Gentili medici Volevo porre un quesito, ho quasi 38 anni sono in salute, non fumo non bevo e quan

25 risposte
Gentili medici

Volevo porre un quesito, ho quasi 38 anni sono in salute, non fumo non bevo e quando posso faccio sport; gli anni di vita precedenti ultimo quinquennio sono stati molto molto stressanti e ad un certo punto ho cominciato a soffrire di disturbi del sonno..avevo un sonno decisamente disturbato e per niente ristoratore...negli ultimi 10 mesi la mia vita si è tranquillizzata e le cause principali di stress sono state eliminate diciamo... è ovvio oggi nessuno a una vita completamente serena... però diciamo che adesso è nella norma...nella mia vita mai avevo sofferto di disturbi del sonno...anzi..nonostante nella mia vita non siano mancati mai problemi sono sempre riuscito a riposare in maniera profonda....arrivo al punto.. sembra che questi ultimi 5 anni abbiano rotto qualcosa.....come mai non riesco più a riposare in maniera profonda come prima di questo quinquennio.. nonostante le cause di stress che citavo prima si siano risolte?..sembra davvero che si sia rotto qualcosa...io almeno in maniera conscia Sono tranquillo.. ma forse cosi non è..non so cosa dirmi..

Grazie
Buonasera,

ha già parlato di questo con il suo medico di famiglia? Una volta eliminate eventuali cause fisiologiche potrebbe prenotare un primo colloquio psicologico per provare a capire meglio la situazione.
Spero di esserle stata utile!

