Buongiorno, quando ero piccolo ho sofferto a lungo di bullismo e di recente mi è capitato di riviver

23 risposte
Buongiorno, quando ero piccolo ho sofferto a lungo di bullismo e di recente mi è capitato di rivivere quei momenti perché qualcuno me li ha ricordato, in particolare mia madre mi ha parlato di un disegno di cui io non rammentavo l'esistenza. Il disegno raffigurava di un baratro nero in cui mi lasciavo cadere, ero curioso del significato di questo disegno o comunque di una chiarezza sul perché un bambino potesse disegnare un qualcosa del genere. In oltre mi chiedevo se la mia difficoltà nello scrivere in modo ordinato e appunto la mia pessima scrittura possano essere state influenzate dal bullismo e dell'esclusione.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per avermi dedicato il vostro tempo, ve ne sono grato.
Dott.ssa Chiara Buttazzo
Psicologo clinico, Psicologo
Lecce
Buongiorno, purtroppo il fenomeno del bullismo continua ad essere sempre attuale e l'aspetto preoccupante è che non se ne parli abbastanza. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per avere un confronto in merito, ci sarebbero molti aspetti da prendere in considerazione, è difficile aiutarla leggendo poche righe. Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elisabetta Terrone
Psicologo, Psicoterapeuta
Andria
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Episodi di bullismo segnano e restano.. è importante però metabolizzare quella sofferenza per rielaborarla in maniera funzionale al proprio benessere. Inoltre, se lo ritiene utile, si possono fare degli approfondimenti testistici sulla questione della scrittura. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o per un colloquio di approfondimento, anche in modalità on line. Saluti
Dott.ssa Giada Piva
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Fossò
Buon pomeriggio, mi dispiace per quello che le è successo in passato. Le posso dire che eventi del genere segnato tutta la vita, la cosa importante è però saper reagire e metabolizzare il tutto. È difficile poterle dare una risposta, si potrebbero avere spiegazioni attraverso l’analisi dei disegni. La turbano Tali disegni? Resto in attesa se ha piacere di approfondire. Un caro saluto, Giada
Dott.ssa Alessandra Mandriani
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno, purtroppo ci sono eventi che vengono conservati in una memoria inconscia e che spesso non ricordiamo neppure.
I disegni e i sogni mettono portano a galla emozioni nascoste che vale la pena approfondire attraverso una consulenza psicologica con un esperto.
Resto a sua disposizione per un confronto.
Saluti
Dott.ssa Luisa Catalano
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Gentile Utente, sapere che possa esserci un collegamento tra le due cose la rassicurerebbe? Avere una scrittura disordinata e, a sua detta, 'brutta', è fattore di turbamento per lei?
Un caro saluto, Luisa
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì ideale per lei un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Buongiorno,
aver ricordato la sua esperienza infantile deve esser stato molto sconvolgente.
Il disegno rappresenta il momento buio che ha vissuto e che forse non è stato totalmente rielaborato da lei.
Mi piacerebbe aiutarla per un futuro benessere psicofisico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Dott.ssa Cristina Villa
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Genova
Buongiorno,
il suo disegno mi fa immaginare il dolore e lo smarrimento che deve avere provato in quel periodo.
spesso mi è capitato di trattare ragazzi e adulti che hanno subito bullismo e sebbene abbiano apparentemente abbiano superato quei momenti, hanno collegato molte difficoltà relazionali del presente a accadimenti in cui si sono sentiti umiliati e degradati dall'altro.
per quanto riguarda la disgrafia di cui fa cenno, non esiste una evidenza che la colleghi direttamente a vissuti di bullismo. ogni storia è a sé, unica e da indagare.
se ha piacere di avere un colloquio posso vederla anche online.
un caro saluto
Dott.ssa Villa
Dott. Vincenzo Costantino
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pisa
Buonasera, il suo disegno è davvero molto comunicativo, profondo. Sarebbe però impensabile poterlo interpretare senza conoscere l'autore (in questo caso lei). Non conoscendo quindi la sua storia, posso supporre che rappresenta lo scenario interno in cui si sentiva in quel momento, certo non facile. Per quanto riguarda invece, riprendo le sue parole, "difficoltà nello scrivere in modo ordinato" non è possibile stabilire a priori una determinata causa. Ci sono dei validi studenti testistici che potrebbero certificare una compromissione della capacità di scrittura. Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
Dott. Vincenzo Costantino

Dott. Alessio Vellucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente, mi dispiace abbia sofferto di bullismo, è un dolore che conosco e capisco. In linea di massima non c’è un significato univoco al disegno di questo o quell’elemento, nè rispetto alla scelta del colore. I disegni hanno significato se sottoposti come test, perché hanno delle regole, in assenza delle quali possiamo fare solo ipotesi. Idem per quanto riguarda la scrittura. Ciò detto è ritornato in contatto con un dolore passato ma non ancora passato, e potrebbe essere l’occasione per metterci mano, in una psicoterapia. Il bullismo lascia eredità invisibili alle quali possiamo rinunciare. Un caro saluto
Dott. Andrea Brumana
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, mi allinea a quanto espresso dai colleghi. Penso sia difficile interpretare un disegno di molti anni fa, soprattutto avendo poche informazioni. anche io le consiglio di darsi uno spazio in cui far uscire i suoi ricordi ed il suo sentire legato ad essi. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Dott.ssa Giovannina Marasco
Psicologo, Psicologo clinico
Perugia
Buongiorno, mi spiace tanto per quello che ha dovuto subire, immagino sia stato terribile. Vede, l'entità del bullismo può essere quella di un vero e proprio trauma, in quanto causa cambiamenti a lungo termine nel cervello: incrementa la produzione degli ormoni dello stress, come il corticosterone, che possono rimanere in grandi quantità nel cervello anche molto tempo dopo l'esposizione agli episodi di bullismo. Il fatto traumatico tende ad essere dimenticato dalla nostra mente per proteggerci, forse è per questo che non ricordava il disegno, perché il ricordo la faceva soffrire. Difficile interpretare così un disegno, ma credo che un percorso con uno specialista possa aiutarla a fare luce su aspetti dimenticati che inconsciamente influenzano ancora oggi la sua vita.
Spero di essere stata utile. Saluti dott.ssa GM
Dr. Daniele Nicolosi
Psicologo
Torino
Gentile Utente
Subire bullismo è un'esperienza che favorisce lo strutturarsi di determinati significati personali rispetto alla propria immagine e identità. Lei scrive che ha rivissuto quei momenti difficili perchè qualcuno glieli ha ricordati e se questi ricordi le hanno attivato delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri molto simili a quelli che aveva sperimentato quando aveva subito bullismo, un percorso psicologico la potrà sicuramente aiutare ad individuare e analizzare quelle parti di sè sofferenti, per poterle trasformare positivamente. E' molto interessante questo disegno di cui parla; se riguardandolo sente le stesse sensazioni, o simili, rispetto a quelle che ha provato quando lo ha disegnato, sicuramente un percorso psicologico la potrà aiutare a elaborare queste esperienze di sofferenza che le stanno ancora portando disagio. Rispetto alle difficoltà di scrittura e di ordine della pagina scritta, ci sono test specifici per escludere che tali difficoltà siano la manifestazione di un Disturbo Specifico di Apprendimento, la cui causa, secondo la letteratura scientifica attuale, non è l'aver subito esperienze di bullismo e di esclusione.
Sperando di esserLe stato utile, le auguro il meglio
Dott. Daniele Nicolosi
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Foligno
Gentile ragazzo, tornare con il ricordo alle esperienze sgradevoli del passato (anche solo per comprendere se hanno influito sulla sua scrittura) non le sarà d'aiuto. L'unica cosa da fare è voltare pagina e vivere nel presente. Il passato è morto: le verrebbe mai in mente di recarsi al cimitero, scavare nella tomba di un defunto per riportarne alla luce il corpo?
Qualunque cosa sia successa, la vita scorre in noi ADESSO: seppellire il passato e vivere nell'adesso significa vivere per davvero, e goderci fino in fondo questa splendida opportunità che ci è stata concessa: la vita.
Distinti saluti
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Simona Pietrafesa
Psicologo, Psicologo clinico
Potenza
Buon pomeriggio, ho letto le sue parole e la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza perché non è sempre facile. L'aver vissuto, e subito, bullismo è un'esperienza dolorosa e che lascia dei segni profondi, essa non va via come il sapone sulle mani sotto l'acqua corrente. Detto ciò, benché si riconosca, assolutamente, il dolore e le difficoltà associate a tale esperienza, questa è un’esperienza che cela molto altro, per questo motivo la invito ad intraprendere un percorso con un professionista in modo tale da analizzare il suo vissuto personale.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Simona Pietrafesa

Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buongiorno, capisco che lei abbia affrontando delle situazioni complesse e emotivamente intense.
Il disegno di un baratro nero in cui lei si lasciava cadere potrebbe essere interpretato in diverse maniere: potrebbe riflettere un senso di isolamento, vulnerabilità o paura. È comune che i bambini esprimano attraverso l'arte le loro emozioni e le esperienze vissute. Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti con uno psicologo per comprendere meglio il significato profondo di questa rappresentazione.
Quanto alla sua difficoltà nello scrivere in modo ordinato è possibile che le esperienze di bullismo e esclusione abbiano influenzato la sua autostima e la percezione di se stesso, essendo la scrittura spesso un mezzo attraverso il quale le persone esprimono le proprie emozioni e pensieri, e può essere influenzata da vari fattori, inclusi quelli legati alle esperienze passate.
Un professionista della salute può aiutarla ad esplorare ulteriormente queste connessioni e fornirle supporto nel gestire le emozioni legate alle esperienze di bullismo.
Spero che lei possa trovare il supporto necessario per affrontare queste sfide e lavorare verso un benessere emotivo più completo. Saluti, dott.ssa Camilla Persico
Dott.ssa Benedetta Cereda
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, mi dispiace per l'esperienza di bullismo che ha dovuto sperimentare da bambino. Certamente gli eventi dolorosi avvenuti in infanzia/adolescenza hanno un impatto successivo, anche nella scrittura in alcuni casi, nella quotidianità.
Le consiglio, qualora avesse voglia, di fare uno/due colloqui per comprendere meglio cosa si cela dietro e risolvere ciò che lei reputa un problema.
Rimango a disposizione, cordiali saluti,
BC
Dott.ssa Romina Rufini
Psicologo, Psicologo clinico
Udine
Buonasera,
comprendo le difficoltà che ha dovuto affrontare a causa delle esperienze subite.
Il disegno che ha trovato, pur riaprendo una ferita, è un modo con il quale lei ha espresso i sentimenti e le emozioni che provava in quei momenti. La invito a guardare alla sua rappresentazione come ad un mezzo per trovare conforto, spesso, infatti, il disegno delle emozioni può risultare anche terapeutico e probabilmente lei vi è ricorso per aiutarsi, per riuscire ad esprimere ciò che risultava difficile spiegare a parole.
Subire bullismo può influenzare l'autostima e il senso di autoefficacia, ciò può avere ricadute di diverso tipo ed è possibile che il disordine della sua scrittura sia collegato anche a tali esperienze.
Mi occupo con passione di emozioni, di autostima e di disturbi specifici dell'apprendimento, tra i quali vi è anche la disgrafia, se le fa piacere mi contatti pure, resto a sua disposizione.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Romina Rufini

Prenota subito una visita on line: Consulenza online - 50 €, inoltre per i NUOVI CONTATTI, 20% DI SCONTO sul primo colloquio.

Per prenotare una visita tramite Miodottore, clicca sul pulsante Prenota una visita
Dott.ssa Alice Fazzina
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quartu Sant'Elena
Gentile utente, comprendo le difficoltà che ha dovuto affrontare.
Si dedichi uno spazio tutto per sé, uno spazio dove far riemergere i suoi ricordi e il sentire legato ad essi.
Cordialmente, dott.ssa Fazzina
Dr. Michele Bellardi
Psicologo, Psicologo clinico
Latina
Buongiorno, intanto la ringrazio per quanto ha condiviso, voglio che lei sappia che il bullismo è un fenomeno sociale molto presente e frequente nella nostra società quindi sappia che quanto ci stiamo dicendo sicuramente aiuterà anche altre persone che non si vogliono esporre per vergogna o pudore. Detto ciò, il bullismo è come dicevo un fenomeno sociale che ha schemi "fissi" ovvero abbiamo un bullo, di solito il\la ragazzo\a che per caratteristiche fisico\caratteriali riesce a soggiogare qualcun'altro\a ,la vittima, la quale viene derisa e schernita per caratteristiche fisico\caratteriali. Un altro importante attore è il pubblico, perché ciò che il bullo fa alla vittima di solito avviene davanti ad altre persone che possono scegliere di intervenire a favore del bullo o della vittima. Il disegno di cui lei mi parla altro non rappresenta che la stanchezza che lei provava nell'essere oggetto di queste continue vessazioni, ha disegnato un bambino che si lascia cadere in un baratro perché lì nel baratro nessuno si sogna di venire a bullizzarla di conseguenza è un luogo dove può essere libero e tranquillo. Sicuramente il suo modo di scrivere può essere stato influenzato dal suo vissuto di bullismo, avendo lei vissuto queste violenze (perché il bullismo sia esso verbale, fisico, diretto o indiretto è violenza) può senz'altro mostrare il suo vissuto di sofferenza attraverso la scrittura. Il modo di scrivere ci dice chi siamo, ma sopratutto cosa abbiamo vissuto, se ci pensa infatti ognuno di noi ha una scrittura diversa, eppure le maestre ad ognuno di noi hanno insegnato a scrivere allo stesso modo, il corsivo, lo stampatello, siamo noi che mettiamo il nostro vissuto nella scrittura il quale va a modificare l'originale insegnamento delle maestre. Anche lo scrivere disordinato può essere letto in tal senso, ma approfondirei la cosa in un secondo momento, in quanto mi servirebbero maggiori informazioni su di lei. La ringrazio e le auguro un buon proseguimento di giornata.
Dott.ssa Milena Sech
Psicologo, Psicologo clinico
Volpago del Montello
Gentile
I disegni sono un interessante strumento per conoscere sia sé stessi sia l'altro. Mi chiedo chi meglio di lei bambino potrebbe rispondere alla domanda rispetto al significato del suo disegno..
Non credo si possa parlare di causa-effetto.. credo invece che tali esperienze possano aver contribuito in qualche modo alle difficoltà che riporta.
Resto a disposizione.
Dott. Marco Lenzi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno,
La sua domanda è molto profonda e richiede un colloquio psicologico per essere trattata adeguatamente. Da quello che scrive, avverto disagio connesso alla situazione di bullismo vissuta in passato e il disegno sembra comunicare questo. Tuttavia, per interpretare correttamente il disegno, è necessario parlarne apertamente in seduta dove si potrà analizzare questo disegno ed altri che ha realizzato. Tale lavoro richiede una certificazione in psicodiagnostica che possiedo. Per quanto riguarda la difficoltà a scrivere in modo ordinato e la pessima grafia, esse possono essere legate a più fattori. La invito a un colloquio psicologico di approfondimento nel quale potremo approfondire questi argomenti. Cordiali saluti
Gentile Utente,
La ringrazio sinceramente per essersi aperto e per aver condiviso la sua esperienza. Comprendo quanto il bullismo possa aver rappresentato un’esperienza complessa da affrontare. Premetto che non avendo a disposizione molte informazioni riguardo ai tempi e alle modalità di quanto ha vissuto, non posso fornirle indicazioni specifiche. Per questo motivo, le osservazioni che le propongo sono di carattere generale e mirano a offrirle un primo spunto di riflessione.
Partendo dalla prima questione, legata al disegno, posso dirle che spesso, quando si intraprende un percorso di sostegno psicologico con un bambino, si ricorre al disegno come strumento per aiutarlo a esprimere il proprio mondo interiore. Questo perché, per i più piccoli, può risultare più semplice rappresentare le proprie emozioni attraverso le immagini, piuttosto che verbalizzarle. Questo mi porta a pensare che, nel momento in cui lei ha rappresentato quell'abisso, potesse provare una serie di emozioni negative, che ha espresso proprio attraverso la rappresentazione grafica.
Per quanto riguarda invece la seconda questione, relativa alla sua difficoltà nello scrivere in modo ordinato, se si tratta di un aspetto legato alla calligrafia, esistono diversi fattori che potrebbero influenzarlo, come ad esempio difficoltà nella motricità fine. Allo stesso tempo, non si può escludere che questa difficoltà sia stata influenzata in passato anche da aspetti emotivi o psicologici, come ansia/stress legati all’ambiente scolastico o al bullismo. Questo, naturalmente, non significa che il bullismo sia l’unica causa, ma può aver avuto un impatto.
Spero che queste parole possano esserle utili come primo spunto. Se sentisse il bisogno di parlare o di approfondire tali tematiche le consiglio di affidarsi ad uno psicologo nella sua zona così che le possa essere di supporto rispetto agli eventi passati.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Venerini

Esperti

Sara Zamperlin

Sara Zamperlin

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Vincenzo Maria Romeo

Vincenzo Maria Romeo

Psichiatra, Sessuologo, Psicoterapeuta

Catania

Prenota ora
Francesca Salvatore

Francesca Salvatore

Psicologo, Psicoterapeuta

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su psicoanalisi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.