Buongiorno, sono un uomo di 48 anni. Da un mese ho un problema alla mandibola, vicino l'orecchio, al

27 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 48 anni. Da un mese ho un problema alla mandibola, vicino l'orecchio, all'articolazione. Ho dolore solo quando mastico, solo la parte sinistra, senza gonfiore.. La cosa strana è che il dolore che fino ad un po di giorni fa sentivo proprio vicino l'orecchio alla masticazione, ora lo sento pure un po' più sotto, se mi tocco esternamente, praticamente alla guancia. Non so se è lo stesso dolore che si irradia fin lì.
Lo scorso anno in questo periodo avevo avuto una cosa simile, ma avvertivo uno scatto alla masticazione, però senza dolore. E poi era passato tutto senza che facessi nulla. Il medico mi ha parlato di un'infiammazione condilo mandibolare infiammato. Ora dovrei prenotare una visita specialistica.
Vorrei qualche parere. Grazie
Dott. Pierpaolo Giaquinta
Fisioterapista, Osteopata, Agopuntore
Siracusa
salve, ha detto bene il suo medico. Sicuramente un bravo Osteopata, un Fisioterapista esperto in trattamenti manuali può aiutarla. sicuramente anche la visita di uno specialista come lo Gnatologo, specialista dell ATM ( articolazione temporoMandibolare) puo aiutarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buongiorno, il dolore che descrive alla mandibola e all'articolazione temporo-mandibolare (ATM) potrebbe essere legato a una disfunzione dell'ATM, spesso causata da stress, malocclusione o problemi posturali. Il fatto che il dolore si irradi verso la guancia potrebbe indicare tensione nei muscoli masticatori. La visita specialistica è consigliata per escludere patologie gravi. L'osteopatia potrebbe aiutare a ridurre le tensioni muscolari e migliorare la mobilità dell'articolazione. Le consiglio di consultare un odontoiatra esperto in disturbi dell'ATM per una valutazione approfondita. Cordialmente. Dott. Jacopo Zammarchi.
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Buongiorno, da quanto descrivi sembra che il dolore alla mandibola, soprattutto quando mastichi, possa essere correlato a una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM). È abbastanza comune che, in questi casi, il dolore originario si irradi anche verso la guancia, segno che il disturbo può interessare non solo l'articolazione ma anche le strutture muscolari adiacenti. La variabilità dei sintomi che hai sperimentato, come lo "scatto" senza dolore che avevi percepito lo scorso anno, può indicare che l'ATM reagisce a fattori come tensione muscolare, stress o variazioni nella funzione occlusale. Da un punto di vista osteopatico, è fondamentale valutare l'intera catena posturale, poiché squilibri in altre aree, come il collo o la schiena, possono influenzare il funzionamento dell'ATM. Collaborare con un dentista specializzato in gnatologia, e un osteopata potrebbe essere il percorso più indicato per ottenere una diagnosi completa e definire un piano di trattamento personalizzato, che potrebbe includere terapie manuali, esercizi specifici per il rilascio delle tensioni e, se necessario, l'utilizzo di un bite per ridurre il carico sull'articolazione durante la notte.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Alessandro Bartolo
Dott. Gabriele Navacci
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, dalla descrizione dei sintomi che riferisce sembrerebbe assolutamente plausibile la diagnosi del suo medico. Il dolore che scende al livello della guancia presumibilmente può essere dovuto alla componente muscolare di quel distretto. Tuttavia lo stato infiammatorio dell'articolazione temporo-mandibolare è una definizione della sua problematica piuttosto ampia e poco specifica. Essendo un problema che persiste già da tempo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista (gnatologo, fisioterapista, osteopata) che possa valutarla e individuare e trattare la disfunzione specifica che è all'origine e che le provoca questa reazione infiammatoria.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. MI invii il suo numero di cell su questo sito oppure mi chiami al numero:
tre, quattro, nove ,sei, tre ,cinque, cinque, due, uno, sei (il sito mi impedisce di scrivere numeri)
Senza impegno economico.
Grazie
Buongiorno, questo tipo di sintomatologia può essere dovuta a tensioni muscolari della parte masticatoria. L'osteopatia può intervenire e alleviare molto questi dolori.
Salve, è possibile che si stia manifestando un problema articolare a livello appunto dell'articolazione tra l'osso temporale e il condilo della mandibola, che in realtà aveva dato segni già prima quando riferisce lei stesso avvertiva solamente il rumore articolare. Ritengo che sia molto utile effettuare una visita specialistica da uno Gnatologo in modo da comprendere davvero l'origine del dolore che riferisce, essendo chiaramente lo Gnatologo lo specialista che si occupa di articolazione temporo-mandibolare.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno. Il trattamento osteopatico è spesso molto utile per problematiche tempore-mandibolari, ma non è possibile stabilire a priori se il suo caso sia trattabile tramite trattamento osteopatico. È necessaria una visita ed un'accurata anamnesi per valutare l'intervento osteopatico. Grazie e buona giornata
va subito approfondita la questione per valutare effettivamente l'articolazione temporo mandibolare. sarebbe indicato un esame in dinamica per vedere nell'apertura e chiusura della bocca come si comporta il condilo mandibolare e il disco interposto. dopodichè personalmente io collaboro in studio odontoiatrico e portiamo avanti terapia combinata con odontoiatria e osteopatia. Si valuta l'esame diagnostico, si fa una visita col dentista, si fanno dei test anche muscolari e posturali e poi se necessario potrebbe essere utile un bite e qualche trattamento. rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Dott.ssa Valeria Alessi
Osteopata, Massofisioterapista
Meda
Salve, come le ha suggerito il medico potrebbe trattarsi di una problematica all'articolazione temporo-mandibolare. Valuti una visita con suo dentista di fiducia. Se desidera effettuare una visita osteopatica mi contatti direttamente.
Cordiali saluti Valeria Alessi
salve, l'osteopatia potrebbe fare la caso suo attraverso un trattamento mirato a livello dei muscoli della mandibola che le provocano queste tensioni e questo scatto mandibolare.
Buonasera, si può essere un'infiammazione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e il fastidio si avverte proprio sotto l'orecchio e nella zona della guancia.
Le consiglio una visita osteopatica perchè spesso questo fastidio è a partenza cervicale. Una valutazione completa potrebbe chiarire la causa e risolvere il problema del suo dolore.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott. Fabio Basaglia
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Torino
Buonasera, il disturbo che riferisce potrebbe essere correlato ad una disfunzione temporo mandibolare (trattabile osteopaticamente) o ad una malolocclusione (di carattere più odontoiatrico/gnatologico). Le consiglio una visita odontoiatrica e una seduta osteopatica per inquadrare correttamente il disturbo.
Cordiali saluti.
Salve, dalla sua descrizione, potrebbe esserci un problema di malocclusione, quindi in questo caso farsi visitare da un ortodontista oppure un semplice problema cervicale che soltanto un osteopata puo' aiutarla. Buona giornata
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, senza avere alla mano dei referti diagnostici oppure senza una valutazione di persona è difficile dirle se l'ipotesi della infiammazione del condilo sia corretta o meno. Oltre a quello potrebbe trattarsi di un malposizionamento del disco articolare della mandibola a darle il dolore. A presto!
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista, Massoterapista
Como
Il dolore che descrivi nella zona dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) potrebbe effettivamente essere dovuto a un’infiammazione del condilo mandibolare, come suggerito dal medico. Il fatto che il dolore si irradi alla guancia può essere dovuto alla tensione dei muscoli masticatori, in particolare del massetere e del temporale, che possono essere sovraccaricati a causa di un’alterata funzione dell’ATM.