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Credo che un primo colloquio con il proprio medico possa essere utile per indagare possibili cause organiche. Eventualmente, potrebbe richiedere un colloquio psicologico al fine di indagare eventuali residui lasciati dalle situazioni stressanti di cui cita e focalizzarsi sulle conseguenze di tale problematica.
Cordialmente, Dott FDL
Buonasera, capisco le preoccupazioni per la situazione del suo sonno. Sicuramente la prima cosa è escludere una causa organica e quindi rivolgersi al medico di base. Qualora non dovesse esserci una spiegazione medica, il consulto con un professionista della salute mentale la aiuterebbe a inquadrare meglio la situazione, considerando anche che il sonno va incontro a cambiamenti fisiologici nel corso della vita. In bocca al lupo!
Caro utente,
Difficile dirle cosa potrebbe essere senza conoscerla. Se sono escluse le cause organiche allora proverei a richiedere una consultazione psicologica.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Gentile utente, mi sembra di capire dalle sue parole, che la sua salute fisica sia a posto e immagino che per dire ciò si sia consultato con il suo medico
Non mi sorprende che il suo sonno non si sia regolarizzato anche se le cause dello stress sembrano risolte. Spesso a fronte dello stress L organismo rimane all’erta a fronte di una possibile recidiva.
Le cause si sono risolte ma forse lo stress ha generato una condizione che non ha avuto modo di essere ben elaborata. Su questo versante la terapia EMDR e’ focalizzata su tali disturbi.
Potrebbe riflettere sulla possibilità di contattare un terapeuta EMDR che possa affrontare con un approccio focalizzato, il suo problema.
A riguardo sono a sua disposizione, anche online.
Un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buonasera, l'equilibrio del sonno evidentemente si è rotto nel periodo di stress e non è insolito che non sia stato ripristinato, nonostante la causa sottostante si sia risolta. Esistono tecniche di tipo cognitivo comportamentale statisticamente piuttosto efficaci che sicuramente le gioverebbero, unite ad un supporto di tipo psicologico. Resto a disposizione anche online, buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile Utente, purtroppo individuare le cause delle sue difficoltà a dormire non è possibile con le informazioni che ci ha fornito. Non esiste una risposta certa che vada bene per ogni evenienza: esiste lei, con la sua vita e ciò che le succede. Se ne sente la necessità, può prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso psicologico, in modo da poter esplorare le possibili cause. Cordialmente, dott. Simeoni.
Buonasera, escluse eventuali cause di tipo organico, leggendo la sua richiesta mi sembra colgo che: da un lato "diciamo" che si sono risolte, dall'altro si sono risolte. Senz'altro la mancanza di sonno è indicativa del fatto che, forse, questo "qualcosa" sia irrisolto. Questo potrebbe essere esplorato tramite consulenza psicologica. Purtroppo anche il periodo di Covid amplifica o ri-accende le nostra modalità di reazione allo stress. Un caro saluto
Buonasera, molto probabilmente consciamente gli sembra di stare bene di aver risolto i suoi problemi, ma inconsciamente lei avverte che sta nascondendo dei problemi o traumi che non riesce a portare alla coscienza. Dovrebbe iniziare ad elaborare avvenimenti che fin'ora pensava di aver superato e che non la disturbano più, però ha dei disturbi del.sonno. La terapia EMDR la potrebbe aiutare ad elaborare i traumi che non voleva far venire alla coscienza, contatti una terapeuta EMDR, e si affidi, ho avuto molti.successi con questa terapia, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
è semplici, vuoi riposare come prima, prima riposavi dicedo sono stanco, ho sonno, ora dici voglio dormire bene come prima. Il voler dormire è un atto da svegli, mentre il dormire è un atto quasi involontario.....un pò di ipnosi dimostrativa potrebbe aiutarti
Buonasera quando si ha la consapevolezza che c'è un prima e un dopo può essere che il livello di stress sia stato elevato e lo stress non è del tutto defluito e si è strutturato in un trauma. I disturbi del sonno indicano che c'è qualcosa di irrisolto. La invito a contattare uno psicoterapeuta per comprendere cosa ancora c'è di irrisolto. La terapia emdr le potrebbe essere utile. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Salve come già detto da altre colleghe le consiglio la terapia E.M.D.R, che è specifica per la risoluzione dello stress.
Il disturbo del sonno è un sintomo che non va sottovalutato. Trovi un terapeuta specializzato in questa terapia E troverà giovamento e risoluzione del problema.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Gentile utente di mio dottore, Prendere sonno ha a che fare con il lasciarsi andare alla tranquillità. Sarebbe interessante approfondire quali potrebbero essere anche altre situazioni nelle quali sentirebbe la difficoltà di perdere il controllo. Ha parlato di anni della sua vita molto complessi, che probabilmente nonostante siano acqua passata hanno lasciato il segno. Chissà che non fosse opportuno curare delle ferite magari ancora fresche che in qualche modo andrebbero cicatrizzate con la aiuto di un lavoro su di sé. Forse in questo la psicoterapia potrebbe darle una mano. Ha mai pensato di approfondire la vicenda chiedendo aiuto ad un professionista? Qualora avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi in privato Cordiali saluti Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, le cause di stress di cui parla hanno lavorato strascichi nella sua vita? È cambiato qualcosa? Le soluzioni sono state davvero di suo gradimento? Indagare queste domande fondamentali all'interno di un colloquio psicologico potrebbero aiutare l'eventuale componente emotiva delle sue difficoltà di sonno. D'altra parte esistono disturbi del sonno di natura organica che potrebbe indagare con un neurologo o in un centro di disturbi del sonno e parlando prima con il suo medico curante.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Signore stabilire una ipotesi diagnostica forte sulla sola base delle sue indicazioni non è semplice. Occorrono sicuramente altri elementi, Inoltre non è altrettanto semplice capire quale sia la sua richiesta. Da una parte la sua attenzione è esplicitamente diretta ai problemi relativi al sonno ma da un'altra i temi relativi allo stress e alla rottura di precedenti equilibri vengono indicati anche con una certa forza. Pertanto può essere una buona prassi cercare di mettere ordine. In merito al sonno è sicuramente un buon modo di procedere quello che analizza per prima cosa gli aspetti legati al corpo ed al suo funzionamento. Si rivolga al suo medico di fiducia e chieda un consulto. In alternativa può facilmente trovare dei centri ospedalieri che trattano in modo specialistico questi problemi. Nel caso in cui non emergessero elementi che possono spiegare i sintomi che descrive è utile contattare uno psicoterapeuta per un consulto di tipo psicologico. Ovviamente come sicuramente saprà è possibile valutare anche un consulto ricollegabile ai trattamenti farmacologici che rientrano nella esclusiva competenza medica. Ritornando allo stress di cui parla è certamente una possibilità da prendere in considerazione un consulto con uno psicoterapeuta per valutare la portata di quello che lei definisce stress. In linea teorica le tecniche che si possono utilizzare con buone possibilità di cambiamento sono diverse e tutte scientificamente utili ma prima bisogna capire meglio alcuni aspetti di questa sua situazione. Sicuramente fra gli esperti presenti su questo portale potrà trovarne uno da contattare anche via internet, vista la situazione sanitaria italiana, per valutare i vari elementi di questa situazione. Sulla base di quanto narra tenderei ad escludere un approfondimento testologico ovvero una psicodiagnosi con l'uso dei test psicometrici ma le ricordo che gli elementi presenti nella sua nota non sono molti e pertanto queste sono sono delle ipotesi da verificare. Un cordiale saluto
Buongiorno. Senta il parere di un medico per escludere prima di tutto cause organiche.

