Soffro di alluce valgo a tutti e due i piedi,volevo sapere se è normale che mi fa' male la pianta de

26 risposte
Soffro di alluce valgo a tutti e due i piedi,volevo sapere se è normale che mi fa' male la pianta del piede e le gambe
Buona sera, si è normalissimo. Molto probabilmente il suo corpo sta adattando l'appoggio del piede e la camminata per sfuggire al dolore dell'alluce valgo. Importante sottolineare che anche in assenza di dolore l'appoggio del piede tenderà comunque a cambiare portando alla lunga ai dolori che ha scritto. Resto a disposizione.
Zanella Stefano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buongiorno, è piuttosto comune che, in presenza di alluce valgo, si manifestino dolori sia alla pianta del piede sia alle gambe. Questo accade perché l’alterazione dell’appoggio e della biomeccanica del piede può influenzare la postura e sovraccaricare altre strutture.
Se desidera, possiamo organizzare un colloquio per valutare la situazione in modo più approfondito e definire un trattamento mirato. Cordiali saluti. Dott. Jacopo Zammarchi.
Dr. Luca Grasso
Osteopata
Tremestieri Etneo
Salve, purtroppo si. E' una conseguenza data dall'alterato appoggio del piede che può portare infiammazioni, difficoltà a camminare e problemi posturali se trascurato. Le consiglio di fare una visita specialistica ortepedica e/o podologica per valutare la sua situazione ed in caso intervenire tempestivamente.
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, sì l’alluce valgo modifica l’asse di movimento e di carico del piede andando a creare tensione e infiammazione alla muscolatura plantare. Sarebbe opportuno che con una visita dal fisioterapista o osteopata si valutasse qualche rimedio per non peggiorare.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Si può essere normale per un appoggio scorretto di tutto il piede e di conseguenza un attivazione muscolare non ottimale.
buon giorno.
Il dolore causato dall'alluce valgo solitamente resta localizzato all'area interessata, tutta via se ne soffre da entrami i lati magari la sta portano a camminare male, caricando zone che non dovrebbe caricate.
Causandoli così un dolore anche alla gamba
Buongiorno,
sì, è piuttosto comune che in presenza di alluce valgo si manifestino dolori non solo al piede, ma anche alla gamba. Questo accade perché l’alterazione dell’appoggio e della biomeccanica del piede può influenzare la postura, sovraccaricare altre strutture e generare infiammazioni o tensioni muscolari. Anche quando non c'è dolore diretto all’alluce, il corpo può adattare la camminata in modo compensatorio, creando squilibri che, nel tempo, portano a fastidi più estesi.

Le consiglio di effettuare una valutazione specialistica – ortopedica, podologica o osteopatica – per individuare un trattamento mirato ed evitare un peggioramento. Resto a disposizione per approfondire la sua situazione.
Maddalena Rumor- osteopata
Buongiorno, soffrendo di alluce valgo può essere normale avere male anche alla pianta del piede, comunque le consiglio di farsi visitare da un ortopedico per valutare il grado dell’alluce valgo e dei trattamenti osteopatici per ridurre il dolore al piede e gamba. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo l'appoggio del piede influenza enormemente l'intera postura, e può causare dolore sia a livello della pianta, che delle gambe, che addirittura a livello lombare. Sarebbe utile fare una valutazione ortopedica per escludere un'eventuale pertinenza chirurgica, dopodichè potrebbe rivolgersi ad un osteopata che potrà valutare il suo caso specifico ed individuare il percorso più adatto a lei.
Resto a disposizione, Umberto Parola
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. La problematica dell’alluce valgo, oltre all’eventuale dolore, crea uno squilibrio nella meccanica di funzionamento del piede che può coinvolgere ad esempio la fascia plantare ed altre parti della gamba in seguito. Se non lo ha già fatto, proceda ad inquadrare la sua situazione con un ortopedico specializzato. In seguito, se la situazione non ha indicazione chirurgica, suggerirei anche un’eventuale analisi di carico statico e dinamico (oltre all’impostazione di esercizi terapeutici specifici con il Fisioterapista). Cordiali saluti
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Ciao!
Sì, è abbastanza comune che l’alluce valgo causi dolore non solo nell’alluce stesso, ma anche nella pianta del piede (soprattutto sotto i metatarsi) e, col tempo, persino in gambe, ginocchia o schiena.

Questo succede perché l’alluce valgo modifica l’appoggio del piede, costringendo il corpo a compensare e a usare male le altre strutture. Quindi, sì: dolore alla pianta del piede e affaticamento alle gambe possono essere conseguenze dirette del problema.

Un percorso osteopatico può aiutare a:

Ridurre le tensioni muscolari e articolari

Migliorare l’appoggio e la distribuzione del carico

Alleviare il dolore e migliorare la mobilità

Ti consiglio una valutazione completa per capire come sta reagendo tutto il corpo a questa alterazione del piede.
Buongiorno è normale, perché tutti i muscoli flessori ed estensori soprattutto presenti in fascia plantare potrebbero andare incontro ad infiammazione e allungamento che porta a dolore
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dr. Davide Vuolo
Osteopata, Chinesiologo
Tradate
Buongiorno, sì certo è possibile che il
Suo problema causi questi dolori, come è possibile che siano dovuti ad altri motivi, bisognerebbe indagare il problema ovviamente e capire la causa dei dolori.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la sua situazione. Il dolore che sente alla parte anteriore dei piedi e le gambe potrebbe essere in correlazione con l'alluce valgo imprimendo questo una una tensione anomala all'articolazione e quindi facendola lavorare non al meglio dovendo compensare ad ogni passo.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott. R. Caminiti
Salve, la condizione dell' alluce valgo crea poi a lungo termine degli adattamenti posturali che in questo caso possono spiegare i fastidi che riferisce. Si rivolga ad un osteopata il prima possibile.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, si è possibile avere questi dolori. L'alluce valgo va ad alterare la meccanica del passo portando disturbi e dolori
Può succedere sia per l'alluce valgo in se che può dare dolore alla piante del piede ma anche per trazioni fasciali che questa condizione può portare alla fascia plantare. Inoltre si può essere sviluppato un sovraccarico posturale per varie motivazioni, il dolore non insorge per forza per l'artrosi.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buongiorno, sì, è del tutto possibile che l’alluce valgo provochi dolore non solo all’alluce stesso, ma anche alla pianta del piede e alle gambe. A lungo termine, infatti, questa condizione può portare a modificazioni strutturali dell’appoggio plantare e dell'intera postura, causando un sovraccarico su altre regioni anatomiche, come la parte anteriore del piede, la caviglia, i muscoli del polpaccio, le ginocchia o perfino la schiena. Questo sovraccarico può essere alla base del dolore che sente. Le consiglio di effettuare una visita specialistica, da un ortopedico o da un fisiatra per approfondire la situazione e stabilire insieme il piano terapeutico più adatto a lei. Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata
Buonasera, potrebbe essere che a causa dell'alluce valgo ha sviluppato una postura e un appoggio plantare errato per compensare e quindi sta evitando di sovraccaricare l'alluce. Di conseguenza sta sentendo dolori in altre zone limitrofe, ma comunque collegate all'articolazione dell'alluce. Le consiglio di effettuare una visita ortopedica prima per capire quale percorso terapeutico seguire (a seconda della gravità della patologia ci sono varie strade più o meno invasive) e dopodiché eventualmente contattare un osteopata.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Sì, è piuttosto comune. L’alluce valgo altera la meccanica del piede e può causare sovraccarico plantare e compensi ascendenti, con dolori a polpacci, ginocchia o anche. In ottica osteopatica, è importante valutare non solo il piede ma tutta la catena posturale. Una valutazione mirata può aiutare a ridurre le tensioni adattative e migliorare la distribuzione del carico.
salve, un alluce valgo porta spesso degli scompensi a livello postura, portando infiammazioni tendinee sia alla pianta del piede e sia al livello degli arti inferiori.
Buongiorno,
Sicuramente soffrendo di alluce valgo a tutti e due i piedi l'appoggio plantare sarà alterato e quindi andrà ad influire sia sul fascio plantare che sulla muscolatura delle gambe. Ovviamente come consiglio può consultare un podologo che le indicherà la strada da seguire per tentare di risolvere la causa della problematica e anche un massaggiatore/osteopata/ fisioterapista per rilasciare le tensioni a livello del fascio plantare e della muscolatura delle gambe.
Assolutamente sì data la sua problematica.
Un podologo potrebbe aiutarla.
Buona sera, i dolori che lei accusa potrebbero essere imputati al suo problema di alluce valgo bilaterale. Quest'ultimo infatti può modificare la postura ma anche il modo in cui lei cammina e quindi causarle questi tipi di dolori. Le consiglio in ogni caso di parlarne con il suo medico curante e nel caso valutare una visita con un osteopata o fisioterapista. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.