Salve , ho dei problemi molto accentuati a rapportarmi con le persone a esprimere i miei sentimenti,

18 risposte
Salve , ho dei problemi molto accentuati a rapportarmi con le persone a esprimere i miei sentimenti, ho difficoltà a fare qualsiasi cosa, difficoltà non indifferente a concentrarmi, anche guardare un film intero è diventato un impresa, non so come gestire questa cosa sto provando a rimettermi in sesto ma ogni volta mi butto sempre più giù, la cosa che mi logora è che mento a me stessa continuamente, non riesco a capire quando quello che penso o dico sia veramente quello che penso o quello che mi obbligo a pensare, non so più cosa fare questa cosa mi devasta.
Buonasera, le consiglio vivamente di rivolgersi a uno speciista. Non è possibile fare una diagnosi in questa sede ma i sintomi che descrive trasmettono un grande dolore oltre che confusione rispetto a sé stessa. Le auguro il meglio.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile, mi dispiace molto per questa situazione non piacevole in cui si trova. Posso consigliarle di trovare una persona specializzata a cui affidarsi, sicuramente riuscirà a capire cosa le sta succedendo. Potrebbero essere molte le cause di tale stato di timidezza, poca attenzione e concentrazione. Rimango disponibile se ha piacere di aprirsi. Un caro saluto, Giada
Salve, dal suo racconto si percepisce molto il disagio che sta attraversando. E' presente un attivazione sintomatologica molto eterogenea che tramite questo forum di messaggistica diventa difficile da approfondire. Le consiglio di richiedere un consulto e provare a comprendere meglio da dove deriva tutta questa attivazione e, magari, imparare a gestirla al meglio.
Resto a disposizione, SJC
Salve, emerge una forte sofferenza in merito al momento di difficoltà che sta vivendo.
Richiedere un aiuto di un professionista la aiuterà a scandagliare meglio la sintomatologia da un lato e dall’altro potrebbe aiutarla a far emergere possibili cause più profonde del suo malessere.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità.
Un caro saluto
Buonasera, si percepisce l'angoscia e il disorientamento che sta affrontando in questo momento. Quanti anni ha?
Ha mai fruito di un percorso psicologico? Esplorare temi legati alla sua storia personale, ai suoi bisogni, stati emotivi potrebbe essere utile per attenuare lo stato di malessere riferito e trovare giovamento.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo abbiamo poche informazioni per fare una diagnosi. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che la possa aiutare a superare questo momento di confusione. Resto a disposizione, anche online, dottoressa Nibbioli.
La ringrazio per la condivisione, la chiusura emotiva e la paura di relazionarsi, non devono essere sottovalutate, in quanto spesso le emozioni represse, o pensieri angoscianti, diventano causa di vissuti depressivi che sono quelli che si stanno manifestando nella sua quotidianità descritta.
La repressione emotiva è una strategia di evitamento verso gli eventi stressanti, qualora volesse indagare più approfonditamente e risolvere la dinamica che la sta mettendo in confusione resto a sua disposizione. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, comprendo come questa situazione sia molto disagevole per lei e la ringrazio per averla condivisa. Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un supporto psicologico così da capire da dove derivi questo blocco e iniziare ad utilizzare delle strategie che le permettano, con i dovuti tempi, di poter esprimere le sue emozioni, i suoi sentimenti o quello che pensa. Tutto questo in un suo spazio privato con assenza di giudizi. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Saluti, Dott. Alessio Lambiase.
buonasera, comprendo la situazione che descrive, e mi dispiace molto per la fatica che sta facendo. Credo che parlare con un terapeuta potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il suo disagio e difficoltà.
Resto a disposizione
AV
Buongiorno, mi dispiace per il suo disagio. Potrebbe essere utile esplorare quali sono i suoi sentimenti, come sono evoluti, per comprendere come oggi la fanno stare male, per poterla aiutare.
Buongiorno gentile utente, grazie per averci esposto il quadro generale della sua situazione. Sarebbe importante per lei effettuare dei colloqui per approfondire, ed eventualmente utilizzare altri strumenti diagnostici per valutare la situazione nel migliore dei modi.
Cordialmente, Dott.ssa Costantini M.
Gentile Utente, comprendo la sofferenza che sta vivendo in questo momento e concordo con i colleghi nel consigliarle di contattare un professionista. Le informazioni che ha fornito non sono sufficienti per avere un quadro chiaro della situazione che sta vivendo, ma nonostante i suoi tentativi di rimettersi in sesto avrebbe bisogno di un aiuto che uno psicoterapeuta accogliente e non giudicante potrebbe offrirle. Scoprire i suoi reali bisogni, aumentare la sua autostima e fare affidamento sulle risorse che ha a disposizione, potrebbe essere il lavoro da fare.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo
Gentile utente, mi dispiace molto per il periodo difficile che sta attraversando. Mi sentirei di indirizzarla verso un consulto psicologico, in modo tale che, con l’aiuto di un professionista, insieme possiate comprendere quali sono le cause, i fattori di mantenimento e tutte le altre dinamiche importanti che ruotano intorno alla sua situazione.
È importante che lei goda di uno spazio d’ascolto in cui potersi sentire libera di parlare e in cui possa sentirsi davvero ascoltata e compresa.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Gentile utente, dal suo messaggio traspare tutta la sua fatica. Le consiglio di contattare un terapeuta per indagare insieme da dove venga questa sua fatica e come aiutarla a superare le sue difficoltà.
Le auguro un grosso in bocca al lupo!
Resto a disposizione.
Dott.ssa Federica Moro
Gentile utente, la sensazione di blocco che esprime nella sfera relazionale e della gestione della quotidianità è certamente molto dolorosa e difficile da affrontare senza gli adeguati strumenti. Sarebbe auspicabile rivolgersi ad un professionista della salute mentale per approfondire accuratamente le difficoltà che riferisce, all'interno di un percorso di sostegno volto all'esplorazione delle stesse. Resto a disposizione, le auguro di stare meglio presto
Gentile utente, è necessario che si rivolga ad uno psicologo per capire meglio queste dinamiche e per cercare di superarle.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, mi sembra di percepire molta stanchezza e confusione. Concentrazione, attenzione e abilità sociali possono essere messe in difficoltà da stress, ansia, pensieri ossessivi, ... Le consiglio di iniziare un percorso psicologico (in ASL o da privati) per indagare meglio come funziona il suo problema e come risolverlo con un professionista. Un saluto