Saluti

MT
Salve, prima di tutto rivolga questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera, la sua ultima riflessione è interessante, "in maniera conscia sono tranquillo": a volte succede infatti di non rendersi conto di ciò che avviene internamente dentro di noi in maniera inconscia a livello emotivo. Sarebbe per prima cosa importante parlarne con il suo medico di famiglia in modo da escludere cause organiche. Successivamente potrebbe pensare di chiedere una consulenza psicologica, in modo da riflettere con un professionista sulle sue possibili cause interne che le causano questo malessere.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente,
ci scrive che ha avuto un lungo periodo di stress che ha disturbato i ritmi del sonno. Ci scrive inoltre che le cause dello stress sono state in gran parte eliminate ma non ha recuperato un sonno profondo come un tempo. Sarebbe interessante approfondire che tipo di approccio lei ha nei confronti dei problemi che si presentano, in quali modi reagisce. La parola che spesso utilizziamo - "stress"- porta con sé emozioni e vissuti che possono essere esplorati e compresi. Gli stessi che potrebbero aiutarla a ritrovare quel sonno sereno che sta cercando. Un cordiale saluto
Gentile Utente,
da quello che scrive sembra che lei stia già prendendo in considerazione l'ipotesi che le cause di questo suo sonno disturbato non siano da ricercare nei fattori di stress esterni. Una consulenza con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla per capire se un percorso di psicoterapia potrebbe approfondire le cause al momento sconosciute di questo suo malessere.
Cordiali Saluti
Gentile utente, sarebbe opportuno parlarne col suo medico di base. Una volta escluse le cause organiche può valutare un percorso psicologico specifico per il trattamento dei disturbi del sonno. Spesso i disturbi del sonno sono dovuti a diversi fattori. Può darsi che pur avendo risolto il lato 'ansioso', può aver cronicizzato delle 'cattive abitudini' relative al sonno. In ogni caso la invito ad approfondire per non protrarre nel tempo questo stato di malessere. In bocca al lupo.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, le posso consigliare di rivolgersi ad uno specialista con il quale può praticare le meditazione mindfulness per guardare dentro di sé e trovare alle sue domande le risposte arrivate dall'inconscio. Inoltre, può provare le meditazione guidate, che portano al rilassamento profondo e come conseguenza ad uno stato mentale di calma.
Caro saluto, Dott.ssa Alina Charnavusava.
Buonasera,
dal suo racconto sembra che sia successo qualcosa 5 anni fa che potrebbe aver influenzato la qualità del sonno. Purtroppo senza conoscere la sua storia è difficile esprimersi: le consiglio di rivolgersi ad un psicologo o psicoterapeuta per poter meglio comprendere cosa le impedisce di prendere sonno.
Dott.ssa Alessia Foronchi
Gentile utente, accolgo il suo disagio e mi dispiace per la sua situazione.
Mi ha colpito la frase " sembra che si sia rotto qualcosa " in riferimento ai 5 anni che lei descrive ;questo mi suscita riflessioni legate ad eventi che magari non ha completamente metabolizzato e risolto e anche se apparentemente il periodo che lei cita è stato tranquillo potrebbero
ripresentarsi attraverso il sintomo che colpisce il ritmo-sonno veglia .
A volte anche a distanza di anni può avvenire che ci siano degli irrisolti e vissuti che si affacciano nuovamente nella nostra esistenza dando origine al malessere.
L' aiuterebbe iniziare un percorso psicologico che vada ad analizzare i vari aspetti della sua vita ;farei anche delle sedute di ipnosi che potrebbero giovarle.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi chiarimento o domande .
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo