salve, sono una donna di 43 anni , sovrappeso, conduco una vita molto sedentaria, non faccio attivit

20 risposte
salve, sono una donna di 43 anni , sovrappeso, conduco una vita molto sedentaria, non faccio attivita fisica soffro da anni di cervicalgia e acufeni e lombalgia curate con antinfiammatori e anni fa laser tens alla cervicale.
ho effettuato di recente rm cervicale e lombare che ha confermato le precedenti con un peggioramento della condizione cervicale
Appiattimento della fisiologica lordosi.
lncipienti diffuse manifestazioni spondiiosiche con interposta discopatia a disidratazione.
Nel contesto di una protrusione ad ampio raggio del disco C6-C7 si inscrive contenuto
focalità erniaria a proiezione preforan':i*ale destra che oblitera il piano adiposo epidurale
I'infundibolo del forame di coniugazione omolaterale.
Protrusione circonferenziaie del disco C5-C6 in assenza di conflitto disco-radicolare.
lombare:hlodeste ai?erazior-:i deg*r:eratr"'+* **i c-*rpi vertebrali con disidrosi dei dischi intersomatici
da L1 a 51.
Protrusione ad ampio raggi* dei dischi L5 S1 con fissuraziane dell'anulus in
preforaminale sx in assenza di conflitto disco radicolare .

effettuata visita fisiatrica in attesa di quella neurochirurgica, mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia in quanto sono molto contratta e dolorante anche al tatto.
chiedo: la fisioterapia puo essere sostituita o accompagnata da sedute dall'osteopata?
oltre alla ginnastica dolce /posturale consigliata, attività di ballo sarebbe controproducente? in quanto vorrei fare dell'attività fisica per bruciare calorie e mettermi un po a dieta.
grazie a chi mi risponderà
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, la fisioterapia e l'osteopatia possono essere complementari: la fisioterapia si concentra sulla rieducazione funzionale e sul rinforzo muscolare, mentre l'osteopatia può aiutare a migliorare la mobilità articolare e ridurre le tensioni muscolari. Entrambe possono essere utili nel suo caso. Il ballo, se praticato con moderazione e scegliendo uno stile a basso impatto (come ballo liscio o caraibico lento), può essere benefico per il metabolismo e la postura, ma è importante iniziare gradualmente e con il supporto di un professionista per evitare sovraccarichi. Un'attività mirata e costante, associata a un corretto approccio nutrizionale, può migliorare il suo benessere complessivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la sua condizione, per risponderle ordinatamente inizierei col dirle che l'osteopatia può tranquillamente essere abbinata ai trattamenti fisioterapici e alla ginnastica dolce senza nessun problema.
Per quanto riguarda invece la danza a mio avviso se si tratta di una danza dolce senza movimenti particolarmente bruschi o a rischio di cadute non c'è motivo di non farla, anzi, io la consiglierei.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera,
Ecco il primo passo e’ proprio iniziare un nuovo tipo di alimentazione ed educare in modo corretto la sua mente ad affrontare un nuovo stile di vita sano.
Successivamente iniziare a fare dei trattamenti di massofisioterapici per togliere eventuali contratture e tensioni che si sono accumulate negli anni.
Cordiali saluti.
Daniela Martarello
Dr. ENRICO GIACOMO BARDESONO
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
San Giorgio Canavese
Buongiorno sono Enrico Bardesono dott. in scienze motorie massoterapista e Chinesiologo da quello che lei mi dice le consiglio tranquillamente di fare più attività sia come terapia manuale\che attività di movimento dolce- posturale possono essere sicuramente d'aiuto, abbinerei anche una visita dietologia per rendere il tutto più efficace. Per il ballo se le piace non le crea dolori è un'ottima attività fisica che mentale. Saluti Enrico
Dott. Antonio Giuffrida
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Torino
Ginnastica dolce e posturale e ballo, se calibrata al suo caso, non hanno effetti collaterali.
Dott.ssa Lucrezia Pezzotta
Chinesiologo, Massofisioterapista
Alzano Lombardo
Salve!
Cerco di rispondere alla sua domanda per quella che è la mia formazione come Chinesiologa e Massoterapista. Premetto che la mia risposta ha solo lo scopo di aiutarla a comprendere meglio alcuni aspetti legati al movimento e al benessere muscolare, senza in alcun modo sostituirmi alle figure mediche a cui ha fatto riferimento.
-per quanto riguarda la sostituzione delle sedute di fisioterapia con quelle di osteopatia, se il fisiatra le ha prescritto la fisioterapia, è importante seguirla. L’osteopatia potrebbe essere un valido supporto, ma è sempre bene confrontarsi con il professionista che la sta seguendo per capire se può integrarsi nel percorso senza interferire con i trattamenti già indicati.
Osteopata e Fisioterapista non sono professionisti intercambiabili, hanno metodi e approcci differenti, quindi è bene seguire il parere del fisiatra che l'ha visitata.

