Buongiorno la mia unica domanda è come posso chiudere un amicizia dopo anni?

24 risposte
Buongiorno la mia unica domanda è come posso chiudere un amicizia dopo anni?
Buongiorno. Non esistono ricette preconfezionate. Per una risposta un minimo coerente alle sue difficoltà sarebbero necessari dei dettagli in più. Ci riscriva se lo desidera.
Un saluto cordiale,
dott.ssa Manuela Leonessa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paride Lunghi
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno. Molto banalmente, parlando direttamente con la persona avendo un obiettivo chiaro in mente, meglio se in un luogo neutro come un bar.
Il modo migliore è dire cosa pensa e come si sente riguardo l'amicizia cercando di non aggreddire od accusare l'altro. In base alla reazione dell'altro deciderà poi cosa fare o come reagire
Buona fortuna
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Buongiorno,
Non credo che si possa dare un consiglio così generale, senza avere altre informazioni in merito alla sua amicizia.
Bisogna considerare soprattutto la motivazione che porta alla chiusura.
Sono disponibile a colloqui online
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Dott.ssa Anna Merola
Psicologo, Psicologo clinico
Corbetta
Salve, la consapevolezza di voler chiudere è già un grande punto di partenza. Pensi a cosa la spinge a voler arrivare alla chiusura e agisca. La strada lontano da qualcosa che per tanto tempo ha rappresentato una certezza è piena di mille avvallamenti, ma percorrerla, poi, conduce a destinazioni sorprendenti.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Anna Merola
Dott.ssa Emilia Rota
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno, purtroppo non posso rispondere alla sua domanda non conoscendola. Dipende moltissimo da che tipo di rapporto avete e da come siete entrambi/e. Quello che posso dirle è che è sempre difficile chiudere un rapporto, indipendentemente dalla natura di esso è sempre un piccolo lutto. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Le auguro il meglio.
Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Aurora Moriggi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, comunicare il proprio vissuto credo sia un modo per fornire all'altro una motivazione legata alle proprie scelte, sia nel bene che nel male. Definire una fine di una relazione non è mai un passo semplice ed ha un elevato contenuto emotivo, ma condividere i suoi perché sicuramente la farà sentire meglio.
Dott.ssa Valeria Maccarini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Io le voglio rispondere con un'altra domanda: questa amicizia è chiudibile?

Prima di capire come chiudere un rapporto bisognerebbe interrogarsi se davvero esiste la possibilità di chiudere un rapporto. Se esiste, si troverà spontaneamente anche il modo.
Dott.ssa Chiara Esposito
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Pontedera
Caro utente, in tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Psicologo, Psicologo clinico
Bellizzi
Salve gentile utente, sarebbe opportuno innanzitutto indagare la motivazione che la spinge a chiudere un'amicizia. Infine, con consapevolezza, chiudere.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Dott. Andrea Brumana
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera e grazie per averci posto i suoi dubbi. E' molto complicato poterle dare una risposta senza avere ulteriori dettagli, anche se il compito dello psicologo non è quello di consigliare, ma quello di aiutare la persona a riflettere, così da poter prendere decisioni più consapevoli. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Dott.ssa Eleonora Carlino
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, è effettivamente una domanda a cui non è semplice rispondere. Capisco la sua difficoltà. Forse potrebbe provare a chiedersi da cosa nasca questa necessità. Perché sente il bisogno di chiuderla ? La sincerità quando è possibile è sempre l’arma migliore. Chiarezza, ascolto di se e dell’altra persona e apertura al dialogo potrebbero essere strumenti utili, mi viene da dirle che la chiusura di una relazione qualsiasi si merita la stessa attenzione e cura di una apertura.
Spero di essere stata utile
Le auguro il meglio e rimango a disposizione

Dott.ssa Eleonora Carlino
Dott. Edoardo Giordano
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
A una domanda così sintetica risponderò sinteticamente:
smettendo di cercare quella persona con cui si vuole finire l'amicizia e cercando nuove amicizie.

Per approfondire resto a disposizione,
Edoardo Giordano
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, difficile poter dare un parere utile con informazioni pari a zero. Sarebbe opportuno capire ad esempio perché necessita di chiudere questa amicizia è perché ritiene più utile chiuderla anziché provare a restaurarla comunque ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e disturbi emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Benedetta Venturini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
La persona che può rispondere a questa domanda è lei stessa, dopo averne analizzato i costi e i vantaggi e se contribuisce o meno al suo benessere. Un professionista può essere di aiuto nell'analizzare meglio la sua storia di vita, comprendere il suo funzionamento e trovare i modi giusti per approfondire ciò che scritto sopra, attraverso una scoperta guidata ed una serie di domande ed osservazioni per guidare la persona alla scoperta delle sue convinzioni disfunzionali e promuovere in lui un atteggiamento critico verso le stesse.
Grazie molte della sua domanda. Un cordiale saluto. Dott.ssa Benedetta Venturini
Dott.ssa Anna Russo
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Buon pomeriggio, la mia risposta è: considerando se stesso/a e il suo rispetto personale. Sulla base di ciò bisognerebbe approfondire molto altro per quanto riguarda le dinamiche relazionali, sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo
Gentile utente, non esiste una risposta precisa ad una domanda piuttosto generica.
Le pongo però alcune domande sperando possano essere utili spunti di riflessione per poter prendere la decisione migliore per lei.
Come mai sente la necessità di confrontarsi circa le modalità della chiusura di un rapporto di amicizia di lunga durata?
C'è qualcosa che teme nella scelta della modalità o in altri aspetti?
Resto a disposizione, buona giornata
Gentile utente, capisco la sua difficoltà. Non è mai facile prendere la decisione di interrompere un rapporto di amicizia. Non avendo informazioni è molto complicato darle una risposta precisa, il mio consiglio è quello di dialogare con questa persona e di essere sincero/a. Attraverso il dialogo potrebbe scoprire aspetti dell'altro di cui finora non era a conoscenza e potrebbe essere un'occasione per riavvicinarsi oppure per mettere fine ad un'amicizia in modo maturo. Se dovesse avere bisogno di un supporto sono disponibile ad incontarla online. Saluti
Dott.ssa De Magistris Alessandra
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Cernusco sul Naviglio
Gentile utente, è una domanda che prevede risposte molto compresse, le quali, dipendono da diverse variabili e sopratutto come mai chiede questa cosa. Le consiglio un supporto psicologico per vedere meglio le dinamiche che riguardano questo rapporto di amicizia.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Michela Dicosta
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Cassago Brianza
Buonasera,
Credo possa essere già nella domanda la risposta al Suo quesito, ma andrebbero approfonditi ulteriori aspetti; provi a contattare un/a psicologo/a per poter approfondire l'argomento ed essere supportato/a nella scelta da prendere.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Michela Dicosta
Dott.ssa Martina Mari
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Cremona
Buongiorno caro utente. Rispetto alla sua domanda mi soffermerei sulle motivazioni che la spingono a chiudere questa amicizia di lunga data. Rispetto alle modalità, sarebbe opportuno poterne parlare con il /la diretto/a interessato/a e spiegare in modo chiaro e sincero le motivazioni che hanno portato a questa scelta. La chiusura di rapporto di qualsiasi tipo porta con se delle difficoltà e della sofferenza sia da una parte che dall'altra. Rimango a disposizione. Dott.ssa martina Mari.
Dott.ssa Roberta Merlo
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera,
nel percorso di vita può accadere che all'interno di un'amicizia due persone crescano, cambino e prendano strade differenti. Quando si arriva alla consapevolezza di non riconoscersi più in un rapporto di amicizia si può provare ad affrontare la tematica con il dialogo, parlandone con l'altra persona e contemporaneamente cercando di comprendere cosa è cambiato che non ci fa stare più bene in quel rapporto.
L'amicizia, come tutte le relazioni, si modifica costantemente e il fattore della durata non è sempre garanzia che debba proseguire immutabile.
Dott.ssa Veronica Simonetti
Psicologo
Grumo Nevano
Chiudere un’amicizia dopo anni può essere difficile, ma a volte necessario per il proprio benessere. Prima di agire, rifletti sui motivi che ti spingono a farlo. Se decidi di parlarne, sii onesta ma delicata, evitando conflitti inutili. Stabilisci confini chiari e accetta le emozioni che potrebbero emergere, sia tue che dell’altra persona. Cerca anche il supporto di altre persone di fiducia durante questo processo.
Dott.ssa Eugenia Alessio
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, le consiglio semplicemente di parlare con la persona con cui vuole chiudere questo rapporto di amicizia, esprimendo in modo chiaro ed empatico i motivi che la portano a chiudere questa relazione. Il dialogo è la base fondamentale in ogni relazione umana. Non si chiuda, ed accolga la risposta altrui sentendo cosa ne pensa.
Un caro saluto
Dott.ssa Eugenia Alessio
Psicologa Clinica e Criminologa
Dott.ssa Lisa Minafra
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Chiudere un’amicizia, soprattutto dopo tanti anni, non è mai facile, e trovare le parole giuste è spesso difficile. È normale sentirsi tristi o provare un po’ di senso di colpa: significa che quell’amicizia ha avuto valore per te. Chiediti perché questa amicizia non risponde più ai tuoi bisogni e lascia che sia il tuo istinto a guidarti nel confronto. Puoi chiedere un incontro con la tua/o amica/o e, con gentilezza e calma, spiegare che le vostre strade stanno prendendo direzioni diverse e che senti il bisogno di prenderti cura di te stessa e di ciò che ti fa stare bene.

Esperti

Federica Paragona

Federica Paragona

Psicologo, Psicoterapeuta

Grosseto

Letizia Di Vagno

Letizia Di Vagno

Psicologo clinico, Psicologo

Torino

Prenota ora
Chiara Monaco

Chiara Monaco

Psicologo

Rive d'Arcano

Jolanda Stingo

Jolanda Stingo

Psicologo

Qualiano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su consulenza psicologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.