Buona sera mio figlio a 9 anni e disegna case a forma di occhiale una persona con gambe lunghe i seg

20 risposte
Buona sera mio figlio Ha 9 anni e disegna case a forma di occhiale una persona con gambe lunghe i segni del WiFi e i segni del audio del telefono lei sa dirmi cosa significa
Salve, come sono gli altri disegni? Sono tutti uguali? Per poterle dare una riposta sufficientemente chiara servono altre informazioni.
Buona serata.
Dott. Fiori

I sogni sono segnalatori interni, intimi e necessari che usano un linguaggio proprio del sognatore.
Può passare del tempo con suo figlio ad esplorare i significati che per lui possiedono quei simboli.
Se vuole avere più dimestichezza si abitui a lavorare sui propri sogni: in terapia rappresentano una fetta importante del lavoro psichico.
Un caro saluto
Gentile Signore/a non è una buona prassi fare delle ipotesi su degli elementi come quelli che indica. Se lei ritiene importante porre questa domanda in uno spazio dove rispondono degli psicoterapeuti può essere una buona prassi chiedere un consulto con uno specialista in quanto gli elementi da valutare possono essere molti prima di arrivare ad una ipotesi dotata di maggiore solidità. Per sua conoscenza le rappresento che esistono vari test psicometrici che fanno riferimento al disegno ma questi hanno ancora delle difficoltà teoriche che costringono gli esperti ad essere molto cauti. Facilmente anche su questo spazio può trovare un esperto nel settore della psicodiagnostica o psicometria ma le ricordo che sono ipotesi da valutare con cautela. Un cordiale saluto
Buonasera, se questi disegni la preoccupano deve approfondire la cosa con uno specialista, altrimenti può attendere e vedere se l'opera artistica cambia nel tempo.
Saluti
Massimiliano
Buongiorno, i disegni, per essere interpretati, devono essere considerati all'interno di un quadro complessivo che riguardi il bambino. Un terapeuta dunque, per darle una risposta, dovrebbe conoscerlo approfondendo diversi elementi della sua storia di vita. Le suggerisco dunque di rivolgersi a uno/a Psicoterapeuta che possa svolgere una valutazione.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Marina Bellomo
Buongiorno i disegni, così come ogni aspetto portato all'attenzione di un'esperto, va sempre contestualizzato, nel senso che può essere interpretato solo dopo una conoscenza approfondita della persona (in questo caso del bambino). E' preoccupata? Valuti di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Un cordiale saluti
Non è possibile leggere correttamente il disegno di un bambino se non alla luce di un quadro complessivo di informazioni che riguardino lui e il suo contesto di vita. Se si sente preoccupato/a può contattare uno specialista per una valutazione specifica.
Cara utente,
purtroppo non è possibile interpretare il disegno di suo figlio senza conoscere il contesto. C’è qualcosa che la preoccupa particolarmente?

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Francesca Tardio
Gent. sig.ra, i disegni di suo figlio non danno nessuna indicazione scollegati dalla non conoscenza della globalità di dati che riguardano suo figlio e l'ambiente in cui vive. Perchè questa preoccupazione? Se vi sono elementi che destano la sua preoccupazione si rivolga ad uno specialista in psicologia infantile, diversamente non si angosci più del dovuto per queste osservazioni. Buona serata, DB
Gentile utente di mio dottore,
I disegni di un bambino andrebbero visti da vicino ed inoltre andrebbero analizzati tenendo conto anche di tutta una serie di informazioni solitamente ricavate mediante colloqui col bambino stesso e la sua famiglia di appartenenza. I disegni così come il gioco sino all' età di 10 anni sono rappresentazioni del mondo interiore e relazionale del bambino ed una dimensione importante per scoprire lo stato di salute psichica di quest' ultimo. Qualora avesse bisogno di un consulto viste le sue preoccupazioni non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Non è possibile dare una risposta personalizzata e seria non avendo a disposizione i disegni e non conoscendo il contesto esistenziale di suo figlio. Se c'è qualcosa che la preoccupa si rivolga a un professionista (psicologo infantile o medico specialista in neuropsichiatria infantile.) Buona giornata.
Gent.le Utente,
anzitutto deve capire se la sua è una semplice curiosità o se è preoccupata da questi disegni per delle motivazioni che chiaramente solo lei può conoscere.
Per avere una risposta seria e professionale al suo quesito deve rivolgersi ad un professionista (psicologo dell'età evolutiva/neuropsichiatra infantile) che avvalendosi delle sue competenze specifiche quali test grafici, potrà dare un significato e una interpretazione clinica ai disegni di suo figlio.
Un cordiale saluto
Gentile utente, concordo con i colleghi riguardo ai pochi dati a disposizione e troppo isolati dal contesto di vita del bambino, per potersi esprimere in modo attendibile, sul significato e su indizi psicodiagnostici. Sarebbe molto più utile un colloquio psicologico tra lei ed un terapeuta infantile, e casomai un'osservazione del bambino dalla terapeuta stessa. Per ottenere una chiarificazione esauriente.
Un saluto,

Dr. Cameriero Vittorio
Gentile utente, i disegni dei bambini non possono essere interpretati se non si ha una conoscenza più approfondita del loro contesto di vita, ciascun elemento del disegno ha sicuramente un significato particolare per suo figlio, ma difficile comprenderlo senza ulteriori elementi. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta infantile che attraverso lo svolgimento di alcuni colloqui psicodiagnostici potrà conoscere il bambino e attribuire il giusto significato ai disegni.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Trombini
Buongiorno,
mi chiamo Giulia Binaghi, sono psicologa specializzata in età evolutiva. Concordo con i colleghi rispetto al fatto che i disegni siano un potente mezzo di comunicazione che i bambini utilizzano per esprire il proprio vissuto. Per poter capire il senso del disegno di suo figlio è necessario conoscerlo meglio e avere qualche informazione in più su di lui. Una cosa che mi fa venire in mente un disegno che ha anche i segni di un Wi Fi è proprio il periodo che stiamo vivendo, in cui siamo tutti 'connessi' a distanza, pertanto può segnalare un desiderio di connessione e di vicinanza. Se vuole contattarmi per un approfondimento, sono a disposizione!
Gentile Signora, mi sembra preoccupata per suo figlio. Scrive poco e nulla si può dire di un singolo disegno. Ha altri comportamenti che la fanno dubitare di qualcosa?
In genere per una valutazione di un bimbo occorrono molto elementi. Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, non è possibile interpretare i disegni di un bambino a distanza e senza altri elementi. Il consiglio è di chiedere a suo figlio che senso hanno i disegni e, se è preoccupata, di chiedere consulenza ad un esperto. L'unica cosa che mi viene in mente con così pochi elementi è l'interferenza causata da esposizione a tablet, Playstation, videogiochi, telefono.... se ne fa un uso eccessivo e, per quella età non è consigliabile superare un'ora al giorno.
Un saluto
Claudia m
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile Signora, per interpretare un disegno bisogna in primo luogo osservare il disegno e poi conoscere il bambino e il contesto in cui egli vive. Inoltre, affinché il disegno ci fornisca delle informazioni utili per valutare la condizione del bambino si usano specifici test grafici (disegni) validati e standardizzati.
Cordiali saluti
Dott.ssa Dominga Verrone
Gentile utente, se i disegni di suo figlio la preoccupano le consiglio di consultare uno psicoterapeuta infantile.