Credo molto nel potere delle parole, non solo le mie, ma anche e soprattutto delle persone che arrivano a colloquio da me, col peso delle loro storie: le parole sono trasformative, sono significative, a volte sono pesanti, altre leggere, sanno rubarti un sorriso o strapparti una lacrima. Le parole sono la sorgente di emozioni che crediamo dimenticate, sono la porta per quei posti, dentro di noi, che teniamo nascosti. Tuttavia do importanza anche ai non detti e ai piccoli gesti che parlano quando il silenzio sembra assordante, alla loro forza comunicativa, alla straordinaria naturalezza con la quale l'essere umano dice senza neanche aprire bocca. Ho capito che ascoltare, osservare, supportare, erano la mia vocazione nel corso di un percorso maturo e consapevole, non soltanto universitario (mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Dinamica), ma anche lavorativo (sono stata a lungo nel campo dell'educazione, soprattutto a contatto con realtà difficili dal punto di vista sociale, con la disabilità, con la neurodivergenza e con tante famiglie, ognuna unica a modo proprio). Credo molto nel mio lavoro e in quello dei miei colleghi, ma soprattutto in quello di chi chiede aiuto.
Ho competenze in ambito comportamentale derivate da anni di lavoro nel campo dell'A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata).
Ho esperienza con adulti, bambini, adolescenti ed anziani in condizioni di normotipicità e di neurodivergenza.
Ho studiato approfonditamente il rapporto madre-bambino nelle varie fasi della vita, le difficoltà che incorrono i genitori nella fase di transizione alla genitorialità, gli elementi che costituiscono una co-genitorialità positiva e i benefici di quest'ultima sul benessere familiare e della coppia.
Alcune aree di intervento di cui mi occupo sono: la gestione dello stress, dell'ansia, di attacchi di panico, di disturbi del sonno, difficoltà di socializzazione, difficoltà di coppia, supporto psicologico ai caregiver, supporto psicologico alla genitorialità, difficoltà nel rapporto genitori-figli....