buongiorno, vorrei domandarle che significato ha il fatto che mio figlio disegni continuamente mucc

25 risposte
buongiorno,
vorrei domandarle che significato ha il fatto che mio figlio disegni continuamente mucche sempre imbronciate. grazie.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, è difficile a mio parere darle una risposta esaustiva viste così poche informazioni.
A mio avviso sarebbe opportuno chiedere cosa simboleggiano e cosa rappresentano per lui tali figure.
Potrebbe anche semplicemente viste in televisione?
E come mai sceglie di disegnarle rattristate?
credo che un consulto psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Buon pomeriggio,
Concordo con il collega nel bisogno di avere maggiori informazioni al riguardo. Banalmente ha provato a chiedere a suo figlio " Perché questa mucca è triste?" ,oppure "Belle come le hai disegnate, da dove le hai copiate?" Iniziare ad indagare e magari non è nulla di grave o al contrario si rivela un buon motivo per rivolgersi ad uno psicologo.
La saluto
Dott.ssa Angela Giangreco
Psicologo
Agrigento
Salve signora Lei non ha dato nessuna informazione che permetta di aiutarla a dare interpretazioni. Perché capisce bene che il significato cambia completamente se il disegno è fatto da un bambino che vive in un grattacielo di una grande città o se il contesto abitativo invece è quello di una fattoria ad esempio, non ha nemmeno detto l età di suo figlio. L'unica cosa che mi sento di dirle ma molto in generale che da un punto di vista interpretativo... Ma ripeto generalizzando molto.... Che la mucca produttrice di latte si può legare alla maternità al latte materno... Ma ripeto il reale motivo lo può scoprire rivolgendosi ad un professionista al quale dare elementi sufficienti per svolgere un indagine adeguata
Cordiali saluti
Dott. Ssa Giangreco
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, sono d’accordo con i colleghi, servirebbero ulteriori informazioni. Ha mai pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott.ssa Maura Falocco
Psicologo, Professional counselor
Grottaferrata
Cara signora,
è difficile darle indicazioni con le poche informazioni che ci fornisce. Si può avvicinare a questi disegni con curiosità e farsi spiegare da suo figlio come mai sceglie di disegnare le mucche e soprattutto perché sembrano imbronciate. I bambini ci possono stupire per il modo spesso semplice e chiaro di esprimere emozioni e motivazioni. Un cordiale saluto
Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo
Psicologo, Psicologo clinico
Curtarolo
Buongiorno, ha provato a chiederlo al suo bambino? Cosa ha risposto?
Mi faccia sapere. Buona giornata.
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno,

sembrerà banale, ma la cosa migliore da fare è chiederglielo :)
Magari giocando e disegnando anche lei delle mucche con lui. Può essere un'occasione di gioco e di conoscenza reciproca

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Dott. Massimiliano Trossello
Psicologo, Terapeuta, Psicologo clinico
Leinì
Buongiorno, d’accordo con i colleghi, servirebbero ulteriori informazioni. Se vuole fornirle, ben lieto di esserle di ulteriore aiuto.

