Ciao ho 42 anni e negli ultimi 2 anni ho preso 20 kg pesavo 60 kg ora 80kg. Il 1 di agosto mi sono m

12 risposte
Ciao ho 42 anni e negli ultimi 2 anni ho preso 20 kg pesavo 60 kg ora 80kg. Il 1 di agosto mi sono messa a dieta prima settimana persi 4 kg seconda settimana nemmeno un etto?! Perché? Sarà che ho smesso di fumare?
Gentilissima paziente,
Risulta difficile darle una risposta perché avrei bisogno di sapere che tipo di dieta sta seguendo, se la stessa è stata stilata da un professionista e avere una conoscenza minima del suo quadro clinico.
Se vuole scrivermi in privato posso darle risposte più specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentilissima più che focalizzarsi sull'aumento di peso mi concentrerei su cosa è cambiato nel suo stile di vita in questi ultimi 2 anni. Mi spiego meglio: se aumentiamo di peso nel corso del tempo, significa che l'introito calorico supera di gran lunga il dispendio energetico. Magari due anni fa faceva più sport di ora?
L'astinenza da fumo non è direttamente correlato con l'aumento di peso, ma potrebbe esserlo, indirettamente, In alcune persone, la mancanza della sigaretta, porta involontariamente a piluccare cibo con maggiore frequenza, sostituendo un vizio con un altro. Tuttavia, queste sono soltanto delle ipotesi, sicuramente un'anamnesi accurata, in sede di visita, delle abitudini e dello stile di vita, mi consentirebbe di capire cosa sta succedendo. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista della Nutrizione. Dott.ssa Catia Marozzi
Difficile trarre conclusioni con questi pochi dati.
Mi contatti per una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buonasera, purtroppo entrano in gioco diversi fattori, come ad esempio attenzione alla dieta, bilanciamento di quest'ultima e così via. Se continua a non scendere contatti il suo professionista della nutrizione, non si affidi alle diete fai da te.

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente, non si focalizzi sui chili o sugli etti. Durante un controllo a distanza di un tot tempo dall'inizio della dieta bisogna tenere conto di mille fattori. Bisognerebbe valutare la quantità di massa grassa, di massa magra, i centimetri persi a livello di vita e fianchi, l'idratazione etc.
Se viene seguita da un nutrizionista, sicuramente questo sarà in grado di darle più spiegazioni in seguito alle informazioni in suo possesso.
Se invece sta facendo una dieta senza essere seguita e vuole un aiuto professionale, per essere accompagnata nel suo percorso in maniera adeguata, non esiti a contattarmi.
Cordialmente. Dott.ssa Alessandra Schiavone
Il dimagrimento non è lineare come le persone comunemente si aspettano. Salvo le primissime settimane, non perderai costantemente tot peso al giorno/settimana. Se dovessimo tracciare un grafico, piuttosto che vedere una linea retta discendente vedrai una serie di zig zag e fasi di stallo, con un trend via via discendente. Oltre a questo, devi considerare che la bilancia casalinga non fa distinzione tra massa magra e massa grassa, pesa semplicemente il corpo per intero. Ciò vuol dire che se in un determinato lasso di tempo perdi, ad esempio, 500 grammi e al contempo ne acquisisci altrettanti a causa della ritenzione idrica, costipazione, glicogeno (tutte cose dipendenti da diversi fattori) allora sulla bilancia vedrai lo stesso peso, ma la massa grassa si è ridotta. L'utilizzo "sbagliato" della bilancia risulta dagli studi una delle principali cause di abbandono dei percorsi nutrizionali, è bene quindi che lo specialista che ha scelto le chiarisca meglio queste informazioni e la guidi ad un utilizzo corretto.
Buonasera, il fumo non agisce direttamente sull'aumento del peso (agisce sul fattore psicologico e tendenza a mangiare di più)poiché questo è dato da un eccessivo introito calorico.
Andrebbe fatta una valutazione nutrizionale e di fabbisogno calorico per capire qual'è il problema.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buongiorno, difficile darle consigli specifici in base a queste poche informazioni. Ad ogni modo si faccia seguire da un professionista. Cordiali saluti
Gentile paziente, con i dati da lei forniti non riuscirei a darle una risposta esaustiva. Ci sono una serie di aspetti da dover sapere come la tipologia di dieta che sta seguendo. In ogni caso le consiglio di non fossilizzarsi troppo sul fattore peso corporeo, ci sono diversi fattori da considerare come massa magra e massa grassa.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Erica Azadi
Salve signora, ci sarebbero tanti aspetti da valutare insieme prima di darle una risposta che possa aiutarla a capire. Ad un percorso alimentare concorrono tanti fattori: personali, stile di vita, tipo di alimentazione, abitudini...
Sicuramente posso dirle che il dimagrimento non avviene sempre allo stesso modo ed inizialmente è più semplice perdere peso, soprattutto quando ci sono diversi chili in eccesso.
Le consiglio, se non lo ha fatto, di affidarsi ad un professionista per valutare in modo adeguato la situazione ed insieme trovare la strada più giusta per lei.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.
Buonasera, nelle prime settimane una persona tende a perdere molti liquidi dovuti alla ritenzione idrica del corpo. Il calo di peso non è sempre costante ma varia. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista che modificherà la sua alimentazione durante tutto il percorso nutrizionale per aiutare il suo copro a perdere peso in modo giusto.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco
Buongiorno signora, sono necessari maggiori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che la possa seguire! Cordiali saluti