Buongiorno vorrei chiedere, visto che in questo periodo ne mangio davvero molte, se mangiare troppe

21 risposte
Buongiorno vorrei chiedere, visto che in questo periodo ne mangio davvero molte, se mangiare troppe noci puo' avere degli effetti dannosi .. da qualche mese ne mangio circa 15 al giorno ( distribuite in tutta la giornata)
Grazie per la risposta
Salve considerando che una noce sono circa 5 gr ciascuna lei assume circa 75 gr di noci al giorno. il quantitativo ideale per avere una vita lunga e, soprattutto, in salute è di 30g di frutta secca al giorno. La frutta secca non contiene colesterolo, possiede un quantitativo minimo di grassi saturi e un’elevata concentrazione di grassi insaturi buona presenza di omega 6, oltre dieci grammi e di omega 3, circa due grammi, con un elevato contenuto di acido linoleico (ω6) e acido α-linolenico (ω3), inoltre è ricca di vitamine, minerali, fitosteroli, flavonoidi e carotenoidi; ottime per la memoria, efficaci contro il diabete. Diversi studi prospettivi e studi di intervento paiono indicare che una dieta con consumo abituale di noci presenta un effetto protettivo nei confronti di patologie cardiovascolari.Ovviamente le noci sono buonissime da mangiare appena sgusciate e sono davvero un ottimo spuntino, uno spezzafame davvero efficace, sempre facendo attenzione alla quantità consumata. Nonostante le loro caratteristiche benefiche le noci sono comunque un alimento ad elevato valore energetico e con un alto contenuto di grassi, è fondamentale quindi non abusarne. La porzione media quotidiana (30g) consigliata dalle linee-guida internazionali, in particolare dalla FDA (Food and Drug Administration), rientra nel bilancio alimentare senza generare particolari squilibri.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra informazione sono a sua completa disposizione
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Salve, allora le noci in quanto frutta secca contengono omega 3, i cosiddetti grassi "buoni" che fanno bene alla salute , al cervello, al sistema immunitario, contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e ci proteggono dalle infiammazioni, sono ricche di sali minerali, magnesio, potassio,calcio, vitamine E.Consumare cibi contenenti omega 3 ogni giorno, è fondamentale,ma bisogna rispettare le giuste quantità. 100gr di noci apportano 582 kcal,58 gr di grassi,quindi sarebbe opportuno consumare dalle 3 alle 5 noci, quotidianamente. Come ogni alimento, è la dose che fa il veleno, quindi bisogna fare attenzione anche alle quantità dei cibi che fanno bene. Queste indicazioni sono generiche,bisognerebbe tenere conto del suo fabbisogno quotidiano e della sua attività fisica.per ulteriori info, mi contatti pure. Un saluto.
Buongiorno, le noci hanno ottime proprietà come in generale tutta la frutta secca. Elenchiamo effetti benefici sull'apparato circolatorio, aiutando a mantenere basso il livello colesterolo; i grassi contenuti nelle noci regolano la pressione sanguigna e possono anche avere alleviare lo stress del soggetto, l’ansia e gli stati depressivi; hanno proprietà antinfimmatorie e antiossidanti, grazie soprattutto alla vitamina E, aiutano a combattere o prevenire i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e di altri problemi, tra cui anche malattie degenerative.
Una porzione giornaliera consigliata si aggira intorno a 4-5 noci, poichè possiedono elevate quantità di Kcalorie che possono incidere su un aumento di peso. Specialmente dunque i soggetti affetti da obesità dovrebbero stare attenti ad un adeguato consumo di questo alimento.
La quantità che lei assume è decisamente esagerata, ed i pregi legati a questa tipologia di consumo sono di gran lunga inferiori ai difetti. Ricordiamo infatti che le noci sono uno degli alimenti più ricchi di grassi, ed è vero che apportano benefici acidi grassi polinsaturi, ma questo apporto è possibile anche tramite alimenti molto meno grassi, come il pesce. Qualche noce, come decorazione di un'insalata o di una macedonia o come spuntino risponde a un consumo di buon senso (ricordiamo che non esiste un "fabbisogno" di noci!)
Ottimo alimento dal punto di vista prettamente nutrizionale. Come ricordato però trascinano dietro anche un bel quantitativo di calorie.
Come ogni cosa, si necessita di equilibrio. Si attenga alle quantità indicate dalla maggior parte delle linee guida in ambito nutrizionale (15-20 gr/die), cercando, nei limiti del possibile, di variare la qualità/tipologia di frutta secca, non limitando cioè il consumo di frutta secca alle noci ma spaziando con la grande varietà di frutta secca a nostra disposizione.
Le noci sicuramente costituiscono un ottimo alimento, ma allo stesso tempo sono fonte di grassi , soprattutto poliinsaturi, portando di conseguenza un aumento calorico. Consiglio di attenersi ad un consumo massimo giornaliero di 15-20 gr.
Buongiorno, il consumo ideale di frutta secca è di circa 15/20 g al giorno. E' importante variare il tipo di frutta secca, quindi non assumere solo noci, e non superare le dosi indicate. E' importante anche inserire l'assunzione di frutta secca in un piano alimentare equilibrato per evitare un eccesso di calorie o di grassi assunti.
Buonasera, come già detto dai colleghi, le noci, così come tutta la frutta secca, hanno ottimi costiuenti e fanno molto bene alla nostra salute. La dose è senz'altro eccessiva e il problema principale che le si potrebbe presentare è un incremento ponderale. Consideri che un eccessivo consumo di un determinato alimento, a lungo andare, può causare intolleranze alimentari (in questo caso al nichel, per esempio). Per questo motivo l'alimentazione dovrebbe essere sempre varia e bilanciata!
Un saluto
dottoressa Rossi
Salve . Sicuramente le noci come tutta la frutta a guscio ha delle ottime proprietà , ma è anche abbastanza calorica , per cui le consiglio di utilizzare sicuramente una porzione di frutta secca al giorno (es 2 noci, o 6 mandorle o 18 pistacchi….) e di variare il tipo di frutta secca ,sempre nell'ambito di una dieta equilibrata .Potrebbe utilizzare anche più di una porzione ,ma ciò dipende dal suo consumo energetico giornaliero e se è normopeso.
Cordialmente . Paola Ruggiero
Le noci, dal punto di vista nutrizionale, sono un ottimo alimento: sono ricche di grassi insaturi omega 6 e proteine. Ma vale un pò il discorso dell'olio d'oliva: alimento benefico ma senza esagerare, in quanto sono altamente energetiche.
Per questo motivo si consigliano circa 30g al giorno di frutta secca, che per le noci vuol dire circa 5 al giorno.
Buona giornata,

Martina Di Antonio
Buongiorno,
le noci, come il resto della frutta a guscio, sono un'ottimo alimento poiché ricche di nutrienti. Contengono proteine, vitamine, antiossidanti, fibre e omega 3. Hanno notevoli benefici per la nostra salute soprattutto a livello cardiovascolare, ad esempio aiutano a regolare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Tuttavia sono anche ricche di calorie, quindi è opportuno non abusare del loro consumo. Si consiglia di non superare i 20g al giorno (corrispondenti a 4/5 Noci).
Un saluto. Claudia Pettinacci
Buonasera, sta assumendo una quantità eccessiva di noci. La quantità giornaliera massima consiglia è di 20/30 grammi. Cordiali Saluti
Buonasera,
la quantità di frutta secca consigliata giornalmente è di 30g, quindi circa 4-6 noci. Nonostante le ottime proprietà delle noci (ampiamente riportate dai miei colleghi), così come della frutta secca in generale, le quantità che lei sta assumendo è decisamente molto elevata. Le consiglio di rimanere sui sopracitati 30g e di variare con altra frutta secca, come mandorle, nocciole, pistacchi…
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buongiorno,nonostante le noci abbiano un importante effetto protettivo sull'apparato cardio-vascolare,presentano anche un alto valore energetico.Pertanto le dosi vanno valutate nell'ambito di un piano alimentare equilibrato e vario,senza eccessi..Sono disponibile anche da remoto,saluti
Buonasera gentile utente, sta assumendo una quantità eccessiva di noci. La quantità giornaliera massima consiglia è di 15/20 grammi. Cordiali Saluti
buon giorno, le noci hanno proprietà benefiche, le mangi serenamente ma in quantità decisamente inferiori , massimo 20gr al giorno
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, le noci sono un ottimo alimento in quanto ricche di grassi insaturi omega 6 e proteine, e molto buone da mangiare, però sono anche molto energetiche. Proprio per questo motivo generalmente si consigliano circa 30g al giorno di frutta secca, ovvero 5 al giorno. Buona giornata, Paola Tei
Salve,
Bisogna capire il resto dell'alimentazione come è e il suo stile di vita

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, le noci sono un'ottima fonte di sostanze benefiche, tra le quali ricordiamo gli acidi grassi omega-3, le proteine e i micronutrienti (come calcio, rame, zinco, ferro), ma sono anche altamente caloriche. Le linee guida suggeriscono una porzione da 30 g al giorno di frutta secca. In ogni caso, è necessario effettuare un'indagine alimentare per comprendere come gestisce la sua alimentazione quotidiana e il suo stile di vita.
Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Giulia Alessi
Cara utente, la frutta secca è una miniera di omega 3 ( antiinfiammatori) aminoacidi, minerali ( fra cui il selenio) e fibre. A mio avviso deve fare un test di intolleranze alimentari da dove si veda anche se vi è una candida ( per esempio intolleranza ai lieviti): perchè se così fosse sono da eliminare!
Per cui calma, prima ha le risposte del test e prima potrà mangiarle con tranquillità. Nei miei casi clinici, abbasso la creatininemia ( indice di funzionalità renale, spesso alterata nei diabetici e nei cardiopatici) con una alimentazione di sola frutta secca e qualche verdura. Quindi alla grande!!!! Un abbraccio. Faccio consulenze on-line teorico-pratiche:))