-Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti, giovani adulti e adolescenti a partire dai 16 anni. Ricevo sia in studio che online.
-Ricevo a Firenze negli studi medici con i quali collaboro e in cui è possibile prenotare un primo colloquio: Studio professionale di psicologia V.le Lavagnini (vicino Piazza della Libertà), centro medico Medi-pro (Firenze sud, Via Aretina). Il costo della seduta presso lo studio medico Medi-pro comprende il prezzo della prestazione e una percentuale aggiuntiva gestita dalla segreteria.
Si può intraprendere un percorso psicologico anche online, da qualsiasi luogo vi troviate, oppure in modalità mista, alternando incontri in presenza e a distanza. Per prenotare una consulenza online, è sufficiente prenotare su Mio Dottore al seguente indirizzo: consulenza online- consulenza psicologica online, oppure a psicoterapia online Firenze/La Spezia.
-Per prenotare un primo colloquio conoscitivo negli studi di Firenze è possibile scegliere la fascia oraria disponibile su Mio Dottore e prenotare in autonomia. Si riceverà una mail di conferma con informazioni sul giorno, modalità e sede della visita conoscitiva. Qualora ci fossero modifiche negli appuntamenti, il paziente verrà contattato in anticipo e si concorderà insieme l'orario migliore.
Ulteriori informazioni e contatti: mail: benedetta363@gmail.com; solo wtsapp: 338-1565752
In caso di difficoltà economiche, è possibile concordare insieme soluzioni personalizzate per venire incontro alle esigenze del paziente.
Qualora non si trovasse l'orario giusto, è possibile scrivere via mail per concordare l'appuntamento nella fascia oraria migliore.
Presso lo studio medico Medi-pro è possibile richiedere anche assistenza psicologica domiciliare, in questo caso contattare via mail o tramite un messaggio su MioDottore.
-Tratto le seguenti aree: disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, ansia per le malattie, ansia prestazionale, depressione, disturbi dell'umore, disturbi ossessivo-compulsivi (ossessioni e/o compulsioni), perfezionismo rigido, traumi, autostima, disturbi relazionali, alimentazione, difficoltà in ambito lavorativo/universitario, gestione della rabbia, percorsi di malattia e ospedalizzazione, percorso psicologico in gravidanza e post-partum.
-Dal 2021 ho acquisito esperienza anche nel contesto ospedaliero, dove ho avuto modo di fare pratica clinica nel reparto di psicologia, sostenere colloqui di valutazione psicologica con pazienti del centro trapianti di fegato di Pisa e condurre colloqui di psicoterapia individuali. Durante il mio percorso formativo ho maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero (AOU Meyer di Firenze, reparto di neuro-oncologia e neurochirurgia; Policlinico S.Maria alle Scotte, pediatria ed onco-ematologia pediatrica) e questo mi ha permesso di acquisire competenze di supporto psicologico sia con l'adulto che con il minore.
Mi sono perfezionata in terapia cognitivo-comportamentale dell'età evolutiva presso la sede di Studi Cognitivi di S.Benedetto del Tronto. Presso l'associazione con sede a Massa (Afaph) ho maturato esperienza anche con il disturbo afferente allo spettro autistico e disabilità intellettive, collaborando al progetto "Gioca con Me".
Per quanto riguarda l'area dei vissuti traumatici in età adulta, ho acquisito il perfezionamento sulla psicoterapia del trauma di Studi Cognitivi, basato sull'integrazione dell'approccio EMDR con la terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione.
-Il metodo di lavoro si basa sull’orientamento cognitivo-comportamentale, approccio di grande efficacia. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si fonda sul presupposto che pensieri, emozioni, comportamenti e reazioni fisiologiche siano strettamente interconnessi: ciò che pensiamo di un evento influenza profondamente come ci sentiamo e come agiamo. La CBT è una forma di trattamento scientificamente validata ed efficace. Consente di comprendere il disagio emotivo attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Lo scopo del percorso terapeutico è aiutare la persona a identificare, valutare e modificare pensieri e credenze disfunzionali, favorendo l’adozione di prospettive più realistiche e funzionali. Questo approccio permette di migliorare il benessere emotivo, di agire in modo più efficace e di esplorare nuovi obiettivi personali, valorizzando le risorse individuali e favorendo un senso di direzione più chiaro, anche nei momenti difficili.
-Il sostegno psicologico è rivolto a coloro che desiderano prevenire eventuali difficoltà o vivono una situazione di disagio emotivo che interferisce con la qualità di vita, con lo scopo di promuovere autonomia e valorizzare le risorse presenti in ognuno di noi.
-Si può svolgere un primo colloquio psicologico, senza impegno, per valutare se intraprendere il percorso terapeutico.
-Il pagamento della seduta può avvenire il giorno stesso della consulenza. La cadenza delle sedute viene concordata in colloquio in base alle esigenze e alle problematiche riportate.