Saluti

MT
Dott.ssa Anna Paolantonio
Psicologo, Psicoterapeuta, Posturologo
Roma
Salve. Concordo con i colleghi che ci sono poche informazioni e che la cosa più naturale da fare è chiedere a suo figlio, del quale non ha specificato l'età.
Parlare con suo figlio è più naturale di parlare di suo figlio con chi non conosce la situazione. Distinti saluti
Dott.ssa Laura Di Cesare
Psicologo, Psicologo clinico
L'Aquila
Salve, sono d'accordo con i colleghi, le informazioni sono davvero poche. Inoltre non è possibile interpretare un disegno senza conoscere lei, suo figlio, la situazione, il contesto di vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Viola Vigani
Psicologo, Psicologo clinico
Credaro
Salve, come già riportato dai colleghi le informazioni fornite sono poche per poter dire perchè suo figlio disegna mucche imbronciate. Provi a chiedere a suo figlio di descriverle i disegni, raccontandole quello che ha messo su carta. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Dott.ssa Tania Farris
Psicologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, diamo per scontato che le mucche siano oggettivamente imbronciate (in realtà scontato non è), solo chiedendo a suo figlio con gli strumenti adatti alla sua età , che non ci scrive, quindi con il gioco per esempio...si può venire a capo di qualcosa. Buon pomeriggio
Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Usmate Velate
Gentile utente, è difficile dare una risposta esaustiva dati i pochi elementi.. come mai la preoccupano i disegni di suo figlio? Ha manifestato qualche altro comportamento che l'ha messa in allarme? Se pensa che il momento possa essere particolare, la invito a contattare uno psicologo dell'infanzia. Saluti
Dott.ssa Irina Dainelli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pesaro
Buongiorno, senza dubbio mancano altre informazioni per potere dare un'interpretazione dei disegni di suo figlio, e suo figlio cosa le ha risposto quando le ha domandato perchè disegna sempre mucche imbronciate? Il suo punto di vista potrebbe essere interessante.
Ad ogni modo, una consultazione da uno specialista dell'età dello sviluppo potrebbe essere funzionale se ritiene che questi disegni siano persistenti e celino in realtà altri significati.
Buona Giornata, Dott.ssa Dainelli Irina
Dott.ssa Paola Tucci
Psicologo
Roma
Buongiorno,
sono d'accordo con i colleghi sul fatto che abbiamo poche informazioni per poter dare qualsiasi tipo di interpretazione, pertanto la invito a valutare se può essere utile un colloquio psicologico.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
Dott.ssa Jessica Maranza
Psicologo, Psicoterapeuta
Urbino
Buongiorno gentile utente, l'unico modo per capire il significato dei disegni del suo bambino è chiedere al diretto interessato. Ha provato a farlo? Se la cosa in qualche modo la preoccupa potrebbe rivolgersi ad un professionista esperto in psicologia infantile. Cordiali Saluti
Dott.ssa Jessica Maranza
Dott.ssa Marianna Quattrocchi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Palermo
Buongiorno, gradirei chiederle come mai la cosa le suscita perplessità? Il bambino presenta comportamenti anomali? Fa e dice cose diverse dal solito che la allertano?
Oppure lo trova sereno e giocoso?
Un disegno di per se’ non vuol dire nulla (di preoccupante) se non associato ad altro.
I bambini spesso si identificano con gli animali, proiettando in essi le proprie espressioni emotive. Suo figlio quanti anni ha?
Se Lei attribuisce alle mucche un’espressione imbronciata, può chiedere direttamente a suo figlio se è davvero sua intenzione attribuirgli quella espressione o se, semplicemente, non è molto affinato nel disegno.
Se conferma la sua impressione, può chiedergli come mai la mucca sia così, cosa prova, cosa le è successo, ecc.
Parli direttamente con suo figlio, qualora manifestasse del disagio può capire come aiutarlo o, eventualmente, rivolgersi a un professionista.
Cordialmente dott.ssa Pipitó
Dott.ssa Franca Vocaturi
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, credo anche io che la cosa migliore sia porre la domanda a suo figlio, con sincera curiosità. Cordiali saluti. Dott.ssa Franca Vocaturi
Dott.ssa Catia Califano
Psicologo
Fiumicino
Salve, anche io come i colleghi penso che sia importante contestualizzare il disegno realizzato da suo figlio e avere maggiori informazioni in merito. Quello che intanto può fare è aprire un dialogo con lui, osservarlo e provare a condividere alcuni momenti importanti della vostra vita quotidiana. Cordiali saluti
Dott.ssa Marta Cerroni
Psicologo clinico, Psicologo
Lariano
Buongiorno, dalla sua domanda si evince la sua attenzione ed il suo interesse nei confronti di quanto fa e disegna suo figlio.
Il punto potrebbe essere riflettere sul perché e su quale possa avere per lei il significato di fare questa domanda. C'è una sua eventuale preoccupazione? E per quale motivo eventualmente? Si tratta di sola curiosità?
Se volesse approfondire un punto di vista suo personale rispetto a questo quesito, rimango a suo disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Marta Cerroni
Dr. Pietro Cecchin
Psicologo, Psicologo clinico
Castelfranco Veneto
Buonasera, darle una spiegazione solo dal disegno non mi è possibile mi contatti per fissare un colloquio.
Dott.ssa Alice Brichetto
Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gentile Utente,
è comprensibile che un comportamento così ricorrente possa incuriosire o far sorgere delle domande. Tuttavia, con così poche informazioni è difficile avere un quadro chiaro della situazione. È vero che spesso i bambini, attraverso il disegno, cercano di esprimere qualcosa di sé o del proprio mondo emotivo. Prima di avventurarsi in interpretazioni troppo affrettate, può essere utile avvicinarsi a suo figlio con autentica curiosità, chiedendogli semplicemente del suo disegno: perché disegna mucche? Perché sono imbronciate? Che storia raccontano? Non tanto con l’obiettivo di capire se c’è qualcosa che “non va”, ma piuttosto per conoscerlo meglio e cogliere ciò che eventualmente vuole comunicare.
A volte diamo per scontato che con i bambini debba essere l’adulto in particolare il genitore a decifrare tutto ciò che esprimono, ma spesso sono loro stessi capaci di comunicarci molto, se ci mettiamo davvero in ascolto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Brichetto
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buongiorno, comprendo il suo interesse per questo dettaglio del comportamento di suo figlio. Il fatto che un bambino tenda a disegnare spesso lo stesso soggetto, in questo caso mucche sempre imbronciate, può avere diversi significati e non indica necessariamente qualcosa di problematico. Spesso i bambini scelgono immagini o temi ricorrenti perché li rassicurano, li attraggono o rappresentano emozioni o idee che stanno esplorando. L’espressione “imbronciata” può essere semplicemente uno stile che ha interiorizzato, oppure un modo per comunicare, in forma simbolica, emozioni come frustrazione, stanchezza o insicurezza che magari non riesce ancora a esprimere a parole.

Osservare se questo tema si ripete in altri contesti, se emergono emozioni particolarmente intense quando disegna, o se manifesta altri segnali di disagio può aiutare a capire meglio il quadro. In generale, il disegno è uno strumento naturale di esplorazione emotiva nei bambini, e la costanza di un tema può offrire spunti interessanti per avviare conversazioni delicate con lui.

Se desidera, si potrebbe costruire un piccolo percorso di osservazione guidata e dialogo creativo, in cui suo figlio possa esprimere le emozioni legate ai suoi disegni in un contesto sicuro, permettendo di capire meglio cosa significano per lui e, allo stesso tempo, favorendo uno sviluppo emotivo più consapevole.
Saluti
Dott.ssa Gloria Giacomin
Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Gentile,
il disegno nei bambini è un linguaggio simbolico molto ricco, attraverso il quale esprimono pensieri, emozioni e stati d’animo che spesso non riescono ancora a comunicare con le parole. Il fatto che suo figlio disegni sempre mucche e che queste appaiano imbronciate può avere diversi significati, che vanno però sempre interpretati tenendo conto dell’età del bambino, del suo contesto familiare e del momento di vita che sta attraversando.
La ripetizione di un soggetto può rappresentare un bisogno di controllo o di rassicurazione: i bambini tendono a riprodurre ciò che per loro ha un significato forte o li aiuta a elaborare qualcosa. La mucca, in particolare, è un animale che spesso viene associato a immagini di accudimento, nutrimento e calma (produce latte, è legata all’idea della madre e della terra). Se però nel suo caso è rappresentata con un’espressione imbronciata, potrebbe indicare un’emozione di rabbia, disappunto o tristezza che il bambino proietta su una figura simbolicamente “buona” o protettiva. È come se volesse comunicare: “qualcosa di solito rassicurante per me ora mi fa sentire turbato”.
Non significa necessariamente che ci sia un problema, ma può essere un segnale che in questo periodo il bambino sta vivendo piccole tensioni, magari legate a cambiamenti, regole, o momenti di frustrazione quotidiana.
Se nel tempo dovesse notare che i disegni assumono toni molto cupi, monotoni o accompagnati da comportamenti di chiusura o irritabilità, potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo dell’età evolutiva per comprendere meglio il messaggio sottostante.

Cordialmente
Dottoressa Gloria Giacomin
Salve, il disegno per i bambini è un linguaggio attraverso cui esprimono emozioni e vissuti che spesso non riescono a raccontare a parole. Il soggetto scelto — in questo caso le mucche — e le espressioni “imbronciate” possono avere molti significati diversi, che dipendono dal contesto, dall’età del bambino e dal momento che sta vivendo.
Più che sul singolo simbolo, è utile osservare come disegna, con che tono emotivo e in quali situazioni lo fa. Un incontro con uno psicologo dell’età evolutiva potrebbe aiutare a comprendere meglio cosa sta comunicando attraverso il disegno.
Un saluto

Esperti

Desireè De Salvo

Desireè De Salvo

Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore

Salerno

Prenota ora
Livia Clemente

Livia Clemente

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Roma

Prenota ora
Giulia Redondi

Giulia Redondi

Psicologo, Psicologo clinico

Magenta

Prenota ora
Alessandro Gennari

Alessandro Gennari

Psicoterapeuta, Psicologo

Jesi

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su psicoanalisi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.