Domande del paziente (81)
-
È possibile curare un morso profondo con la sola osteopatia? Grazie
È possibile curare un morso profondo con la sola osteopatia? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’osteopatia può aiutare a ridurre i fastidi muscolari e posturali associati al morso profondo, ma da sola non può correggere la posizione dei denti o la chiusura della bocca. È sempre necessario… Altro
-
Salve, accusavo delle forti pressioni dietro la nuca e un senso di fastidio più o meno da 5/6 mesi,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le manipolazioni possono essere utili per sbloccare una zona rigida, ma se non vengono abbinate a un buon lavoro muscolare e posturale, i muscoli vicini possono irrigidirsi ancora di più come meccanismo… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 48 anni. Da un mese ho un problema alla mandibola, vicino l'orecchio, al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore che descrivi nella zona dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) potrebbe effettivamente essere dovuto a un’infiammazione del condilo mandibolare, come suggerito dal medico. Il fatto… Altro
-
Sono mesi che ho male dietro la nuca quotidianamente e non capisco il perché essendo che ho 22 anni,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È positivo che la risonanza non abbia evidenziato problemi gravi, il che suggerisce che il dolore possa essere di origine funzionale, legato a tensioni muscolari, posturali o viscerali. Il peggioramento… Altro
-
Salve una domanda ho fatto una seduta dallosteopata perché ho sempre il collo bloccato mal di schien
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È importante capire quali tecniche siano state utilizzate durante il trattamento e da quanto tempo hai fatto la seduta, perché le reazioni del corpo possono variare nei giorni successivi.
Altro
-
salve, sono una donna di 43 anni , sovrappeso, conduco una vita molto sedentaria, non faccio attivit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao!
Grazie per aver condiviso così bene la tua situazione.
La fisioterapia che ti hanno prescritto è importantissima per ridurre il dolore e rinforzare la muscolatura, ma ti confermo… Altro
-
Buon giorno , sono stata operata di alluce valgo il 17 gennaio scorso, ad oggi ho ripreso a giudare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
le sensazioni di “vampate di calore” che descrive, anche senza dolore, sono abbastanza comuni dopo un intervento all’alluce valgo, soprattutto a distanza di qualche mese. Possono… Altro
-
Buongiorno, sono un calciatore a livello amatoriale di 25 anni, da circa 1 mese dopo gli allenamenti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile dare una diagnosi precisa senza una valutazione diretta, ma dai sintomi che descrivi potrebbe trattarsi di un sovraccarico muscolare, probabilmente dovuto a squilibri posturali o biomeccanici.… Altro
-
Soffro di alluce valgo a tutti e due i piedi,volevo sapere se è normale che mi fa' male la pianta de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao!
Sì, è abbastanza comune che l’alluce valgo causi dolore non solo nell’alluce stesso, ma anche nella pianta del piede (soprattutto sotto i metatarsi) e, col tempo, persino in gambe,… Altro
-
Buongiorno, ho letto che quando sentiamo le articolazioni scrocchiare sono bolle di gas che scoppian
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è vero che a volte il “click” articolare deriva da bolle di gas, ma nel suo caso – dato che il ginocchio scrocchia anche 10 volte di fila – è più probabile si tratti di un fenomeno… Altro
-
Salve, scrivo per un parere riguardo a una tensione che avverto da un po’ di tempo. Per contestualiz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il primo trattamento non abbia “creato un problema”, ma piuttosto fatto emergere adattamenti nascosti.
La rigidità che ritorna indica che il corpo sta ancora cercando un nuovo equilibrio,… Altro
-
Salve a tutti ho 25 anni e 1 anno fa ho fatto un leggero incidente in moto che mi ha causato uno sch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene la tua preoccupazione. Dopo l’incidente e le manipolazioni che hai fatto, il tuo corpo può aver sviluppato delle tensioni e compensi che coinvolgono spalle, scapole e colonna cervicale,… Altro
-
Da oltre 3 anni ogni volta che faccio movimenti esplosivi o sforzi importanti in poco tempo accuso d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È probabile che i tuoi disturbi siano collegati a un blocco respiratorio e a tensioni fasciali che creano compensi in varie zone del corpo. Il miglioramento ottenuto trattando il diaframma lo conferma.… Altro
-
Sono un ragazzo di 27 anni e in questi ultimi 3 mesi ho alterazioni del sonno e mi sveglio durante l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tuoi sintomi potrebbero essere legati non solo alla postura, ma anche a tensioni del diaframma, della zona cervicale e cranio-cervicale, che possono influenzare sia il respiro che le cefalee… Altro
-
Sono un ragazzo di 27 anni e in questi ultimi 3 mesi ho alterazioni del sonno e mi sveglio durante l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da un punto di vista osteopatico, i tuoi sintomi possono essere legati a più fattori che interagiscono tra loro.
Le cefalee, la sensazione di blocco sul lato sinistro del tronco e la stanchezza… Altro
-
Buongiorno sono un uomo di 45 anni, abbastanza attivo anche se faccio un lavoro sedentario e secondo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal punto di vista osteopatico è plausibile che il problema sia legato a tensioni muscoloscheletriche generate da postura e stress, che coinvolgono il torace e la regione cervicale–dorsale.
Altro
-
Buonasera, Da un anno e mezzo circa avverto un dolore allo zigomo destro. Dopo svariate visite ed e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È possibile che tutto sia collegato: un problema al dente del giudizio o alla zona dell’ATM può influenzare la postura e creare compensi lungo la parte destra del corpo, spiegando dolori a cervicale,… Altro
-
Caro Dottore, Da circa quindici giorni avverto un formicolio al braccio sinistro, concentrato sop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Raffaele,
da come descrivi il formicolio (su pollice e indice, che aumenta piegando il collo) il problema nasce molto probabilmente nella zona tra collo e clavicola, dove passano i nervi… Altro
-
Salve da una decina di giorni ho dolori alla base del collo e al trapezio con rigidità nel girare il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno ,di solito quando le pomate non danno effetto effetto perche la causa puo' essere articolare , viscerale oppure nervosa , ti consiglio di rivolgerti al osteopata piu' vicino…
-
Salve, ho 53 anni (sono in menopausa), e vorrei sapere se in presenza di fibromi uterini è possibile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno , si certo la puo' fare ma sarebbe interessante valutarla per quanto riguarda la dolorabilta' addominale e le aderenze , perche i fibromi sono poco mobili creano queste aderenze… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…