Buongiorno, quando ero piccolo ho sofferto a lungo di bullismo e di recente mi è capitato di riviver

18 risposte
Buongiorno, quando ero piccolo ho sofferto a lungo di bullismo e di recente mi è capitato di rivivere quei momenti perché qualcuno me li ha ricordato, in particolare mia madre mi ha parlato di un disegno di cui io non rammentavo l'esistenza. Il disegno raffigurava di un baratro nero in cui mi lasciavo cadere, ero curioso del significato di questo disegno o comunque di una chiarezza sul perché un bambino potesse disegnare un qualcosa del genere. In oltre mi chiedevo se la mia difficoltà nello scrivere in modo ordinato e appunto la mia pessima scrittura possano essere state influenzate dal bullismo e dell'esclusione.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per avermi dedicato il vostro tempo, ve ne sono grato.
Buongiorno, purtroppo il fenomeno del bullismo continua ad essere sempre attuale e l'aspetto preoccupante è che non se ne parli abbastanza. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per avere un confronto in merito, ci sarebbero molti aspetti da prendere in considerazione, è difficile aiutarla leggendo poche righe. Un saluto.

Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Episodi di bullismo segnano e restano.. è importante però metabolizzare quella sofferenza per rielaborarla in maniera funzionale al proprio benessere. Inoltre, se lo ritiene utile, si possono fare degli approfondimenti testistici sulla questione della scrittura. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o per un colloquio di approfondimento, anche in modalità on line. Saluti
Buon pomeriggio, mi dispiace per quello che le è successo in passato. Le posso dire che eventi del genere segnato tutta la vita, la cosa importante è però saper reagire e metabolizzare il tutto. È difficile poterle dare una risposta, si potrebbero avere spiegazioni attraverso l’analisi dei disegni. La turbano Tali disegni? Resto in attesa se ha piacere di approfondire. Un caro saluto, Giada
Buongiorno, purtroppo ci sono eventi che vengono conservati in una memoria inconscia e che spesso non ricordiamo neppure.
I disegni e i sogni mettono portano a galla emozioni nascoste che vale la pena approfondire attraverso una consulenza psicologica con un esperto.
Resto a sua disposizione per un confronto.
Saluti
Gentile Utente, sapere che possa esserci un collegamento tra le due cose la rassicurerebbe? Avere una scrittura disordinata e, a sua detta, 'brutta', è fattore di turbamento per lei?
Un caro saluto, Luisa
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì ideale per lei un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buongiorno,
aver ricordato la sua esperienza infantile deve esser stato molto sconvolgente.
Il disegno rappresenta il momento buio che ha vissuto e che forse non è stato totalmente rielaborato da lei.
Mi piacerebbe aiutarla per un futuro benessere psicofisico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno,
il suo disegno mi fa immaginare il dolore e lo smarrimento che deve avere provato in quel periodo.
spesso mi è capitato di trattare ragazzi e adulti che hanno subito bullismo e sebbene abbiano apparentemente abbiano superato quei momenti, hanno collegato molte difficoltà relazionali del presente a accadimenti in cui si sono sentiti umiliati e degradati dall'altro.
per quanto riguarda la disgrafia di cui fa cenno, non esiste una evidenza che la colleghi direttamente a vissuti di bullismo. ogni storia è a sé, unica e da indagare.
se ha piacere di avere un colloquio posso vederla anche online.
un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buonasera, il suo disegno è davvero molto comunicativo, profondo. Sarebbe però impensabile poterlo interpretare senza conoscere l'autore (in questo caso lei). Non conoscendo quindi la sua storia, posso supporre che rappresenta lo scenario interno in cui si sentiva in quel momento, certo non facile. Per quanto riguarda invece, riprendo le sue parole, "difficoltà nello scrivere in modo ordinato" non è possibile stabilire a priori una determinata causa. Ci sono dei validi studenti testistici che potrebbero certificare una compromissione della capacità di scrittura. Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
Dott. Vincenzo Costantino

Gentile Utente, mi dispiace abbia sofferto di bullismo, è un dolore che conosco e capisco. In linea di massima non c’è un significato univoco al disegno di questo o quell’elemento, nè rispetto alla scelta del colore. I disegni hanno significato se sottoposti come test, perché hanno delle regole, in assenza delle quali possiamo fare solo ipotesi. Idem per quanto riguarda la scrittura. Ciò detto è ritornato in contatto con un dolore passato ma non ancora passato, e potrebbe essere l’occasione per metterci mano, in una psicoterapia. Il bullismo lascia eredità invisibili alle quali possiamo rinunciare. Un caro saluto
Buongiorno, mi allinea a quanto espresso dai colleghi. Penso sia difficile interpretare un disegno di molti anni fa, soprattutto avendo poche informazioni. anche io le consiglio di darsi uno spazio in cui far uscire i suoi ricordi ed il suo sentire legato ad essi. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, mi spiace tanto per quello che ha dovuto subire, immagino sia stato terribile. Vede, l'entità del bullismo può essere quella di un vero e proprio trauma, in quanto causa cambiamenti a lungo termine nel cervello: incrementa la produzione degli ormoni dello stress, come il corticosterone, che possono rimanere in grandi quantità nel cervello anche molto tempo dopo l'esposizione agli episodi di bullismo. Il fatto traumatico tende ad essere dimenticato dalla nostra mente per proteggerci, forse è per questo che non ricordava il disegno, perché il ricordo la faceva soffrire. Difficile interpretare così un disegno, ma credo che un percorso con uno specialista possa aiutarla a fare luce su aspetti dimenticati che inconsciamente influenzano ancora oggi la sua vita.
Spero di essere stata utile. Saluti dott.ssa GM
Gentile Utente
Subire bullismo è un'esperienza che favorisce lo strutturarsi di determinati significati personali rispetto alla propria immagine e identità. Lei scrive che ha rivissuto quei momenti difficili perchè qualcuno glieli ha ricordati e se questi ricordi le hanno attivato delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri molto simili a quelli che aveva sperimentato quando aveva subito bullismo, un percorso psicologico la potrà sicuramente aiutare ad individuare e analizzare quelle parti di sè sofferenti, per poterle trasformare positivamente. E' molto interessante questo disegno di cui parla; se riguardandolo sente le stesse sensazioni, o simili, rispetto a quelle che ha provato quando lo ha disegnato, sicuramente un percorso psicologico la potrà aiutare a elaborare queste esperienze di sofferenza che le stanno ancora portando disagio. Rispetto alle difficoltà di scrittura e di ordine della pagina scritta, ci sono test specifici per escludere che tali difficoltà siano la manifestazione di un Disturbo Specifico di Apprendimento, la cui causa, secondo la letteratura scientifica attuale, non è l'aver subito esperienze di bullismo e di esclusione.
Sperando di esserLe stato utile, le auguro il meglio
Dott. Daniele Nicolosi
Gentile ragazzo, tornare con il ricordo alle esperienze sgradevoli del passato (anche solo per comprendere se hanno influito sulla sua scrittura) non le sarà d'aiuto. L'unica cosa da fare è voltare pagina e vivere nel presente. Il passato è morto: le verrebbe mai in mente di recarsi al cimitero, scavare nella tomba di un defunto per riportarne alla luce il corpo?
Qualunque cosa sia successa, la vita scorre in noi ADESSO: seppellire il passato e vivere nell'adesso significa vivere per davvero, e goderci fino in fondo questa splendida opportunità che ci è stata concessa: la vita.
Distinti saluti
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 50 €
Buon pomeriggio, ho letto le sue parole e la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza perché non è sempre facile. L'aver vissuto, e subito, bullismo è un'esperienza dolorosa e che lascia dei segni profondi, essa non va via come il sapone sulle mani sotto l'acqua corrente. Detto ciò, benché si riconosca, assolutamente, il dolore e le difficoltà associate a tale esperienza, questa è un’esperienza che cela molto altro, per questo motivo la invito ad intraprendere un percorso con un professionista in modo tale da analizzare il suo vissuto personale.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Simona Pietrafesa

Buongiorno, capisco che lei abbia affrontando delle situazioni complesse e emotivamente intense.
Il disegno di un baratro nero in cui lei si lasciava cadere potrebbe essere interpretato in diverse maniere: potrebbe riflettere un senso di isolamento, vulnerabilità o paura. È comune che i bambini esprimano attraverso l'arte le loro emozioni e le esperienze vissute. Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti con uno psicologo per comprendere meglio il significato profondo di questa rappresentazione.
Quanto alla sua difficoltà nello scrivere in modo ordinato è possibile che le esperienze di bullismo e esclusione abbiano influenzato la sua autostima e la percezione di se stesso, essendo la scrittura spesso un mezzo attraverso il quale le persone esprimono le proprie emozioni e pensieri, e può essere influenzata da vari fattori, inclusi quelli legati alle esperienze passate.
Un professionista della salute può aiutarla ad esplorare ulteriormente queste connessioni e fornirle supporto nel gestire le emozioni legate alle esperienze di bullismo.
Spero che lei possa trovare il supporto necessario per affrontare queste sfide e lavorare verso un benessere emotivo più completo. Saluti, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, mi dispiace per l'esperienza di bullismo che ha dovuto sperimentare da bambino. Certamente gli eventi dolorosi avvenuti in infanzia/adolescenza hanno un impatto successivo, anche nella scrittura in alcuni casi, nella quotidianità.
Le consiglio, qualora avesse voglia, di fare uno/due colloqui per comprendere meglio cosa si cela dietro e risolvere ciò che lei reputa un problema.
Rimango a disposizione, cordiali saluti,
BC
Buonasera,
comprendo le difficoltà che ha dovuto affrontare a causa delle esperienze subite.
Il disegno che ha trovato, pur riaprendo una ferita, è un modo con il quale lei ha espresso i sentimenti e le emozioni che provava in quei momenti. La invito a guardare alla sua rappresentazione come ad un mezzo per trovare conforto, spesso, infatti, il disegno delle emozioni può risultare anche terapeutico e probabilmente lei vi è ricorso per aiutarsi, per riuscire ad esprimere ciò che risultava difficile spiegare a parole.
Subire bullismo può influenzare l'autostima e il senso di autoefficacia, ciò può avere ricadute di diverso tipo ed è possibile che il disordine della sua scrittura sia collegato anche a tali esperienze.
Mi occupo con passione di emozioni, di autostima e di disturbi specifici dell'apprendimento, tra i quali vi è anche la disgrafia, se le fa piacere mi contatti pure, resto a sua disposizione.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Romina Rufini

Prenota subito una visita on line: Consulenza online - 50 €, inoltre per i NUOVI CONTATTI, 20% DI SCONTO sul primo colloquio.

Per prenotare una visita tramite Miodottore, clicca sul pulsante Prenota una visita