-La ginnastica dolce e posturale è un'ottima scelta per migliorare la mobilità e ridurre le tensioni. Per quanto riguarda il ballo,invece, dipende dall’intensità e dall'esecuzione: movimenti controllati e senza impatti bruschi potrebbero essere positivi, mentre attività troppo dinamiche o con salti potrebbero sovraccaricare la colonna.
Inoltre la ginnastica posturale che le hanno consigliato potrebbe facilmente essere eseguita sotto il controllo di uno specialista (come potrebbe essere un fisioterapista), cosa invece più difficile per attività come il ballo.
Le consiglio di iniziare con gradualità ed integrare eventualmente altre attività fisiche in un secondo momento.

-se vuole perdere peso tenendosi in movimento, le consiglio piuttosto di valutare attività in acqua (come idrokinesiterapia), che potrebbero aiutarla a muoversi senza sovraccaricare la colonna.
Un programma di esercizi personalizzato con un professionista del movimento potrebbe essere utile per rafforzare la muscolatura senza stressare le articolazioni.

L'ideale per raggiungere l'obiettivo della perdita di peso sarebbe però un approccio globale, che includa anche una corretta alimentazione, così da supportarla nel migliorare il benessere generale.

Spero che questi consigli possano esserle utili! Ovviamente il parere del medico rimane fondamentale per guidare il percorso più adatto a lei. In bocca al lupo!
buona sera per la mia esperienza gli posso consigliare la ginnastica posturale seguita da un professionista
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, nel suo caso, le consiglio un buon fisioterapista che potrà aiutarla sia per il dolore che per la mobilità
cordialmente
 Daria Rizzon
Osteopata, Massofisioterapista
Montebelluna
sasalvwSalve, inanzituttto le consiglierei di valutare una visita con un nutrizionista per il controllo del peso, in quanto l'aumento di sovvracarico dato dai chili in più spesso contribuiscono all'aumento della sintomatologia dolorosa, in secondo luogo sarebbe necessario valutare della ginnastica dolce che possa in qualche modo stimolare la muscolatura a detendersi , in quanto la contrazione muscolare che si accenna nel suo caso aumenta sicuramente il dolore. A Disposizione. D.O. D.R.
Dr. Mirko Ferrarese
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Collegno
Salve,
per la sua condizione non si esclude di abbinare alla ginnastica posturale, molto importante per il suo caso, con delle sedute di osteopatia.
Per quanto riguarda il ballo, personalmente attenderei che i dolori diminuiscano e che riprenda anche una discreta mobilità della colonna in toto.
Le confermo inoltre che per evitare peggioramenti in futuro, aimè bisogna curare anche l'alimentazione.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista, Massoterapista
Como
Ciao!
Grazie per aver condiviso così bene la tua situazione.
La fisioterapia che ti hanno prescritto è importantissima per ridurre il dolore e rinforzare la muscolatura, ma ti confermo che può essere accompagnata dalle sedute osteopatiche.
L'osteopatia ti può aiutare a migliorare la mobilità della colonna, ridurre le tensioni muscolari profonde e favorire un miglior equilibrio posturale — tutti aspetti fondamentali nel tuo caso.

Per quanto riguarda l'attività fisica, la ginnastica dolce e la posturale sono perfette.
Il ballo può andare bene se è leggero e senza movimenti bruschi: serve a migliorare il tono muscolare, il metabolismo e anche il benessere mentale.
Importante iniziare con calma, rispettando sempre i segnali del corpo.

Con il giusto percorso, potrai ottenere buoni risultati sia sul dolore che sulla forma fisica.
Un passo alla volta!
Dr. MASSIMO COLOMBI
Massofisioterapista, Massoterapista, Osteopata
Bergamo
Buongiorno, qualunque cosa la metta in movimento non può che farle bene. Oltre a ridurre il peso, andrà sicuramente a rafforzare la muscolatura del rachide, aumentando la stabilità della sua colonna in sofferenza. Raccomanderei di evitare impatti dati dalla corsa e dal salto.

Abbinare l'osteopatia o la massoterapia alla fisioterapia, non può che giovarle.

Le faccio i migliori auguri e i miei complimenti per il suo percorso,
Massimo Colombi, TEAM A.I.O.S.S.
Dr. Simone Salvagni
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buona sera, le consiglio di eliminare tutte le fonti di zuccheri, per ridurre in primis le informazioni e per riequilibrare il metabolismo.
Salve signora ho letto attentamente la sua diagnosi, deduco che la seguirà un fisiatra per le terapie. Sono del parere che il movimento può fare solo bene se eseguito in modo correttamente, io inizierei con un lavoro personalizzato per poi stare tranquilla a non sbagliare movimento. Per l'acufene purtroppo se è molto datato non può fare nulla invece se è recente un osteopata la potrà aiutare se ci sono scompensi nell'articolazione temporo mandibola... poi se vuole sono a sua completa disposizione
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Le farebbe bene ma anche sentire una dietologa
Dott.ssa Chiara Levani
Chinesiologo, Massoterapista, Posturologo
Correggio
Buonasera! L'Attività fisica sicuramente può portare a risultati positivi, accompagnata da sedute di massaggio decontratturante può ottenere buonissimi risultati, per migliorare la mobilità, la forza e la resistenza muscolare, diminuendo anche la sintomatologia dolorosa.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
buonasera io sono massofisioterapista e osteopata, a mio avviso, sicuramente andare da qualcuno che riesca passivamente a scioglire le tensione le gioverebbe, poi sicuramente la ginnastica dolce o meglio ancora la ginnastica in acqua, solo con un quinto del suo peso riuscirebbe a muoversi molto bene.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Si assolutamente sì la terapia fisica può essere accompagnata da sedute osteopatiche.
 Filippo Olgiati
Osteopata, Massofisioterapista, Professional counselor
Gazzada Schianno
Voglio darle un consiglio non solo “medicale”, ma anche un po’ più "personale", se me lo permette.
Il quadro che descrive è come un giardino incolto, da tempo..
Il "terreno" su cui si sviluppano tutte queste commormobilità è in questo momento "fertile" ad esse.
Le consiglio una cosa difficile: cambiare stile i vita.
Partire dal ballo, dalla cura di se tramite la fisioterapi e perché no, l'osteopatia, sono ottimi punti di partenza.
L’importante è che l’attività fisica sia graduale, costante, e rispettosa dei suoi limiti attuali, che possono (e devono) cambiare nel tempo. Ma non si aspetti "magie" cadute dal cielo, il giardino è il suo, e lo deve coltivare, deve volerle bene, tenerlo curato, solo così potrà rifiorire, e farla stare meglio nel tempo.
Faccia sport, coltivi interessi ed hobby, tenga curato quel terreno che abita e vedrà che tutto andrà meglio, il resto è solo un come, e le strade per stare bene sono davvero infinite..
Un caro saluto e buon cammino.
Dott.ssa Chiara Parmeggiani
Massofisioterapista, Osteopata, Fisioterapista
Casterno
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso il suo quadro clinico dettagliato. Capisco perfettamente la frustrazione di convivere con cervicalgia e lombalgia croniche, aggravate da una forte contrattura muscolare. Il suo referto della Risonanza Magnetica (RM) conferma che i suoi sintomi sono strettamente legati a una condizione di degenerazione e infiammazione che richiede un approccio multifattoriale e cauto, soprattutto data l'ernia cervicale a livello C6-C7 che sfiora l'uscita nervosa a destra.

La fisioterapia prescritta dal fisiatra è fondamentale in questo momento perché, come lei stessa ha notato, è molto contratta e dolorante al tatto. La fisioterapia si concentrerà probabilmente sul rilascio delle contratture muscolari e sul recupero della forza e della mobilità in modo specifico e mirato.

L'osteopatia si concentra sul ripristino dell'equilibrio e della funzionalità globale del corpo, agendo sulle restrizioni non solo muscolari, ma anche articolari e fasciali. È un ottimo complemento alla fisioterapia, specialmente per affrontare la rigidità e l'appiattimento della curva cervicale (lordosi).
Massoterapia (il mio ruolo): Può essere inserita per lavorare sul rilascio profondo dei muscoli tesi (soprattutto su collo, spalle e zona lombare), preparando i tessuti al lavoro dell'osteopata e del fisioterapista.

Consiglio: Non sostituisca la fisioterapia prescritta, ma chieda al fisiatra o al neurochirurgo se la combinazione con l'osteopatia (e magari la massoterapia) è consigliata per il suo caso. Spesso un approccio integrato dà i risultati migliori.

Il suo desiderio di iniziare l'attività fisica per la gestione del peso è lodevole e necessario** per la sua schiena. Un corpo più forte e un peso più controllato riducono significativamente il carico sulle vertebre L5-S1 e C6-C7.

Tuttavia, con una **ernia cervicale (C6-C7) così vicina al nervo, è essenziale procedere con estrema cautela:

1. Ginnastica Dolce / Posturale: Questa è la priorità assoluta. Attività come Pilates (livello principiante, senza flessioni o torsioni estreme), Yoga dolce o la Ginnastica Posturale Globale (RPG) sono l'ideale. Queste attività costruiscono la forza del "core" (muscoli profondi del tronco), essenziale per stabilizzare la colonna e proteggere i dischi.
2. Ballo: Attenzione! Il ballo non è controproducente se è a **basso impatto** e non prevede movimenti bruschi.
Controindicato: Balli con salti, torsioni improvvise, scuotimenti o movimenti rapidi e violenti del collo (come in alcune danze latino-americane o aerobiche intense). Questi movimenti possono aggravare l'ernia cervicale.
Possibile: Balli lenti, che enfatizzano il movimento fluido e la postura (ad esempio, alcuni balli da sala lenti o movimenti ritmici controllati).
3. Camminata Veloce: Se le ginocchia lo consentono, la camminata è un'ottima attività a basso impatto per bruciare calorie, a patto di mantenere una **postura corretta** e non avere dolore alla schiena.

In sintesi: Inizi subito con la ginnastica dolce/posturale per preparare la colonna. Può affiancare attività aerobiche come la camminata o il nuoto (stile dorso, con cautela) per bruciare calorie. Solo dopo aver recuperato un buon tono muscolare e aver avuto il via libera del fisiatra/neurochirurgo, potrà reintrodurre gradualmente il ballo, scegliendo sempre le varianti più dolci e controllate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.