Ciao a tutti, Sono una ragazza di 30 anni. Sto attraversando un periodo un po' complicato con una m

16 risposte
Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 30 anni. Sto attraversando un periodo un po' complicato con una mia amica, Giada. Sospetto che alla base dei nostri problemi ci sia una questione di gelosia non risolta e non affrontata completamente. Mi sto allontanando da lei, sto diventando piuttosto insofferente riguardo a varie cose che fa. A a volte non la sopporto proprio, inizio a sentire il peso del suo essere super logorroica , non riesco più a essere presente come prima, nemmeno nelle chat. Lei mi manda lunghi messaggi vocali parlando di argomenti che non mi interessano affatto, e io comincio a sentirmi soffocare perché ho pochissimo tempo libero a causa di un periodo molto stressante al lavoro che non mi permette di dedicarmi a me stessa. E spesso preferisco non risponderle.
Ma veniamo all'episodio che FORSE ha scatenato tutto ciò: alcuni mesi fa, Giada ha conosciuto il mio ragazzo. Lei è il tipo di ragazza che scherza e flirta un po' con tutti, incluso il mio ragazzo. Lo prendeva in giro e lo provocava spesso. Questo mi ha fatto innervosire e ingelosire molto, anche se sapevo che lei non ci stava provando davvero. La situazione mi ha infastidito enormemente, specialmente perché io stessa avevo flirtato con lui in un modo simile quando ci siamo conosciuti, quindi mi è sembrato strano vedere lo stesso comportamento da parte sua.
Tuttavia, il problema potrebbe essere nato prima, dato che avevo già paura di presentare il mio ragazzo a Giada, immaginando scenari che non esistevano. Mi sembrava quasi di credere che a lui potesse piacere lei, perché durante il periodo in cui lo stavo conoscendo, avevo notato una somiglianza tra lui e l'ex di Giada. Quando scherzavo con lui su Giada, lui rispondeva in modo scherzoso dicendomi "ma chi? Ah la mia ex” alimentando in me l'idea che potesse essere interessato a lei. Ancora oggi, se entrambi fanno un commento simile su qualcosa, mi infastidisco, come se pensassi che abbiano un pensiero comune e potrebbero stare bene insieme.
Questo sentimento di gelosia si verifica solo con Giada; con altre amiche del mio ragazzo non ho alcun problema. Allo stesso modo, quando il mio ragazzo conosce le mie amiche, non ho alcun motivo di essere gelosa. Ma con Giada, purtroppo, la situazione è diversa, e non voglio assolutamente che si incontrino di nuovo.
Giada partirà per il Giappone tra qualche mese e si trasferirà definitivamente. Dopo l'episodio con il mio ragazzo, ho iniziato a non soffrire più tanto per questa separazione, anzi ho pensato che potesse essere più gestibile la situazione. Ora Giada sente che non sono più la stessa con lei, e anch'io noto che ci siamo allontanate e che non sono più presente come prima. Lei pensa che io sia arrabbiata perché se ne va per sempre, ma non è questo il motivo. Credo invece che dipenda dalla gelosia. Non so come affrontare questa situazione e non posso parlarne con lei, perché in passato abbiamo già discusso su questo argomento e lei si è arrabbiata al solo pensiero che potessi pensare che ci potesse provare con il mio ragazzo. Lei ha ragione, è un brutto pensiero, ma sento che questa questione non è ancora risolta e non so come affrontarla.
So di essere esagerata e odio profondamente la mia gelosia, al punto da cercare sempre di reprimerla. Mi vergogno di questo sentimento e vorrei punirmi per esso. È probabilmente la cosa che detesto di più di me stessa, ma sono consapevole che sono particolarmente insicura e che devo lavorare su questo aspetto..
Grazie e scusate lo sfogo
Cara utente, talvolta tendiamo a mettere alla prova le nostre paure facendo dei crash test che finiscono poi per confermarle. Tuttavia, credo che il campo di indagine da affrontare sia legato alla sua insicurezza e mancanza di fiducia verso il prossimo. Il punto non è tanto se le relazioni nel tempo possono cambiare e/o logorarsi ma quanto effettivamente in questo momento lei necessiti di un nemico per mettere alla prova se stessa e la sua relazione.
Ma ovviamente ciascuna risposta per essere esaustiva necessita un indagine customizzata, se no è sempre saggio trincerarsi dietro un grande "dipende".

