salve a tutti, sto cercando di dimagrire da 59 kg a 56 kg; purtroppo mi sono ingrassata questi 3 kg

12 risposte
salve a tutti, sto cercando di dimagrire da 59 kg a 56 kg; purtroppo mi sono ingrassata questi 3 kg nella menopausa. Ho 55 anni e sono in menopausa da 4 anni. Faccio regolarmente sport almeno 3 volte la settimana; mi alleno in sala pesi e faccio a giro dei allenamenti di cardio ma.... nonostante sia regolare, anche nell'alimentazione;,, ho fatto sempre diete insieme ad una nutrizionista, io non riesco a ritrovare la mia forma fisica di prima.
Dopo un mese di dieta costante non scendo più di 1 kg, 1kg e mezzo.
Cosa che mi frustra alquanto.
La mia ultima dieta provata è stata la dieta chetogenica. Un alimentazione con la quale non ho faticato per niente.
Eppure pesatami ieri dopo quasi 4 settimane di dieta stretta... peso soltanto 1kg e mezzo in meno.
Sono sicuramente più sgonfia e ho meno cellulite però non riesco a dimagrire di più.
Ma come mai?
Ho pure il metabolismo di una 39enne; cosi dice il macchinario ma nisba; qui non si perde oltre.
Sono alquanto demotivata e dispiaciuta, vorrei ritrovare il mio peso per continuare a vestire la mia taglia.
Qualcuno/a ha qualche dritta da darmi?? Grazie
Gentile paziente buonasera, le motivazioni dello stallo di peso possono essere molteplici. Purtroppo non conoscendola e non avendo a disposizione un'anamnesi fisiologica ed eventualmente patologica risulta difficile poterla aiutare senza avere il quadro preciso.
In riferimento alla chetogenica ha monitorato le chetosi ad esempio con ketostick?
Le consiglio comunque di parlarne con la/il professionista che la sta seguendo per capire la causa dello stallo di peso.
Resto a disposizione. Cordialmente Dott.ssa Giulia Tavanti

Cara paziente, in menopausa ci troviamo di fronte a cambiamenti fisici ed emotivi importanti. Il calo degli estrogeni gioca un ruolo fondamentale in menopausa, perché contribuisce al rallentamento del metabolismo basale e causa una maggiore resistenza all’insulina, favorendo un aumento di peso.
Lo stallo del peso in questa fase della vita di una donna è molto comune e può avere molteplici cause per esempio dieta ipocalorica seguita per periodi estremamente lunghi.
Ad ogni modo,non conoscendo in modo approfondito il percorso e una sua anamnesi competa consiglio di affidarsi al proprio nutrizionista il quale saprà indicarle la strada giusta da seguire.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese

Gentile paziente
La menopausa porta cambiamenti ormonali che si ripercuotono anche sull’aspetto fisico. In quanto c’è una diminuzione della massa muscolare e un aumento della massa adiposa che si deposita prevalentemente nella parte superiore del corpo. Il suo stile di vita da quanto racconta sembra corretto. Tuttavia un consulto con uno specialista della nutrizione la puoi aiutare a capire
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Il dimagrimento in menopausa è favorito sicuramente da una diminuzione dei carboidrati complessi, come le farine bianche, a favore di un incremento di prodotti integrali che aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico essendo ricchi di fibre e con un minor contenuto di zuccheri. Per perdere peso in menopausa ed evitare effetti su pancia e fianchi bisogna evitare quanto più possibile l’assunzione dei grassi saturi che ritroviamo in formaggi stagionati, insaccati, carni grasse (rossa in particolare) e margarine o burro. Pertanto prediligere quelli polinsaturi e Omega-6 che ritroviamo nei pesci grassi, come salmone, tonno e sgombro, nel pesce azzurro (sardine), nella frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, anacardi, nocciole), nell’avocado e nell’olio EVO; tutti alimenti funzionali e/o benefici per sistema cardiovascolare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, per comprendere al meglio la questione sarebbe necessario conoscere la sua composizione corporea. Le ragioni di un calo di peso limitato/non soddisfacente sono molteplici, nel suo caso può essere che lei abbia una struttura corporea con buona massa muscolare e massa grassa limitata, il che renderebbe più complicato scendere di peso. Riguardo la dieta chetogenica di norma è molto efficace, ma non in tutti i casi porta a risultati eclatanti, dipende da tanti fattori, ad es. dall' adesione al percorso (ci sono state uscite dalla chetosi?) e dal corretto utilizzo del sale e dell' idratazione quotidiana (ritenzione idrica?). Visto che lei è già seguita da un professionista le suggerisco di parlarne con chi le ha impostato il piano alimentare, saprà certamente definire le ragioni di questo risultato per lei poco motivante. Cordialmente, SG.
Buongiorno, purtroppo la dieta chetogenica non funziona per tutti. Il grasso che va a togliere è quello del girovita per cui, se l'alimentazione non funziona bisogna capire se il suo è localizzato lì inoltre bisogna magari rivedere l'allenamento e la dieta per capire se è quello più adatto a una menopausa. A disposizione per eventuali aiuto e chiarimenti. Cordialmente
Buongiorno, nella menopausa il profilo del corpo cambia un pò, in particolare il giro vita aumenta di circonferenza ed aumenta la " pancetta ". Le consiglio, oltre all'attività sportiva che lei effettua regolarmente, una dieta bilanciata come la dieta del microbiota, mi contatti quando vuole,
Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo la menopausa porta con sé dei cambiamenti ormonali che incidono notevolmente su questo aspetto. Lo stallo nel periodo a cavallo dello scatenarsi della menopausa è quindi un fenomeno molto comune e, sicuramente, mantenersi attiva e seguire una dieta stilata da un professionista le ha comunque consentito di evitare il peggio. Sottoponga la questione alla collega che la sta seguendo, la quale potrà eventualmente valutare se continuare con l'approccio della chetogenica oppure no. Purtroppo darle indicazioni specifiche senza conoscere altre informazioni su di lei non è possibile. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissima, purtroppo la menopausa induce dei cambiamenti ormonali che portano, nella donna, ad accumulare grasso a livello della vita, il corpo cambia completamente. Inoltre durante questo periodo si ha una maggiore difficolta a perdere peso. Tuttavia, senza un'accurata anamnesi e senza una valutazione della composizione corporea è difficile capire quale possa essere il problema. Potrebbe essere, vista l'attività fisica che lei abbia acquisito massa magra piuttosto che grassa. Le consiglio comunque di confrontarsi con il suo nutrizionista di fiducia per cercare una soluzione.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, sicuramente l'aumento di peso e la difficoltà nel perdere i "chili di troppo" sono dovuti ai cambiamenti ormonali e metabolici post menopausa. Dal punto di vista della dieta, deve comunque considerare che 1,5Kg in un mese può essere una perdita corretta, soprattutto se non c'è un eccesso di massa grassa ma appunto sono solo pochi chili in più. Può provare con il digiuno intermittente, per sfruttare le ore di digiuno per utilizzare i grassi, oppure continuare con la dieta chetogenica per un periodo comunque più lungo. I cambiamenti metabolici che portano a benefici hanno bisogno comunque di tempo per mostrare i loro effetti. Inoltre, le consiglierei di aumentare l'attività fisica di tipo aerobico, pur mantenendo degli esercizi di forza. In questo modo andrà ad aumentare il dispendio energetico e avrà benefici anche dal punto di vista della prevenzione dell'osteoporosi.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno,
purtroppo la menopausa è un fattore che non va a favore della perdita di peso e i risultati che prima si ottenevano con maggiore facilità ora richiedono maggior fatica.
Non è però impossibile, le consiglierei con la sua nutrizionista di valutare altri tipologie di approcci nutrizionali, poichè la chetogenica non è sempre la strada migliore.
Le consiglierei inoltre di valutare anche attraverso un analisi bioimpedenziometrica la percentuale di massa magra - massa grassa.
Potrebbe essere che non vede delle modifiche al numero in bilancia, in quando facendo pesi vi è un aumento della massa muscolare, ma che stia correttamente perdendo massa grassa.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Cara paziente buongiorno. i miei colleghi hanno dato delle spiegazioni esatte in merito alla sua difficoltà nel perdere peso. non ci sono abbastanza informazioni per fare un anamnesi completa, può essere vero, ma aggiungo che secondo me sta procedendo bene. in relazione alla sua età, al sesso ed alla menopausa, direi che il calo di peso così lento è nella norma, ha solo gli ultimi chili da perdere, ammesso che i 56 Kg sia il suo peso ideale, quindi è normale che si impiega più tempo. le consiglio di impostare il suo allenamento e la sua alimentazione, non tanto per raggiungere il peso desiderato, ma di curarlo per renderlo un suo stile di vita in modo da abituarsi a controllare e a mantenere il peso e la giusta prestazione fisica che le sarà molto di aiuto per gli anni avvenire. quindi non si demoralizzi perchè sta andando bene, alto il morale e non si fermi, perchè senza attività fisica e senza la giusta alimentazione, rischia di aumentare molto di peso. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona