Buongiorno, mio figlio di 4 anni è appassionato di "code", cerca sempre dei nastri/lacci per farsi u

23 risposte
Buongiorno, mio figlio di 4 anni è appassionato di "code", cerca sempre dei nastri/lacci per farsi una cosa vuole che la mettiamo anche noi, e il suo passatempo preferito è disegnare code (semplici linee) agli animali dei suoi album da colorare. Ha un significato particolare?
Dr. Santo La Monica
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Padova
Buongiorno,
Probabilmente è soltanto un gioco che a lui piace..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maura Falocco
Psicologo, Professional counselor
Grottaferrata
Buonasera,
forse è semplicemente incuriosito ed affascinato dalla scoperta che alcuni animali hanno la coda a differenza, ad esempio, dell'uomo. È una novità che suscita divertimento. Attraverso il gioco i bambini "danno un senso" agli eventi della realtà. Passerà sicuramente. Un cordiale saluto
Dott.ssa Sara Strufaldi
Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera, suo figlio ha trovato un gioco che lo appassiona! Il miglior modo per supportarlo in questo momento dello sviluppo è trovare e creare nuovi modi per fare delle "code" nei quali anche tutta la famiglia puo' essere coinvolta (ed è auspicabile che lo sia). Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Dr. Manuel Marco Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve,
con molta probabilità esplorando le sue passioni.
un saluto,
MMM
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, abbiamo poche informazioni per poterle dare una risposta sufficientemente chiara.
Comunque, probabilmente sta semplicemente giocando, come è giusto che sia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott.ssa Sabrina Marini
Psicologo, Psicologo clinico
Brescia
Buongiorno,
il gioco è il mezzo attraverso il quale i bambini imparano e esplorano il mondo. Può darsi che suo figlio abbia scoperto questa caratteristica di alcuni animali e si diverte a rappresentarla.
Buona giornata!
Dott.ssa Iris Mattera
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Potremmo associarlo all''ouroboros, il serpente che si morde la coda, secondo Carl Jung è un archetipo e simboleggia di solito la ciclicità o l’eternità, o anche l’integrità del tutto, o l’unità primordiale. Questa però è un'interpretazione meramente intellettuale che non ha nulla a che fare con il mondo artistico ed inspiegabile dei bambini. Possiamo soltanto osservarli e rimanerne affascinati. Come ha anticipato qualche collega, infondo "sta semplicemente giocando"..
Dott.ssa Annarita Troisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pescara
Buongiorno signora, il suo bambino ha scoperto questo nuovo gioco e coinvolge anche voi genitori. Attraverso questo gioco esplora la sua fantasia. Cordiali saluti dott.ssa Troisi
Dott.ssa Claudia Maspero
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Milano
buongiorno, come hanno scritto i colleghi non andrei a cercare il significato generale che un gioco di questo tipo può avere ma dedicherei del tempo ad osservare il bambino e a scoprire con lui che funzioni svolge questo gioco, immagino che a volte abbia un effetto calmante (molti bambini accarezzano i capelli, le code, delle loro mamme per addormentarsi), oppure chissà.. buona osservazione, cordialmente drs CM
Dott. Raffaele Cuomo
Psicologo, Psicologo clinico
Latina
Buongiorno! I bambini, assetati di esperienza e novità, alle volte vengono affascinati da oggetti o caratteristiche che poi ripropongono ripetutamente. Le modalità di apprendimento del bambino passano attraverso la ripetizione e alle volte anche i giochi scelti sono sempre gli stessi. Non di rado i bambini scelgono un gioco preferito che ripropongono continuamente, anche ai genitori, per coinvolgerli nel proprio mondo. Le motivazioni che spingono un bimbo (così) piccolo a scegliere un gioco, piuttosto che un altro, sono difficilmente indagabili e rischieremmo di cadere in speculazioni senza fondamento. Oggi sono le code, domani chissà. Quindi non si preoccupi e si goda il gioco con suo figlio. Cordialmente, dott. RC
Dr. Leonardo Antonio Ricci
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Foggia
Salve signora il bambino sta esplorando il mondo intorno a sé ed adesso la sua curiosità sono le code. Entri nel mondo di suo figlio e giocate insieme ad inventare nuovi giochi "codosi". Saluti.
dott. Leonardo Ricci
Dott.ssa Denise Raccis
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile mamma, a questa età i bambini vengono affascinati da alcuni stimoli o oggetti che poi ripropongono ripetutamente sotto forma di gioco. Non è niente di strano a questa età anzi è proprio l’esperienza ripetuta che permette loro di comprendere, scoprire e apprendere meccanismi sempre nuovi. Eviti dunque di contrastare questa naturale modalità. Le auguro di godersi appieno questo momento di crescita con suo figlio. Un caro saluto. Dott.ssa Denise Raccis
Dott.ssa Dora Anna Senatore
Psicologo, Psicologo clinico
Garlate
Buongiorno.
Sebbene sia difficile dare una risposta esaustiva perchè l'interpretazione di questa "passione" può dipendere da vari significati, si può ipotizzare che sia semplicemente un passatempo che diverte il bambino.
Il mio consiglio è creare giochi che vi possano coinvolgere e che prevedano le 'code', sia per gratificare vostro figlio che per captare eventuali segnali di altro tipo.
Consiglio anche di proporre giochi diversificati per ampliare l'area di interessi del piccolo e per vedere quali sono le sue reazioni.
Un saluto e grazie per la domanda!

Dottoressa Senatore Dora A.
Dott.ssa Mariella Saletti
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Brinzio
gentile signora, certamente la propensione del suo bambino di 4 anni a disegnare 'code' o a giocare con nastri e lacci ha un suo senso. Sta esprimendo qualcosa che sente essere importante e significativo per lui, non per forza in senso problematico, qualcosa che appartiene al suo modo di vivere il rapporto tra il suo mondo interiore e la realtà esterna. Per comprenderlo è necessario conoscere meglio il bambino e poter interloquire con lui, secondo il suo linguaggio verbale ed entrando in sintonia con quello simbolico. Se come genitori siete interessati, potete chiedere una consulenza ad uno psicologo che sia psicoterapeuta infantile. Un cordiale saluto, dr.ssa Mariella Saletti
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile donna,

i bambini attraverso il disegno giocano e rappresentano ciò che hanno percepito dal mondo esterno. Molto probabilmente suo figlio in questo periodo è appassionato da questo aspetto degli animali e tende a rappresentarlo in vari modi.
Inoltre mediante il disegno è possibile alimentare l'esplorazione del mondo esterno e la curiosità.
Le consiglio di assecondare la spontaneità di suo figlio nel voler disegnare determinate cose al posto di altre.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, onestamente ritengo che le informazioni siano un pò poche per cui potrebbe essere un momento di passaggio evolutivo. Tuttavia, mi chiedo: "Come mai ciò la preoccupa così tanto a tal punto da richiedere un parere esperto?" Teme qualcosa in particolare? Me lo chiedo perchè chi, meglio di una mamma, può conoscere il proprio figlio e quindi notare qualche "particolarità" che la preoccupa?
A mio avviso, se questo aspetto le causa in qualche modo disagio, potrebbe rivolgersi ad un esperto per approfondire meglio la questione.
Cordialmente, dott. FDL
Gentile utente, come le hanno anticipato i colleghi, suo figlio come tutti i bimbi di questa età sta esplorando il mondo, sia interno che esterno, attraverso il gioco.
Provate a seguirlo in questo gioco con proposte creative, scoprendo insieme anche magari a cosa serve la coda di un animale piuttosto che quella di un altro (es. le scimmie la usano per arrampicarsi, i pesci per nuotare, cani quando sono contenti ecc.).
Resto a disposizione per dubbi o domande.
Un caro saluto
Dott. Dario Maglione
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Salve, probabilmente l'universo delle code ha colpito l'attenzione e l'immaginazione di suo figlio: i suoi giochi, che ripropongono spesso questo tema, rappresentano il suo modo di dare senso ad un mondo misterioso. Cos'è una coda? A cosa serve? Perché gli animali ne dispongono e gli umani no? Quando vi propone di fingere di avere di una coda con nastri e lacci, assecondatelo, interpretate animali diversi e provate a mimare le diverse funzioni che la coda può svolgere in base alla specie di appartenenza. In questo modo, gli offrirete non solo un'occasione di incontro emotivo, ma anche di conoscenza e sviluppo cognitivo. Inoltre il cosiddetto "gioco del far finta" (fingere, ad esempio, che un nastro sia una coda) emerge proprio in questa fase specifica (3-4 anni), rivelando uno sviluppo ottimale: il suo bambino è in grado di giocare con la realtà, attribuendole significati simbolici.
Un saluto cordiale,
Dott. Dario Maglione
Dott.ssa Beatrice Planas
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Dott. Luca Ferretti
Psicologo, Psicoterapeuta
Livorno
Buongiorno, la prima infanzia è un periodo molto delicato per il bambino ed è difficile comprendere alcune problematiche che possono manifestarsi, in quanto il bambino a causa della sua giovane età ha difficoltà ad esprimere i propri pensieri i propri bisogni come farebbe un adulto. Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista specializzato in psicologia infantile al fine di affrontare al meglio la sua situazione. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Dott.ssa Catia Califano
Psicologo
Fiumicino
Salve signora, credo che il bambino abbia scoperto un modo divertente di giocare e di sentirsi padrone delle sue scoperte. Il gioco è un momento importante per i bambini, li aiuta a sviluppare la creatività, a potenziare le loro abilità intellettive, affettive e relazionali. Resto a disposizione per ulteriori dubbi o domande. Cordiali saluti
Dott.ssa Sara Petroni
Psicologo clinico, Psicologo
Tarquinia
Gentile utente,
quello che racconta è un comportamento del tutto normale per un bambino di 4 anni, e non ha un significato patologico. A questa età i bambini attraversano una fase in cui gioco simbolico, fantasia e scoperta del corpo si intrecciano: la “coda” può rappresentare semplicemente un elemento che completa la figura, un modo per immedesimarsi negli animali che ama o per sentirsi parte di un personaggio immaginario.

In alcuni casi, i bambini trovano nella “coda” o in un oggetto simile un oggetto transizionale — qualcosa che li rassicura, li diverte o li aiuta a esprimere la propria energia e immaginazione. Se la cosa avviene nel gioco, con leggerezza e senza rigidità (cioè se accetta anche altri giochi, non mostra disagio se la “coda” manca, ecc.), è semplicemente una forma creativa di espressione e identificazione.
da ciò che descrive, il suo bambino sta semplicemente giocando con la fantasia e con le forme, in un modo del tutto tipico e creativo per la sua età.

Dott.ssa Sara Petroni

Esperti

Sara Zamperlin

Sara Zamperlin

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Vincenzo Maria Romeo

Vincenzo Maria Romeo

Psichiatra, Sessuologo, Psicoterapeuta

Catania

Prenota ora
Francesca Salvatore

Francesca Salvatore

Psicologo, Psicoterapeuta

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su psicoanalisi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.