Cordialmente,
RG

Cara utente, non posso dirle cosa fare con la sua amica poichè non sta a me dirle come agire. Tuttavia mi sento però di poterle dire che la gelosia è un emozioni che va esplorata e compresa. Reprimere ciò che sentiamo è spesso rischioso. Capire invece da dove arriva questo sentimento di gelosia. Perchè proprio con lei e non con altre persone? Cosa pensa?
Cosa pensa di sè? Perchè questa amica la fa dubitare della sua relazione ma altre amiche no? Inoltre si ricordi che il suo partner è lì ed oggi sceglie lei, la fiducia è un elemento che va ricordato. Forse sarebbe curioso chiederci come mai in quel frangente vacilla anche la fiducia verso di lui? Forse più che di gelosia sarebbe interessante esplorare il tema della fiducia per lei. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima,
mi spiace che lei sia vivendo questo malessere nei confronti di un'amica cara, con cui attualmente sta provando una forte gelosia tale da allontanarvi.
Sicuramente le chiederei quali parti di Giada vi hanno legato in un'amicizia, è da lì che partirei soffermandomi su dinamiche più profonde del vostro rapporto che esulano dall'episodio del ragazzo che vedo più come un fattore scatenante.
Quindi partirei focalizzandomi sulle parti positive che vi hanno legato per poi passare a ciò che la infastidisce di Giada, concentrandomi sul significato che hanno per lei.
Spero di esserle stata d'aiuto in queste poche righe, il punto fondamentale è sempre quello di indagare nel nostro profondo altrimenti la dinamica Giada /Ragazzo si ripresenterà altre 100 volte nel corso della sua vita sotto modalità differenti.
Spero Di averle dato qualche punto di riflessione su cui lavorare
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Scotti

Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Quello che lei chiama sfogo è molto importante perché permette di verbalizzare ciò che si prova ed è il primo passo per poterlo osservare e per poterlo modificare.
Ciò che le succede con Giada le dà modo di vedere quali aspetti richiedono un cambiamento che la possano portare a star meglio con se stessa. Lei parla della sua insicurezza e del dover lavorare su di essa. Un percorso psicoterapeutico può essere indicato per far luce proprio sulle sue difficoltà e per approfondire le dinamiche che si attivano tra lei e Giada.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per approfondire l’argomento.
Buona giornata,
Dr. Deborah Russo
Salve, dalle sue parole emerge una grande sofferenza per questa situazione, ma credo non solo legata alla sua amica e a come affrontarla, quanto alla percezione della sua gelosia che non le fa vivere serenamente la relazione con il suo fidanzato. Quello che posso consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia in cui affrontare questo aspetto di insicurezza. Le auguro il meglio, cari saluti
Salve, comprendo la sua difficoltà relativa agli aspetti triangolari della situazione che descrive, i quali con forza fanno emergere una gelosia che la attanaglia.
Le consiglio di prendere questo difficile momento come occasione per indagare il suo mondo interno in un percorso di psicoterapia e vivere più serenamente.
Cari saluti,
Giada Bruni
Caro utente, dal Suo racconto emerge una grande sofferenza, non solo per il rapporto inclinato con Giada, ma anche per una Sua forte insicurezza.
Perché è proprio Giada il bersaglio della Sua gelosia e non il Suo fidanzato?
Perché esprime tanta rabbia verso Giada definendola logorroica e non dà voce alla paura di perdere il Suo fidanzato?
Questa dinamica va esplorata in una terapia che Le aiuta a capire le Sue vere emozioni e le loro cause per dare una valutazione realistica al Suo vissuto.
Rimango a Sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, sarebbe da esplorare dentro di lei l'origine di questa sua gelosia, ma penso che comunque una comunicazione migliore con la sua amica andrebbe ricercata , visto che già in passato c'è stato un episodio legato alla gelosia. Esplorerei i suoi vissuti rispetto al fatto che gli altri vedano e ascoltino i suoi bisogni, e una migliore comunicazione degli stessi. Rimango a Disposizione anche in modalità consulenza online.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Rivoiro
Buongiorno, la sua esplorazione di emozioni importanti come la gelosia, il senso di fastidio e di insicurezza che i comportamenti dell'amica le suscitano può essere il punto di partenza per occuparsi dei suoi vissuti in una stanza di psicoterapia, dove affrontare questi aspetti significa prendersi cura delle propri aspetti sensibili. Questo le permetterebbe di trovare risposte alle sue domande e di poter trasformare questi momenti in un'occasione di cambiamento. Deve essere faticoso vivere la relazione amorosa con le paure suscitate dalla gelosia e condividerlo con uno specialista la aiuterebbe a trovare sostegno e a riprendere fiducia in sé. Cordiali saluti, sono a disposizione anche online, dott.ssa Elena Avanzi
Gentilissima,
in una situazione di forte stress professionale, le insicurezza di base possono acuirsi e portare a pensieri che potrebbero galoppare, distorcendo la realtà con paure non sempre giustificate. Questi/e meritano di essere ascoltati/e e elaborati/e in uno spazio terapeutico, specialmente quando si tende ad auto-giudicarsi. Inoltre troverà giovamento nel trovare risposte su di Sè e sulla modalità per potersi interfacciare al meglio con Giada, supposto che ne valga la pena.

Spero di esserle stata utile.
Liza Bottacin
Gentile utente, mi rendo conto della spaccatura interiore che sente e quanto questo possa farla soffrire. Guardarsi dentro in un percorso personale potrebbe aiutarla a capire cosa c'è dietro al suo vissuto emotivo. Reprimere le emozioni, ahimè non è mai saggio, perché prima o poi esse esplodono. Resto a disposizione
Ciao, mi dispiace per la tua situazione. La gelosia è un sentimento molto comune, ma socialmente è spesso considerata negativamente, come qualcosa da reprimere o da eliminare. Nel tuo caso specifico poi questa gelosia riguarda un rapporto di amicizia per te molto importante e questo la rende ancora più negativa ai tuoi occhi. La mia opinione professionale è però che tu ascolti questo sentimento e capisca da dove nasce, perché solo così riuscirai ad affrontarlo. Probabilmente alla base c'è un problema di fiducia in te stessa, che da un lato ti porta a percepire come minaccioso il confronto con la tua amica e dall'altro il rapporto con il tuo fidanzato. Sul perché vedi come una minaccia solo questa amica bisognerebbe approfondire, può essere che nel corso della vostra amicizia ci siano stati comportamenti un po' svalutanti e che non sono stati affrontati al momento per paura di litigare. Quindi il consiglio è da un lato di lavorare sulla tua fiducia in te stessa, magari affidandoti a un professionista e dall'altro provare ad essere più assertiva nella relazione con la tua amica, e dire quando qualcosa non ti va o ti ferisce. Solo così dai a questa amica il modo di regolarsi e alla vostra amicizia la possibilità di rimanere stabile. Nel tempo. Se poi dovessi avere piacere di approfondire, sono disponibile.
Salve, la sua gelosia mi sembra comprensibile. Guardi con simpatia il fatto che la sua amica tra poco partirà e non le creerà più problemi. Per il resto, s3e tiene alla sua amicizia, si chiarisca con Giada esponendo le sue ragioni. In questo modo conserverà sia l'amica che il fidanzato.
Sono 2 i temi che si intrecciano. Il primo è la modifica della relazione con l'amica. Non è cosa di per se strana e può far parte della naturale evoluzione delle cose. Si cambia, cambiano i contesti di vita e questo a volte ci allontana. Quel che prima tolleravamo adesso ci risulta indigesto.
Altro tema è la relazione col ragazzo e la gelosia. Ma dato che che dici di essere gelosa solo riguardo a Giada questo ci riporta al primo tema. Probabilmente sei in una fase di cambiamento. Prima eri più simile a Giada e magari temi che il tuo ragazzo abbia difficoltà ad adeguarsi al tuo cambiamento. Ma se il rapporto è solido si cambia insieme. Auguri.
Grazie per aver condiviso la tua situazione così dettagliatamente. Affrontare i sentimenti di gelosia e insicurezza in un'amicizia può essere tanto difficile quanto in una relazione amorosa. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti affrontare la situazione:

1. **Riflessione Personale**: Prima di tutto, è importante che tu continui a lavorare sulla tua autostima e sulle tue insicurezze. Questo potrebbe aiutarti a capire meglio le radici della tua gelosia e a gestire meglio questi sentimenti. Considera l'idea di parlare con un terapeuta, che può offrire strumenti e tecniche per esplorare e migliorare questi aspetti in un ambiente di supporto.

2. **Comunicazione Aperta e Onesta**: Anche se hai già provato a parlare con Giada di questi temi e la discussione si è riscaldata, potrebbe essere utile fare un altro tentativo. Scegli un momento in cui entrambe siete calme e aperte al dialogo. Spiega le tue preoccupazioni senza accusarla, usando "io" per esprimere i tuoi sentimenti, come "Mi sento..." o "Ho notato che...", invece di puntare il dito.

3. **Gestire la Gelosia**: Quando senti la gelosia emergere, prova a prenderti un momento per respirare e riflettere su cosa sta scatenando quel sentimento. Chiediti se c'è una reale minaccia o se le tue insicurezze stanno influenzando la tua percezione delle situazioni.

4. **Valutare l'Amicizia**: Considera quanto questa amicizia sia importante e positiva per te. A volte, le persone cambiano o le dinamiche di amicizia si evolvono in modi che non sono più reciprocamente benefici. È normale che alcune amicizie diventino meno strette o si concludano quando non sono più fonte di gioia e supporto.

5. **Prepararsi al Cambiamento**: Dato che Giada si trasferirà in Giappone, questo potrebbe naturalmente portare a un distacco che potrebbe alleviare alcuni dei tuoi attuali stress. Nel frattempo, potresti iniziare a cercare altre fonti di sostegno sociale, forse rafforzando altre amicizie o sviluppando nuovi interessi che ti aiutino a sentirti più realizzata e sicura.

6. **Accettare i Propri Sentimenti**: Infine, è importante che accetti i tuoi sentimenti senza giudicarti troppo duramente. La gelosia è una reazione umana comune, e lavorare su di essa è un segno di maturità e autoconsapevolezza, non di debolezza.

Ricorda, il percorso per superare la gelosia e le insicurezze può essere lungo e difficile, ma sei sulla strada giusta per diventare una versione più forte e sicura di te stessa.