Buongiorno, sono in cura con alprazig e brintellix da dicembre... E ho notato un aumento di peso non

9 risposte
Buongiorno, sono in cura con alprazig e brintellix da dicembre... E ho notato un aumento di peso nonché una pancia gonfia tanto da sembrare in gravidanza e la cosa mi porta malessere psichico.... Sono sempre stata molto magra nonostante le gravidanze...
Vi chiedo c è un rimedio per eliminare questo gonfiore? Forse questi farmaci rallentano il metabolismo? Sto prendendo neocarvi da un paio di giorni.. Mi può essere utile?
Non riesco a fare attività fisica.
Grazie
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, I farmaci che b sta assumendo potrebbero favorire l'aumento di peso. In generale sarebbe utile rivolgersi a un dietista per un'anamnesi più approfondita. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buongiorno, concordo con la collega. E' necessaria una visita dietistica con un'approfondita anamnesi per capire se il gonfiore sia giustificato dall'utilizzo dei farmaci, se sia qualcosa di temporaneo e fisiologico oppure qualcosa su cui intervenire tramite modifiche all'alimentazione. Spero di esserle stata d'aiuto, saluti.
Buongiorno. I farmaci che assume potrebbero essere causa di gonfiore, ma il gonfiore potrebbe anche avere altre cause, ad esempio legati ad una disbiosi intestinale. Le consiglio una visita nutrizionistica per valutare i casi e decidere insieme al professionista di sua scelta la strategia migliore da adottare. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Buongiorno, i farmaci che assume potrebbero causare aumento di peso e/o gonfiore. Come suggeriscono anche le colleghe, sarebbe utile una visita nutrizionale in modo da indagare sulle possibili cause e valutare eventuali strategie da adottare.
Saluti
Buon pomeriggio!

Come indicato da bugiardino molti sono gli effetti collaterali a livello intestinale di entrambi i farmaci che lei ha indicato.

In linea di massima inn questi casi rimando in prima battuta il paziente da una collega psichiatra che valuta secondo il caso specifico la riduzione e sostituzione del farmaco molto spesso con integratori di pari potenza ma senza effetti collaterali annessi.

Contemporaneamente Io seguo la ricostruzione della flora batterica intestinale affiancando un corretto stile alimentare.

Le auguro una buona giornata,

Agnese
Dott.ssa Luisa Anibaldi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Senigallia
E' raro che questi farmaci diano aumento di peso e di appetito, ma potrebbero ridurre il transito intestinale, creando quindi gonfiore. Le consiglio di bere molta acqua e, se fosse stitica, di assumere Movicol bustine una o due volte al giorno, a seconda del bisogno. Ne parli comunque con il suo medico curante.
Salve, per risolvere i suo problema, le consiglio una visita nutrizionale perla elaborazione di un piano alimentare che tenga in considerazione tutti i suoi disturbi e i farmaci che assume. Effettuo consulenze anche da remoto, saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, I farmaci che hai elencato portano ad un aumento di peso lo può trovare anche sul bugiardino del farmaco stesso. Le consiglio di approcciare un'alimentazione sana, sotto la supervisione di un nutrizionista e magari abbinare a questa della sana attività fisica sotto la supervisione di un professionista.

Lo dico perchè lavorando in entrambi gli ambiti, ed avendo pazienti che assumo farmaci simili ai suoi, riscontro un buon controllo del peso con la terapia dell'alimentazione abbinata all'esercizio.

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, è possibile che i farmaci che sta prendendo abbiano "favorito" un po' l'aumento di peso. L'integratore che ha iniziato a prendere dovrebbe aiutare a ridurre il gonfiore addominale, non tanto a calare di peso. Dato che non le è possibile fare attività fisica, l'unica strada percorribile è fare un po' più di attenzione all'alimentazione. Se non vuole farlo da sola può affidarsi a un dietista o un dietologo che possa darle una linea guida facile da seguire e che non peggiori il malessere che questa situazione le sta già creando. Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.