Salve Sono Alice una ragazza di 23 anni, purtroppo premetto che soffro di bulimia da un po' e sono

7 risposte
Salve
Sono Alice una ragazza di 23 anni, purtroppo premetto che soffro di bulimia da un po' e sono attualmente seguita da uno psicoterapeuta.
Fino a 14 giorni fa pesavo 52 kg per 166 cm di altezza.
Tornata dalle vacanze mi sono pesata e peso 57 chili...
Ancora non riesco a disinstallare le app conta calorie, perciò purtroppo so quanto ho mangiato...
Ho mangiato in media 2700 kcal al giorno per 14 giorni (quando il mio mantenimento é di 2000 kcal giornaliere circa, considerando l'allenamento e i passi giornalieri), media alta colpa di molte abbuffate legate ai miei disturbi alimentari (sebbene nei giorni di vacanza non abbia vomitato).
Qualche volta sono riuscita ad allenarmi e ho camminato tutti i giorni per circa 10000 passi (sebbene spesso abbia superato anche i 14/15000).
Allo specchio mi vedo deformata e ovviamente non riesco ad accettarmi e non mi piaccio...
Ci sono stati giorni in cui ho raggiunto le 5000 kcal.
(2/3 giorni sono state abbuffate di dolci purtroppo).
Quanto di quei 5 chili extra é grasso? Mi piacerebbe tornare a 52 kg mantenendo la massa magra iniziale. E' possibile farlo?
Vi ringrazio tanto per l'aiuto e mi scuso per il disturbo
Buongiorno Alice,
Innanzitutto nessun disturbo!
Come le avrà spiegato lo psicoterapeuta che la segue, il fatto di vedersi deformata dipende dal disturbo alimentare. Perché la psicoterapia sia efficace è importante che lei si faccia seguire anche da un dietista/ nutrizionista esperto in dca, infatti si parla di terapia psiconutrizionale.
È molto importante che le due figure professionali collaborino fra loro. Inoltre, siccome parla di episodi di vomito è fondamentale che sia informato il medico di famiglia.
Un caro saluto e un augurio
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Ciao Alice, mi chiamo Noemi e sono una dietista!
Rispondere in modo esaustivo alla tua domanda non è affatto semplice, come ha già sottolineato la mia collega sarebbe importante affidarsi a una figura professionale in ambito nutrizionale, in modo da creare un team di lavoro solido che possa aiutarti a superare le tue difficoltà.
Nella tua richiesta di aiuto ci sono molti spunti per argomentazioni più ampie che meriterebbero un approfondimento, a partire dal conteggio delle calorie, fino ad arrivare agli episodi di abbuffata e compensazione, all'importanza attribuita al numero sulla bilancia e alla dispercezione dell'immagine corporea. Ti auguro di trovare una figura professionale che possa aiutarti al meglio, comprendendo i tuoi timori senza giudizi.
Un abbraccio, Noemi.
Buonasera, mi occupo di disturbi dell'alimentazione e il mio consiglio è quello di farti aiutare da psicologo e dietista formati nel trattamento di tali problematiche. Resto a disposizione.
Buongiorno, facendosi seguire dallo psicologo ridurrà sicuramente questi spiacevoli inconvenienti e l'immagine deformata che ha del suo corpo. Le consiglio anche una alimentazione sana ,varia ,consapevole cercando di stabilire un nuovo rapporto con il cibo che la allontani dalla fame compulsiva .Mi consideri a sua disposizione, saluti
Buongiorno Alice, nel tuo caso credo che il problema non sia tanto l'aumento del grasso o la perdita quanto il rapporto con il cibo ed il corpo. Ti consiglio di associare la psicoterapia ad un' educazione alimentare in modo da poter risolvere le tue insicurezze e poter vivere al meglio la tua giovinezza, il tuo rapporto con il cibo ed il tuo corpo. Trovare un equilibrio è importante per vivere al meglio non fossilizzarsi troppo sulla propria immagine corporea.
Resto a disposizione,
dottoressa Giulia Valentini
Ciao Alice, collaboro con una terapeuta per il trattamento di disturbi alimentari, quindi il mio consiglio è di cercare un professionista alimentare che collabori con la tua psicoterapeuta per indicarti un percorso di riabilitazione al cibo.
Le informazioni che hai dato sono poche per stabilire se sei ingrassata o meno, occorrerebbe una consulenza in maniera tale da poter oggettivamente dare un parere.
Se vuoi sono disponibile sia per visite in studio, sia per consulenze online :)
Salve Alice, la collaborazione tra terapeuti e specialisti è ciò che io consiglio sempre, motivo per cui le mie pazienti affette da problematiche simili alle sue, le seguo con le terapeute che lavorano da tempo con loro. Un approccio multi specialistico è sempre la chiave vincente, insieme alla sua determinazione. Rimango a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €