Buongiorno, mi sento molto stanco: potrebbe essere utile assumere per qualche giorno un integratore

13 risposte
Buongiorno, mi sento molto stanco: potrebbe essere utile assumere per qualche giorno un integratore che contiene vitamina C, collagene idrolizzato e siero proteine?
Grazie!
Salve, bisogna capire prima di tutto il motivo di questa sua stanchezza e se è dovuta da scelte alimentari sbagliate, carenze o aumentati fabbisogni di qualche particolare nutriente.
Solitamente con l'aumentare delle temperature, può essere ricorrente un senso aumentato di spossatezza e gli integratori più utilizzati sono quelli di magnesio e potassio, se ci sono eventi di pressione bassa.
Il mio consiglio è di parlarne prima di tutto con il suo medico ed aiutarsi con un piano nutrizionale adeguato.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera. La stanchezza può avere varie cause che possono riguardare non solo l'ambito alimentare, ma anche uno stile di vita che le richiede il dispendio di molte energie e poco recupero oppure l'attuale innalzamento delle temperature che provoca spossatezza, aumebto della sudorazione e conseguente perdita di sali minerali. Le consiglierei di parlarne sicuramente col suo medico di base e valutare poi, se è il caso, di coinvolgere un dietista/nutrizionista per rivedere le eventuali carenze.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Saluti.
Dott.ssa Paola Sabino
la stanchezza può derivare da vari fattori non necessariamente per una carenza di vitamine. Se il suo stile di vita è sano e conduce una vita alimentare regolare con il giusto apporto di macro e micro nutrienti non ha bisogno di integrazione, se si allena più di 60 minuti al giorno potrebbe aver bisogno di sali minerali, contatti un nutriizionista per una anamnesi completa ed un piano alimentare personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, non è detto che sua stanchezza sia dipendente da una carenza vitaminica! Difficile rispondere alla sua domanda attraverso questo forum! Si rivolga ad un nutrizionista per una più approfondita anamnesi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, nel suo caso bisogna indagare su ciò che può influire maggiormente sulla stanchezza ovvero il sonno (se di qualità, interrotto, ecc) e sull'introito calorico se realmente sufficiente per supportarla. La carenza vitaminica viene sicuramente dopo questi pilastri, la causa inoltre potrebbe essere multifattoriale, non c'è quasi mai un solo colpevole. Non esiti a contattarmi per risolvere la problematica definitivamente.
Buonasera prima di entrare nel merito delle integrazioni sarebbe giusto fare una visita medica e gli esami appropriati. Valuti che nella stanchezza gioca un ruolo importante lo stress, la qualità del sonno, lo stato nutrizionale. In ogni caso l'integratore che ha indicato non lo considererei il migliore per affrontare il suo problema. Resto a disposizione per aiutarla.
Potrebbe essere essere utile (soprattutto la vit. C, magari i sintomi sono associati a carenza di ferro e la tale vitamine ne migliora l'assorbimento).
Piuttosto comunque suggerirei l'uso di un multivitaminico e multiminerali ossia un prodotto a più ampio spettro.
Valuti se c'è un momento preciso della giornata in cui é stanco (mattina,sera, dopo il pasto, un paio di ore dopo il pasto). Tali informazioni potrebbero delineare una situazione più chiara
Buona sera,
la stanchezza presenta diverse cause, bisogna valutare la sua anamnesi giornaliera e alimentare per capire bene la fonte del problema.
Sicuramente una alimentazione equilibrata può essere di aiuto.
Cordialmente
Rispondere senza avere un quadro specifico della situazione è veramente molto difficile. Sicuramente un'integrazione può avere i suoi benefici, però le consiglio prima di rivolgersi ad un professionista ed eventualmente fare esami più specifici per rilevare eventuali carenze
Come anticipato dai colleghi le cause della stanchezza possono essere molteplici e vanno prima indagate e va studiato il suo Diario Alimentare per capire se è carente di qualche macro o micro nutriente. Solo dopo aver fatto cio' si può pensare ad un'integrazione di vitamine o minerali opportuna e sensata. Se vuole mi contatti per approfondire il discorso.
Cordiali saluti. Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera, come già detto dai colleghi le cause della stanchezza possono essere molteplici. Se segue un'alimentazione varia ed equilibrata e consuma regolarmente un quantitativo adeguato di frutta e verdura non dovrebbe aver bisogno di integrazione. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante che potrà capire i motivi della sua stanchezza e consigliarla al meglio. Buona giornata.
Buongiorno, innanzitutto bisogna intervenire sulla dieta, l'integrazione è appunto un fattore che gravita attorno ad essa.
Si rivolga ad un nutrizionista per prendere seriamente in carico la sua istanza di cachessia.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dottor Loris Fornagiari
Male non fa.
Ma bisogna approfondire la causa
Mi contatti per una visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €