Buongiorno la mia unica domanda è come posso chiudere un amicizia dopo anni?

18 risposte
Buongiorno la mia unica domanda è come posso chiudere un amicizia dopo anni?
Buongiorno. Non esistono ricette preconfezionate. Per una risposta un minimo coerente alle sue difficoltà sarebbero necessari dei dettagli in più. Ci riscriva se lo desidera.
Un saluto cordiale,
dott.ssa Manuela Leonessa

Buongiorno. Molto banalmente, parlando direttamente con la persona avendo un obiettivo chiaro in mente, meglio se in un luogo neutro come un bar.
Il modo migliore è dire cosa pensa e come si sente riguardo l'amicizia cercando di non aggreddire od accusare l'altro. In base alla reazione dell'altro deciderà poi cosa fare o come reagire
Buona fortuna
Buongiorno,
Non credo che si possa dare un consiglio così generale, senza avere altre informazioni in merito alla sua amicizia.
Bisogna considerare soprattutto la motivazione che porta alla chiusura.
Sono disponibile a colloqui online
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, la consapevolezza di voler chiudere è già un grande punto di partenza. Pensi a cosa la spinge a voler arrivare alla chiusura e agisca. La strada lontano da qualcosa che per tanto tempo ha rappresentato una certezza è piena di mille avvallamenti, ma percorrerla, poi, conduce a destinazioni sorprendenti.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Anna Merola
Buongiorno, purtroppo non posso rispondere alla sua domanda non conoscendola. Dipende moltissimo da che tipo di rapporto avete e da come siete entrambi/e. Quello che posso dirle è che è sempre difficile chiudere un rapporto, indipendentemente dalla natura di esso è sempre un piccolo lutto. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Le auguro il meglio.
Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buongiorno, comunicare il proprio vissuto credo sia un modo per fornire all'altro una motivazione legata alle proprie scelte, sia nel bene che nel male. Definire una fine di una relazione non è mai un passo semplice ed ha un elevato contenuto emotivo, ma condividere i suoi perché sicuramente la farà sentire meglio.
Io le voglio rispondere con un'altra domanda: questa amicizia è chiudibile?

Prima di capire come chiudere un rapporto bisognerebbe interrogarsi se davvero esiste la possibilità di chiudere un rapporto. Se esiste, si troverà spontaneamente anche il modo.
Caro utente, in tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Salve gentile utente, sarebbe opportuno innanzitutto indagare la motivazione che la spinge a chiudere un'amicizia. Infine, con consapevolezza, chiudere.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Buonasera e grazie per averci posto i suoi dubbi. E' molto complicato poterle dare una risposta senza avere ulteriori dettagli, anche se il compito dello psicologo non è quello di consigliare, ma quello di aiutare la persona a riflettere, così da poter prendere decisioni più consapevoli. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, è effettivamente una domanda a cui non è semplice rispondere. Capisco la sua difficoltà. Forse potrebbe provare a chiedersi da cosa nasca questa necessità. Perché sente il bisogno di chiuderla ? La sincerità quando è possibile è sempre l’arma migliore. Chiarezza, ascolto di se e dell’altra persona e apertura al dialogo potrebbero essere strumenti utili, mi viene da dirle che la chiusura di una relazione qualsiasi si merita la stessa attenzione e cura di una apertura.
Spero di essere stata utile
Le auguro il meglio e rimango a disposizione

Dott.ssa Eleonora Carlino
A una domanda così sintetica risponderò sinteticamente:
smettendo di cercare quella persona con cui si vuole finire l'amicizia e cercando nuove amicizie.

Per approfondire resto a disposizione,
Edoardo Giordano
Salve, difficile poter dare un parere utile con informazioni pari a zero. Sarebbe opportuno capire ad esempio perché necessita di chiudere questa amicizia è perché ritiene più utile chiuderla anziché provare a restaurarla comunque ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e disturbi emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
La persona che può rispondere a questa domanda è lei stessa, dopo averne analizzato i costi e i vantaggi e se contribuisce o meno al suo benessere. Un professionista può essere di aiuto nell'analizzare meglio la sua storia di vita, comprendere il suo funzionamento e trovare i modi giusti per approfondire ciò che scritto sopra, attraverso una scoperta guidata ed una serie di domande ed osservazioni per guidare la persona alla scoperta delle sue convinzioni disfunzionali e promuovere in lui un atteggiamento critico verso le stesse.
Grazie molte della sua domanda. Un cordiale saluto. Dott.ssa Benedetta Venturini
Buon pomeriggio, la mia risposta è: considerando se stesso/a e il suo rispetto personale. Sulla base di ciò bisognerebbe approfondire molto altro per quanto riguarda le dinamiche relazionali, sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo
Gentile utente, non esiste una risposta precisa ad una domanda piuttosto generica.
Le pongo però alcune domande sperando possano essere utili spunti di riflessione per poter prendere la decisione migliore per lei.
Come mai sente la necessità di confrontarsi circa le modalità della chiusura di un rapporto di amicizia di lunga durata?
C'è qualcosa che teme nella scelta della modalità o in altri aspetti?
Resto a disposizione, buona giornata
Gentile utente, capisco la sua difficoltà. Non è mai facile prendere la decisione di interrompere un rapporto di amicizia. Non avendo informazioni è molto complicato darle una risposta precisa, il mio consiglio è quello di dialogare con questa persona e di essere sincero/a. Attraverso il dialogo potrebbe scoprire aspetti dell'altro di cui finora non era a conoscenza e potrebbe essere un'occasione per riavvicinarsi oppure per mettere fine ad un'amicizia in modo maturo. Se dovesse avere bisogno di un supporto sono disponibile ad incontarla online. Saluti
Dott.ssa De Magistris Alessandra
Gentile utente, è una domanda che prevede risposte molto compresse, le quali, dipendono da diverse variabili e sopratutto come mai chiede questa cosa. Le consiglio un supporto psicologico per vedere meglio le dinamiche che riguardano questo rapporto di amicizia.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €