Ciao, Sono sempre stata regolare di intestino ma circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere episodi di st

13 risposte
Ciao,
Sono sempre stata regolare di intestino ma circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere episodi di stitichezza per due settimane. Poi per un po' son stata bene e ora ho diarrea da circa 10 giorni. Prima della diarrea avevo fatto un test per la disbiosi e il valore dell'INDICANO era molto alto e indicava disbiosi grave. Ho tolto zuccheri,lieviti e glutine ma non noto miglioramenti.
Quali cibi dovrei evitare?
Posso prendere fermenti o peggiorerebbero la situazione?
Ho letto che per la mia disbiosi fermentativa sarebbero adatti i lattobacilli ma ho paura di peggiorare la situazione.
Potrebbe trattarsi anche di Sibo o dovrebbero esserci ulteriori sintomi?
Non ho gonfiore o dolori.

Grazie
Buona sera, si può intervenire ripristinando la funzionalità dell intestino sicuramente con dei fermenti lattaci e con un alimentazione più adeguata per il suo problema. Contatti un nutrizionista per una visita accurata ed un piano alimentare personalizzato.
saluti
dott.ssa antelmi

Buonasera, per una risposta più adeguata si necessita di effettuare consulenza nutrizionale! Sicuramente ripristinare il microbiota ed una sana e corretta alimentazione sarebbero i primi passi da muovere! Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,

Ha mai provato la dieta low fodmap? Questo tipo di dieta prevede la riduzione o l’eliminazione di alimenti ad alto potere fermentativo (ricchi di Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi e polioli) che favoriscono l’accumulo di gas nell’apparato digerente. Per adottare questo regime alimentare è necessario rivolgersi a uno specialista che, dopo aver valutato i sintomi e la necessità di ridurre o eliminare i cibi con maggior quantità di FODMAP, indichi una dieta specifica. Associata alla dieta è importante veicolare anche la corretta integrazione.

spero di esserle stata utile,

una abbraccio,
Dott.ssa Chiara Spiezia
Buongiorno,
il mio consiglio è di ripristinare l'equilibrio e la permeabilità intestinale, con alimentazione appropriata e una giusta integrazione. Sono prima per ripulire e poi per introdurre dei fermenti lattici, che non vanno presi a cas.
Resto a disposizione.
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buonasera, sicuramente l'integrazione ideale con i probiotici o simbiotici che deve fare deve essere programmata con un buon protocollo e una giusta concentrazione affinchè sia efficace, insieme ad una dieta equilibrata studiata su di lei.
Dott.ssa Benedetti
Come qualche collega le suggeriva, oltre ai probiotici, sarebbero da valutare le fibre che assume, in termini di qualità e quantità. Forse beneficerebbe di una dieta transitoria a ridotta fibra e anti-infiammatoria, per cercare di normalizzare la mucosa intestinale, ma per procedere ha sicuramente bisogno di una visita.
Trovi un professionista che la metta a proprio agio e non demorda.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Salve, le consiglio di contattare uno specialista in quanto con un'attenta anamnesi ed un percorso personalizzato riuscirebbe sicuramente a migliorare la sua condizione di salute.
Saluti dott.ssa Martina Parente
Salve, le consiglio di non improvvisare. Il trattamento della sua problematica potrebbe essere più facile di quanto sembra ma è importante affidarsi ad un professionista che s'intenda di integrazione. Le sconsiglio di continuare ad eliminare interi gruppi alimentari, in quanto potrebbe peggiorare la condizione.
Bisogna capire qual è il problema, la disbiosi è un effetto ma non è la causa, eliminare tipologie senza avere un'idea non è un buon approccio, bisogna farlo in modo razionale e con una consulenza specifica
Salve, le consiglio fortemente di contattare uno specialista che potrà, tramite un'anamnesi approfondita, aiutarla a ripristinare la normale funzionalità dell'intestino, quindi regolarizzare l'alvo e migliorare nettamente il benessere e la salute in generale.

Saluti.
Buongiorno. Sicuramente i fermenti lattici potranno avere un effetto benefico per il suo microbiota. A questi, però, è da associare anche un piano alimentare adeguato, che riduca gli zuccheri che fermentano facilmente, e che si adegui al suo stile di vita. Le consiglio pertanto di contattare un nutrizionista per valutare insieme la strategia più adatta.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Buonasera, bisogna associare l'assunzione di fermenti ad una corretta alimentazione! Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buona sera le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €