Buongiorno, sono il papà di una bimba di 6 anni, ho notato da un paio di mesi che la bimba dice che
2
risposte
Buongiorno, sono il papà di una bimba di 6 anni, ho notato da un paio di mesi che la bimba dice che il cane di peluche con cui gioca è vero e quindi lo tratta come se fosse reale; ieri e successa la stessa cosa con delle bamboline e poi inventa telefonate, incontri e eventi con le proprie compagnette. Non appena le si dice che sono solo giocattoli oppure sono storie inventate, va in escandescenza e si innervosisce tantissimo. Premetto che la bimba è mentalmente più grande della sua età e non ha nessun problema a rapportarsi con adulti o bambini. Volevo chiedere se è un atteggiamento normale dovuto alla sua spiccata fantasia oppure devo preoccuparmi. Ringraziandovi in anticipo vi auguro una buona giornata
Sarebbe una domanda da porre ad uno psicologo infantile, ma secondo la mia esperienza di pediatra mi sembra un atteggiamento normale che non va contrastato.
Comunque spero che le rispondo un collega psicologo che le sappia suggerire anche e soprattutto quali atteggiamenti i genitori devono avere e quindi come correttamente comportarsi.
Comunque spero che le rispondo un collega psicologo che le sappia suggerire anche e soprattutto quali atteggiamenti i genitori devono avere e quindi come correttamente comportarsi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non è possibile stabilire con precisione senza aver fatto una visita. In ogni caso sembrerebbe un modo di utilizzare la sua fantasia, se dovesse persistere, deve effettuare una visita neuropsichiatrica infantile.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera a tutti mi è capitata una cosa strana, mi sono cambiata la maglia molto velocemente e mio figlio di sette anni poco dopo mi ha fatto un commento dicendo che gli si era alzato il pisellini. Mi sono sentita male gli ho detto che non andava bene ma poi dopo ha cercato di dire non ho guardato…
- Salve, la scorsa estate abbiamo portato la tartaruga che abbiamo accudito per 2 anni al parco, dove c’è un laghetto e altre tartarughe. Il messaggio che volevamo trasmettere a nostro figlio era quello di lasciarla nel suo habitat naturale e non in una situazione scomoda della vaschetta a casa! Da quel…
- Buona sera , mio figlio di 9 anni ogni volta che fa motoria torna a casa piangendo , dicendomi che i compagni lo deridono per he non da giocare a calcetto , non gli passano la palla . Ho chiesto se lo avesse detto al maestro , Mi dice di sì ma tanto lui sta con il Cell in mano e non vede niente .…
- Buongiorno, vorrei un consiglio. abbiamo in classe un maestro che urla e infligge punizioni quali impedire di fare ginnastica ai bimbi che non obbediscono alla sua regola. avendo questo maestro avuto provvedimenti disciplinari per omissioni di soccorso non si sa bene perché e a quale scopo ha chiesto…
- Buonasera Scrivo per mio figlio, 8 anni. È da molto tempo attratto da pipì e dai genitali maschili (chiede ad un amichetto di guardarsi il pene, si sono nascosti per fotografarlo, in vasca col fratello più piccolo ha proposto di infilarsi la faccia nel sedere a vicenda ecc) Tempo fa aveva l'argomento…
- Buongiorno, quando ero piccolo ho sofferto a lungo di bullismo e di recente mi è capitato di rivivere quei momenti perché qualcuno me li ha ricordato, in particolare mia madre mi ha parlato di un disegno di cui io non rammentavo l'esistenza. Il disegno raffigurava di un baratro nero in cui mi lasciavo…
- Buongiorno, vorrei un consiglio, mio figlio 7 anni i mezzi nella classe c’è un compagno chi dice volere una postola vera per sparare a lui, è una cosa normale?
- buongiorno, vorrei domandarle che significato ha il fatto che mio figlio disegni continuamente mucche sempre imbronciate. grazie.
- Buona sera mio figlio Ha 9 anni e disegna case a forma di occhiale una persona con gambe lunghe i segni del WiFi e i segni del audio del telefono lei sa dirmi cosa significa
- Buongiorno, mio figlio di 4 anni è appassionato di "code", cerca sempre dei nastri/lacci per farsi una cosa vuole che la mettiamo anche noi, e il suo passatempo preferito è disegnare code (semplici linee) agli animali dei suoi album da colorare. Ha un significato particolare?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su psicoanalisi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.