Buonasera, ho 25 anni e sono a dieta da circa due anni. Devo perdere altri kg. Il problema è che da

13 risposte
Buonasera, ho 25 anni e sono a dieta da circa due anni. Devo perdere altri kg. Il problema è che da qualche mese soffro di abbuffate/fame compulsiva: ho voglia di un cibo, lo mangio e poi continuo così per giorni. Poi subentra il senso di colpa e il voler ricominciare il giorno dopo la dieta. Riesco a seguire la dieta magari per due settimane e poi ricado nelle abbuffate. Ho provato sia diete con un piano alimentare flessibile che stabilito giorno per giorno ma non cambia..
Cerco una nutrizionista, possibilmente che faccia consulenze online, che possa aiutarmi a risolvere questo problema... grazie!
Buonasera gentile utente, dal problema da lei indicato soffre di un disturbo del comportamento alimentare. Necessita di un approccio multidisciplinare. Non è sufficiente una consulenza nutrizionale ma deve intraprendere anche un percorso con l'aiuto di uno psicologo. Bisogna lavorare su più fronti. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

buona sera, da quello che dice ha un disturbo del comportamento alimentare, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista che si occupa di pazienti come lei e da una psicologa.
Io lavoro con le consulenze on line e in sinergia con una psicologa e seguiamo pazienti che hanno la sua stessa necessità
rimango a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera,
Concordo assolutamente con i miei colleghi, l'approccio sinergico di più figure professionali è fondamentale per gestire la sua condizione.
Cordiali Saluti.
Buonasera,
Sono assolutamente d’accordo con i miei colleghi sul fatto che sarebbe opportuno consultare non solo il nutrizionista ma anche un/a psicologa che si occupi di disturbi del comportamento alimentare.
Cordialmente
Buonasera, come già hanno scritto i miei colleghi, sicuramente può essere utile un supporto psicologico insieme ad un piano nutrizionale che faccia fronte alle sue esigenze e bisogni. Bisogna capire se queste abbuffate sono dovute solo da una dieta non adatta a lei o un periodo particolare di stress o abbiano radici più profonde e per questo un supporto multidisciplinare può esserle di aiuto.
Per qualsiasi chiarimento, sono a sua disposizione.
Buona giornata
Se prima non soffriva di abuffate compulsive è probabile che sia possibile tornare alla precedente condizione di normale alimentazione.
Credo si difficile affrontare questo problema online con un terapeuta mai incontrato di persona prima. In questi casi tutto ciò che c'è in un rapporto empatico tra due persone gioca un ruolo determinante e talvolta capita anche cambiare terapeuta prima di trovare la persona giusta.
Buona salute
Buongiorno,
Concordo innanzitutto con quanto detto dai colleghi sul fatto di essere seguita da team disciplinare specializzato in disturbi del comportamento alimentare. In caso di abbuffate la dieta per perdere peso non è assolutamente indicata, in quanto la restrizione calorica (seppur moderata) scatena le abbuffate, perpetuando il meccanismo. Un augurio di buona salute
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera. Lavorare sulla propria alimentazione è un percorso che richiede non solo costanza, ma anche pazienza e tanto amore. È un rimettere in discussione le abitudini adottate per impararne di nuove e questo richiede che si sia il più possibile amorevoli nei propri confronti e meno esigenti, accettando e festeggiando i piccoli, importanti passi che si compiono quotidianamente. Le consiglio di seguire il suo percorso con l'aiuto della nutrizionista e, se lo riterrete opportuno, anche della psicologa.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Paola Sabino
Buonasera, il mio consiglio è di rivolgersi ad un dietista con formazione cognitivo-comportamentale specifica per i disturbi dell'alimentazione. Di modo che lei possa lavorare sulle abbuffate a cui fa riferimento nel quesito. Andrebbe comunque approfondita la situazione nelle sedi opportune. Resto a sua disposizione e le ricordo che è attivo il servizio di consulenza online.
Salve. Mi trovo d'accordo con i miei colleghi in quanto da quanto lei descritto, il suo comportamento è tipico di chi ha bisogno di un'approccio terapeutico integrato o comunque di uno specialista in nutrizione con anche formazione specifica in disturbi del comportamento alimentare.
Resto a sua disposizione e le ricordo che è attivo il servizio di consulenza online.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, in accordo con i miei colleghi confermo la necessità di un approccio multidisciplinare, che prevede la figura del nutrizionista ma anche dello psicologo. Il motivo è che se non si lavora sulle motivazioni che La portano ad avere questi comportamenti è difficile che la sola alimentazione controllata possa porre fine a questi episodi. Io lavoro con un team di psicologi, se sei interessata contattami. Noi abbiamo lo studio a Roma, non so tu di dove sia. Se vuoi possiamo anche prevedere di fare consulenza online non solo con me, per cui il servizio è attivo, ma anche con i miei colleghi psicologi. Resto a disposizione. Dott.ssa Valentina Giacinti
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi, la strada è un approccio multidisciplinare psicoterapeuta + nutrizionista. In modo da capire la fonte dello stress legato alle abbuffate, bisogna capire se riesce a percepire l'attimo prima dell'abbuffata, se c'è perdita di controllo. Se questo è dovuto a un problema personale oppure se è dovuta ad una dieta troppo Ipocalorica, non bilanciata ad esempio senza carboidrati, porta, associata a periodi di forti stress, ad episodi di abbuffata.
Spero di essere stata utile, se hai ulteriori domande resto a disposizione
Dott.ssa Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare. Essendo un disturbo estremamente complesso necessita di un approccio multidisciplinare in team (nutrizionista, psicologo, psicoterapeuta etc.). A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno