Buongiorno, sono in cura con alprazig e brintellix da dicembre... E ho notato un aumento di peso non

8 risposte
Buongiorno, sono in cura con alprazig e brintellix da dicembre... E ho notato un aumento di peso nonché una pancia gonfia tanto da sembrare in gravidanza e la cosa mi porta malessere psichico.... Sono sempre stata molto magra nonostante le gravidanze...
Vi chiedo c è un rimedio per eliminare questo gonfiore? Forse questi farmaci rallentano il metabolismo? Sto prendendo neocarvi da un paio di giorni.. Mi può essere utile?
Non riesco a fare attività fisica.
Grazie
Buongiorno, I farmaci che b sta assumendo potrebbero favorire l'aumento di peso. In generale sarebbe utile rivolgersi a un dietista per un'anamnesi più approfondita. Saluti

Buongiorno, concordo con la collega. E' necessaria una visita dietistica con un'approfondita anamnesi per capire se il gonfiore sia giustificato dall'utilizzo dei farmaci, se sia qualcosa di temporaneo e fisiologico oppure qualcosa su cui intervenire tramite modifiche all'alimentazione. Spero di esserle stata d'aiuto, saluti.
Buongiorno. I farmaci che assume potrebbero essere causa di gonfiore, ma il gonfiore potrebbe anche avere altre cause, ad esempio legati ad una disbiosi intestinale. Le consiglio una visita nutrizionistica per valutare i casi e decidere insieme al professionista di sua scelta la strategia migliore da adottare. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Buongiorno, i farmaci che assume potrebbero causare aumento di peso e/o gonfiore. Come suggeriscono anche le colleghe, sarebbe utile una visita nutrizionale in modo da indagare sulle possibili cause e valutare eventuali strategie da adottare.
Saluti
Buon pomeriggio!

Come indicato da bugiardino molti sono gli effetti collaterali a livello intestinale di entrambi i farmaci che lei ha indicato.

In linea di massima inn questi casi rimando in prima battuta il paziente da una collega psichiatra che valuta secondo il caso specifico la riduzione e sostituzione del farmaco molto spesso con integratori di pari potenza ma senza effetti collaterali annessi.

Contemporaneamente Io seguo la ricostruzione della flora batterica intestinale affiancando un corretto stile alimentare.

Le auguro una buona giornata,

Agnese
E' raro che questi farmaci diano aumento di peso e di appetito, ma potrebbero ridurre il transito intestinale, creando quindi gonfiore. Le consiglio di bere molta acqua e, se fosse stitica, di assumere Movicol bustine una o due volte al giorno, a seconda del bisogno. Ne parli comunque con il suo medico curante.
Salve, per risolvere i suo problema, le consiglio una visita nutrizionale perla elaborazione di un piano alimentare che tenga in considerazione tutti i suoi disturbi e i farmaci che assume. Effettuo consulenze anche da remoto, saluti
Salve, I farmaci che hai elencato portano ad un aumento di peso lo può trovare anche sul bugiardino del farmaco stesso. Le consiglio di approcciare un'alimentazione sana, sotto la supervisione di un nutrizionista e magari abbinare a questa della sana attività fisica sotto la supervisione di un professionista.

Lo dico perchè lavorando in entrambi gli ambiti, ed avendo pazienti che assumo farmaci simili ai suoi, riscontro un buon controllo del peso con la terapia dell'alimentazione abbinata all'esercizio.

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €