Buongiorno, mio figlio di 4 anni è appassionato di "code", cerca sempre dei nastri/lacci per farsi u

22 risposte
Buongiorno, mio figlio di 4 anni è appassionato di "code", cerca sempre dei nastri/lacci per farsi una cosa vuole che la mettiamo anche noi, e il suo passatempo preferito è disegnare code (semplici linee) agli animali dei suoi album da colorare. Ha un significato particolare?
Buongiorno,
Probabilmente è soltanto un gioco che a lui piace..

Buonasera,
forse è semplicemente incuriosito ed affascinato dalla scoperta che alcuni animali hanno la coda a differenza, ad esempio, dell'uomo. È una novità che suscita divertimento. Attraverso il gioco i bambini "danno un senso" agli eventi della realtà. Passerà sicuramente. Un cordiale saluto
Buonasera, suo figlio ha trovato un gioco che lo appassiona! Il miglior modo per supportarlo in questo momento dello sviluppo è trovare e creare nuovi modi per fare delle "code" nei quali anche tutta la famiglia puo' essere coinvolta (ed è auspicabile che lo sia). Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve,
con molta probabilità esplorando le sue passioni.
un saluto,
MMM
Salve, abbiamo poche informazioni per poterle dare una risposta sufficientemente chiara.
Comunque, probabilmente sta semplicemente giocando, come è giusto che sia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
il gioco è il mezzo attraverso il quale i bambini imparano e esplorano il mondo. Può darsi che suo figlio abbia scoperto questa caratteristica di alcuni animali e si diverte a rappresentarla.
Buona giornata!
Potremmo associarlo all''ouroboros, il serpente che si morde la coda, secondo Carl Jung è un archetipo e simboleggia di solito la ciclicità o l’eternità, o anche l’integrità del tutto, o l’unità primordiale. Questa però è un'interpretazione meramente intellettuale che non ha nulla a che fare con il mondo artistico ed inspiegabile dei bambini. Possiamo soltanto osservarli e rimanerne affascinati. Come ha anticipato qualche collega, infondo "sta semplicemente giocando"..
Buongiorno signora, il suo bambino ha scoperto questo nuovo gioco e coinvolge anche voi genitori. Attraverso questo gioco esplora la sua fantasia. Cordiali saluti dott.ssa Troisi
buongiorno, come hanno scritto i colleghi non andrei a cercare il significato generale che un gioco di questo tipo può avere ma dedicherei del tempo ad osservare il bambino e a scoprire con lui che funzioni svolge questo gioco, immagino che a volte abbia un effetto calmante (molti bambini accarezzano i capelli, le code, delle loro mamme per addormentarsi), oppure chissà.. buona osservazione, cordialmente drs CM
Buongiorno! I bambini, assetati di esperienza e novità, alle volte vengono affascinati da oggetti o caratteristiche che poi ripropongono ripetutamente. Le modalità di apprendimento del bambino passano attraverso la ripetizione e alle volte anche i giochi scelti sono sempre gli stessi. Non di rado i bambini scelgono un gioco preferito che ripropongono continuamente, anche ai genitori, per coinvolgerli nel proprio mondo. Le motivazioni che spingono un bimbo (così) piccolo a scegliere un gioco, piuttosto che un altro, sono difficilmente indagabili e rischieremmo di cadere in speculazioni senza fondamento. Oggi sono le code, domani chissà. Quindi non si preoccupi e si goda il gioco con suo figlio. Cordialmente, dott. RC
Salve signora il bambino sta esplorando il mondo intorno a sé ed adesso la sua curiosità sono le code. Entri nel mondo di suo figlio e giocate insieme ad inventare nuovi giochi "codosi". Saluti.
dott. Leonardo Ricci
Gentile mamma, a questa età i bambini vengono affascinati da alcuni stimoli o oggetti che poi ripropongono ripetutamente sotto forma di gioco. Non è niente di strano a questa età anzi è proprio l’esperienza ripetuta che permette loro di comprendere, scoprire e apprendere meccanismi sempre nuovi. Eviti dunque di contrastare questa naturale modalità. Le auguro di godersi appieno questo momento di crescita con suo figlio. Un caro saluto. Dott.ssa Denise Raccis
Buongiorno.
Sebbene sia difficile dare una risposta esaustiva perchè l'interpretazione di questa "passione" può dipendere da vari significati, si può ipotizzare che sia semplicemente un passatempo che diverte il bambino.
Il mio consiglio è creare giochi che vi possano coinvolgere e che prevedano le 'code', sia per gratificare vostro figlio che per captare eventuali segnali di altro tipo.
Consiglio anche di proporre giochi diversificati per ampliare l'area di interessi del piccolo e per vedere quali sono le sue reazioni.
Un saluto e grazie per la domanda!

Dottoressa Senatore Dora A.
gentile signora, certamente la propensione del suo bambino di 4 anni a disegnare 'code' o a giocare con nastri e lacci ha un suo senso. Sta esprimendo qualcosa che sente essere importante e significativo per lui, non per forza in senso problematico, qualcosa che appartiene al suo modo di vivere il rapporto tra il suo mondo interiore e la realtà esterna. Per comprenderlo è necessario conoscere meglio il bambino e poter interloquire con lui, secondo il suo linguaggio verbale ed entrando in sintonia con quello simbolico. Se come genitori siete interessati, potete chiedere una consulenza ad uno psicologo che sia psicoterapeuta infantile. Un cordiale saluto, dr.ssa Mariella Saletti
Gentile donna,

i bambini attraverso il disegno giocano e rappresentano ciò che hanno percepito dal mondo esterno. Molto probabilmente suo figlio in questo periodo è appassionato da questo aspetto degli animali e tende a rappresentarlo in vari modi.
Inoltre mediante il disegno è possibile alimentare l'esplorazione del mondo esterno e la curiosità.
Le consiglio di assecondare la spontaneità di suo figlio nel voler disegnare determinate cose al posto di altre.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
.
Salve, onestamente ritengo che le informazioni siano un pò poche per cui potrebbe essere un momento di passaggio evolutivo. Tuttavia, mi chiedo: "Come mai ciò la preoccupa così tanto a tal punto da richiedere un parere esperto?" Teme qualcosa in particolare? Me lo chiedo perchè chi, meglio di una mamma, può conoscere il proprio figlio e quindi notare qualche "particolarità" che la preoccupa?
A mio avviso, se questo aspetto le causa in qualche modo disagio, potrebbe rivolgersi ad un esperto per approfondire meglio la questione.
Cordialmente, dott. FDL
Gentile utente, come le hanno anticipato i colleghi, suo figlio come tutti i bimbi di questa età sta esplorando il mondo, sia interno che esterno, attraverso il gioco.
Provate a seguirlo in questo gioco con proposte creative, scoprendo insieme anche magari a cosa serve la coda di un animale piuttosto che quella di un altro (es. le scimmie la usano per arrampicarsi, i pesci per nuotare, cani quando sono contenti ecc.).
Resto a disposizione per dubbi o domande.
Un caro saluto
Salve, probabilmente l'universo delle code ha colpito l'attenzione e l'immaginazione di suo figlio: i suoi giochi, che ripropongono spesso questo tema, rappresentano il suo modo di dare senso ad un mondo misterioso. Cos'è una coda? A cosa serve? Perché gli animali ne dispongono e gli umani no? Quando vi propone di fingere di avere di una coda con nastri e lacci, assecondatelo, interpretate animali diversi e provate a mimare le diverse funzioni che la coda può svolgere in base alla specie di appartenenza. In questo modo, gli offrirete non solo un'occasione di incontro emotivo, ma anche di conoscenza e sviluppo cognitivo. Inoltre il cosiddetto "gioco del far finta" (fingere, ad esempio, che un nastro sia una coda) emerge proprio in questa fase specifica (3-4 anni), rivelando uno sviluppo ottimale: il suo bambino è in grado di giocare con la realtà, attribuendole significati simbolici.
Un saluto cordiale,
Dott. Dario Maglione
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, la prima infanzia è un periodo molto delicato per il bambino ed è difficile comprendere alcune problematiche che possono manifestarsi, in quanto il bambino a causa della sua giovane età ha difficoltà ad esprimere i propri pensieri i propri bisogni come farebbe un adulto. Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista specializzato in psicologia infantile al fine di affrontare al meglio la sua situazione. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve signora, credo che il bambino abbia scoperto un modo divertente di giocare e di sentirsi padrone delle sue scoperte. Il gioco è un momento importante per i bambini, li aiuta a sviluppare la creatività, a potenziare le loro abilità intellettive, affettive e relazionali. Resto a disposizione per ulteriori dubbi o domande. Cordiali saluti