Buona sera, sono vegetariana da molti anni e anemica, vorrei sapere se con una dieta onnivora riusci

13 risposte
Buona sera, sono vegetariana da molti anni e anemica, vorrei sapere se con una dieta onnivora riuscirei ad alzare i livelli di ferro per evitare le infusioni in ospedale o non sarebbe sufficiente. Grazie
Salve, anche con una dieta vegetariana è possibile garantire un giusto apporto di ferro ed in modo particolare l'assorbimento di ferro contenuto nei vegetali attraverso determinati accorgimenti alimentari.
Purtroppo non conosco la sua storia clinica,ma se il medico le ha consigliato le infusioni, ovviamente segua prima di tutto il consiglio del suo medico.
Ma ci tengo a dirle, che anche in una dieta vegetariana è possibile garantire il giusto apporto di ferro.
Per ulteriori chiarimenti, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera. Il vantaggio che potrebbe darle la dieta onnivora è che il ferro proveniente da alimenti di origine animale è maggiormente biodisponibile (quindi si assorbe più facilmente) rispetto a quello presente negli alimenti di origine vegetale. Cionostante anche con una dieta vegetariana è possibile migliorare l'assorbimento del ferro, grazie ad alcuni piccoli e semplici suggerimenti da applicare. Resta inteso che il medico conosce la sua storia e quindi parlarne con lui è la base prima di compiere scelte alimentari e/o terapeutiche.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Paola Sabino
buona sera, anche con una dieta vegetariana può assumere le quantità giuste di ferro , presente nei legumi e nelle verdure , se inserisce anche la carne ha una disponibilità maggiore
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, ovviamente con una dieta onnivora, avrebbe un maggior ventaglio di scelte di alimenti da cui attingere ferro ed ulteriori nutrienti di cui è carente ed inoltre, avendo una biodisponibilità migliore, riuscirebbe ad assumerlo più facilmente. Ciò non significa che con una dieta vegana/vegetariana e magari con l'aggiunta di integratori, non si possa migliorare il giusto apporto di ferro. In ogni caso ne discuta anche con il suo medico curante, qualora le avessero consigliato le infusioni.
Cordialmente,
Dr. Di Domenico Emanuele
Buonasera, inserire alimenti di origine animale sicuramente aumenterebbe la biodisponbilità di ferro! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera ritengo che in una situazione "urgente" sia meglio affidarsi alle infusioni, poi con calma e con la guida di un nutrizionista può impostare un piano dietetico, preferibilmente con proteine animali. La dieta vegetariana può assicurarle il Ferro attraverso particolari alimenti (ma si tratta di un Ferro meno biodisponibile) e integrazioni mirate. Cordiali saluti.
Buon giorno, concordo con i colleghi, in quanto se vuole continuare con una dieta vegetariana è possibile mantenere il corretto assunzione di ferro.
Tuttavia, dato che il medico le ha consigliato le infusioni per una questione urgente, cercherei prima di risolvere la problematica e poi vedere di impostare un corretto piano alimentare equilibrato.
Cordialmente
Buonasera,
una dieta vegetariana varia e bilanciata può garantire un adeguato apporto di ferro. Tuttavia se il medico curante le ha prescritto infusioni sulla base della sua storia clinica è importante che lei segua la prescrizione prima di adeguare il suo stile nutrizionale.
Cordialmente,
Alessandra Feraco
Buonasera,
Anche con una dieta vegana/vegetariana è possibile assumere Ferro in modo corretto e completa, bisogna solo avere alcuni accorgimenti. Eventualmente non dovesse bastare per particolari problemi (non conosco la sua storia clinica) potrebbe essere utile una integrazione. La prima parola ovviamente spetta al medico che la segue il quale conosce tutto nel dettaglio.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Anastasia Iapichino
cara utente, il suo problema non è il ferro, ma la dieta vegetariana! Noi abbiamo una notevole rappresentanza di muscoli ( costituiti da proteine, oltre a carnitina, carnosina ) per cui gli aminoacidi sono una componente estremamente importante nella nutrizione ( costituendo le membrane cellulari, ormoni, enzimi,neurotrasmettitori) oltre alle vitamine del gruppo B che ne facilitano l'assorbimento. Altro componente essenziale è il colesterolo: membrane cellulari, ormoni, cervello sono estremamente ricchi in questo componente, per cui ridurlo significa avviare la decadenza della nostra fisiologia e quindi invecchiamento. La carenza di ferro è solo la punta di iceberg di molti deficit enzimatici che ci preparano a tante malattie. Per cui ti consiglio di optare per una nutrizione densa ma adeguata, fatta di proteine e grassi, e pochissimi carboidrati ( scegli dalle verdure quelle meno ricche di sostanze tossiche). La carne di cavallo, le uova, il fegato sono ricchi di ferro, e non solo. Sono di disponibile per consulenze on-line. Buona Pasqua
Buonasera, in realtà non è detto che una dieta vegetariana non riesca a coprire il nostro fabbisogno di ferro, come detto sopra dai colleghi. Sarebbe opportuno capire quindi, se la sua carenza sia dovuta realmente alla dieta oppure ad un problema di malassorbimento intestinale ad esempio, ne parli con il suo medico per indagare meglio sulla causa e capire se è possibile ovviare al problema in altro modo.
Se la carenza i ferro è al momento così grave è bene che faccia le infusioni. Poi sicuramente sarà necessario rivedere la sua alimentazione. Il punto chiave non riguarda solo il fatto che il ferro di origine animale è indiscutibilmente più assimilabile rispetto a quello vegetale. Ma bisogna capire se con un'alimentazione prettamente vegetale caratterizzata da un alto contenuto di legumi e fibre non abbia causato un'infiammazione intestinale che abbia ridotto l'assorbimento del poco ferro introdotto con la dieta.
Rimango a sua disposizione per seguirla anche a distanza.
Dott.ssa Chiara Sala
Salve,
Teoricamente si. Ma consiglio di affidarsi a un nutrizionista
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €