Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, son

8 risposte
Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, sono alto 1,87 e il mio peso è sempre stato intorno ai 68 kg. Sono sempre stato magro. Dal lockdown dello scorso anno ho cominciato a perdere peso nonostante mangi molto sia a pranzo che a cena, fino alla sazietà. Adesso sono arrivato a 63.5 kg. Io ho attribuito questa perdita di peso al fatto che faccio molto meno movimento rispetto al periodo pre covid e infatti noto che ho perso massa muscolare in tutto il corpo. Non ho mai dato peso a questa cosa ma essendo risalito sulla bilancia di recente mi sono un po preoccupato e vorrei chiedere se dovrei rivolgermi a qualcuno. Grazie mille, buona giornata
Buonasera, la perdita di peso post-lockdown in effetti potrebbe essere attribuita ad un calo dell'attività fisica (quindi anche della massa magra)! Potrebbe essere una buona idea rivolgersi in questo momento, anche se le può sembrare precoce, ad un dietista/nutrizionista per valutare lo stato nutrizionale attuale e per dare un equilibrio allo stile di vita, possibilmente con consigli personalizzati per la sua situazione ("prevenire è meglio che curare"). Spero di esserle stata d'aiuto, buona serata.
Dott.ssa Nadia Sabri

Buongiorno, si sarebbe opportuno rivolgersi a un dietista /nutrizionista per una consulenza. Buona giornata
Buongiorno,
È sempre opportuno rivolgersi ad un professionista (medico specialista in scienza dell’alimentazione, dietista o nutrizionista) per avere un piano nutrizionale adeguato. Queste sono le uniche figure autorizzate e preparate ad elaborare diete.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno. In effetti con l'inattività fisica un calo della massa muscolare, e di conseguenza di peso corporeo, è molto probabile. Le suggerisco di rivolgersi ad un dietista, nutrizionista o medico nutrizionista per valutare un piano alimentare adeguato da affiancare ad esercizio fisico mirato al potenziamento della massa muscolare.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Sabino
Buongiorno,
effettivamente è probabile che la sua magrezza sia di carattere costituzionale, ma dopo il calo post lockdown che ha riferito, la situazione del suo peso indicherebbe uno stato di lieve malnutrizione (in base all'indice di massa corporea). Trovo quindi sicuramente utile un intervento di tipo nutrizionale, per valutare più accuratamente il suo caso e fornirle delle indicazioni per gestire in modo sano ed equilibrato la sua alimentazione.
Buongiorno, potrebbe certo trattarsi di un calo della massa muscolare (dovuto ad inattività fisica), ma non dimentichi di valutare anche la funzionalità tiroidea.
SI rivolga ad un bravo professionista che possa seguirla con un piano personalizzato.
Buongiorno Gentile Utente,
Capisco bene la sua preoccupazione, assolutamente legittima. Ha fatto bene a voler prendere in carico la situazione! Le consiglio perciò di rivolgersi ad un/a dietista per poter indagare al meglio le cause del possibile dimagrimento e ricevere indicazioni nutrizionali mirate ed adeguate al suo caso ed alla sua persona. In questo modo sono sicuro potrà tornare al suo peso naturale nel tempo. Resto a disposizione nel caso volesse avere una consulenza nutrizionale ed un piano personalizzato, anche tramite videoconsulenza. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve,
Le consiglio di consultare un nutrizionista per poter valutare meglio la sua situazione, anche online. Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni