buongiorno, vorrei domandarle che significato ha il fatto che mio figlio disegni continuamente mucc

20 risposte
buongiorno,
vorrei domandarle che significato ha il fatto che mio figlio disegni continuamente mucche sempre imbronciate. grazie.
Salve, è difficile a mio parere darle una risposta esaustiva viste così poche informazioni.
A mio avviso sarebbe opportuno chiedere cosa simboleggiano e cosa rappresentano per lui tali figure.
Potrebbe anche semplicemente viste in televisione?
E come mai sceglie di disegnarle rattristate?
credo che un consulto psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Cordialmente, dott FDL

Buon pomeriggio,
Concordo con il collega nel bisogno di avere maggiori informazioni al riguardo. Banalmente ha provato a chiedere a suo figlio " Perché questa mucca è triste?" ,oppure "Belle come le hai disegnate, da dove le hai copiate?" Iniziare ad indagare e magari non è nulla di grave o al contrario si rivela un buon motivo per rivolgersi ad uno psicologo.
La saluto
Salve signora Lei non ha dato nessuna informazione che permetta di aiutarla a dare interpretazioni. Perché capisce bene che il significato cambia completamente se il disegno è fatto da un bambino che vive in un grattacielo di una grande città o se il contesto abitativo invece è quello di una fattoria ad esempio, non ha nemmeno detto l età di suo figlio. L'unica cosa che mi sento di dirle ma molto in generale che da un punto di vista interpretativo... Ma ripeto generalizzando molto.... Che la mucca produttrice di latte si può legare alla maternità al latte materno... Ma ripeto il reale motivo lo può scoprire rivolgendosi ad un professionista al quale dare elementi sufficienti per svolgere un indagine adeguata
Cordiali saluti
Dott. Ssa Giangreco
Salve, sono d’accordo con i colleghi, servirebbero ulteriori informazioni. Ha mai pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Cara signora,
è difficile darle indicazioni con le poche informazioni che ci fornisce. Si può avvicinare a questi disegni con curiosità e farsi spiegare da suo figlio come mai sceglie di disegnare le mucche e soprattutto perché sembrano imbronciate. I bambini ci possono stupire per il modo spesso semplice e chiaro di esprimere emozioni e motivazioni. Un cordiale saluto
Buongiorno, ha provato a chiederlo al suo bambino? Cosa ha risposto?
Mi faccia sapere. Buona giornata.
Buongiorno,

sembrerà banale, ma la cosa migliore da fare è chiederglielo :)
Magari giocando e disegnando anche lei delle mucche con lui. Può essere un'occasione di gioco e di conoscenza reciproca

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, d’accordo con i colleghi, servirebbero ulteriori informazioni. Se vuole fornirle, ben lieto di esserle di ulteriore aiuto.

Saluti

MT
Salve. Concordo con i colleghi che ci sono poche informazioni e che la cosa più naturale da fare è chiedere a suo figlio, del quale non ha specificato l'età.
Parlare con suo figlio è più naturale di parlare di suo figlio con chi non conosce la situazione. Distinti saluti
Salve, sono d'accordo con i colleghi, le informazioni sono davvero poche. Inoltre non è possibile interpretare un disegno senza conoscere lei, suo figlio, la situazione, il contesto di vita.
Cordiali saluti
Salve, come già riportato dai colleghi le informazioni fornite sono poche per poter dire perchè suo figlio disegna mucche imbronciate. Provi a chiedere a suo figlio di descriverle i disegni, raccontandole quello che ha messo su carta. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Buongiorno, diamo per scontato che le mucche siano oggettivamente imbronciate (in realtà scontato non è), solo chiedendo a suo figlio con gli strumenti adatti alla sua età , che non ci scrive, quindi con il gioco per esempio...si può venire a capo di qualcosa. Buon pomeriggio
Gentile utente, è difficile dare una risposta esaustiva dati i pochi elementi.. come mai la preoccupano i disegni di suo figlio? Ha manifestato qualche altro comportamento che l'ha messa in allarme? Se pensa che il momento possa essere particolare, la invito a contattare uno psicologo dell'infanzia. Saluti
Buongiorno, senza dubbio mancano altre informazioni per potere dare un'interpretazione dei disegni di suo figlio, e suo figlio cosa le ha risposto quando le ha domandato perchè disegna sempre mucche imbronciate? Il suo punto di vista potrebbe essere interessante.
Ad ogni modo, una consultazione da uno specialista dell'età dello sviluppo potrebbe essere funzionale se ritiene che questi disegni siano persistenti e celino in realtà altri significati.
Buona Giornata, Dott.ssa Dainelli Irina
Buongiorno,
sono d'accordo con i colleghi sul fatto che abbiamo poche informazioni per poter dare qualsiasi tipo di interpretazione, pertanto la invito a valutare se può essere utile un colloquio psicologico.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
Buongiorno gentile utente, l'unico modo per capire il significato dei disegni del suo bambino è chiedere al diretto interessato. Ha provato a farlo? Se la cosa in qualche modo la preoccupa potrebbe rivolgersi ad un professionista esperto in psicologia infantile. Cordiali Saluti
Dott.ssa Jessica Maranza
Buongiorno, gradirei chiederle come mai la cosa le suscita perplessità? Il bambino presenta comportamenti anomali? Fa e dice cose diverse dal solito che la allertano?
Oppure lo trova sereno e giocoso?
Un disegno di per se’ non vuol dire nulla (di preoccupante) se non associato ad altro.
I bambini spesso si identificano con gli animali, proiettando in essi le proprie espressioni emotive. Suo figlio quanti anni ha?
Se Lei attribuisce alle mucche un’espressione imbronciata, può chiedere direttamente a suo figlio se è davvero sua intenzione attribuirgli quella espressione o se, semplicemente, non è molto affinato nel disegno.
Se conferma la sua impressione, può chiedergli come mai la mucca sia così, cosa prova, cosa le è successo, ecc.
Parli direttamente con suo figlio, qualora manifestasse del disagio può capire come aiutarlo o, eventualmente, rivolgersi a un professionista.
Cordialmente dott.ssa Pipitó
Buongiorno, credo anche io che la cosa migliore sia porre la domanda a suo figlio, con sincera curiosità. Cordiali saluti. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, anche io come i colleghi penso che sia importante contestualizzare il disegno realizzato da suo figlio e avere maggiori informazioni in merito. Quello che intanto può fare è aprire un dialogo con lui, osservarlo e provare a condividere alcuni momenti importanti della vostra vita quotidiana. Cordiali saluti
Buongiorno, dalla sua domanda si evince la sua attenzione ed il suo interesse nei confronti di quanto fa e disegna suo figlio.
Il punto potrebbe essere riflettere sul perché e su quale possa avere per lei il significato di fare questa domanda. C'è una sua eventuale preoccupazione? E per quale motivo eventualmente? Si tratta di sola curiosità?
Se volesse approfondire un punto di vista suo personale rispetto a questo quesito, rimango a suo disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Marta Cerroni