Dato che in passato hai avuto uno "scatto" senza dolore, potrebbe esserci una disfunzione articolare che si ripresenta periodicamente. Fattori come bruxismo (digrignamento notturno), stress, malocclusione o tensioni cervicali possono contribuire al problema.

Una visita specialistica (da un gnatologo o un osteopata esperto in ATM) può aiutarti a valutare meglio la situazione. Nel frattempo, potresti provare a:
Evitare cibi duri o gommosi che affaticano l’articolazione
Applicare calore locale per rilassare i muscoli
Controllare la postura, soprattutto a livello cervicale

Se il dolore persiste o peggiora, è utile approfondire con un esame specifico per valutare eventuali disfunzioni articolari o muscolari.

Buongiorno, il trattamento osteopatico potrebbe essere di aiuto nella gestione dei sintomi evidenziati. Infatti, con una completa anamnesi e attenta valutazione il professionista potrebbe fornirle dei consigli utili nella gestione quotidiana del sintomo evidenziato. Questo non esclude una eventuale valutazione specialistica da parte di uno gnatologo per escludere problematiche articolari che richiedono, oltre all'approccio osteopatico, un approfondimento ulteriore. Spero di esserle stata di aiuto, rimango a disposizione. Buona giornata, Cecilia Allara.
Buongiorno, di solito i click articolari alla mandibola sono dati da: artrosi del condilo, iper-programmazione della muscolatura masticatoria (soprattutto in periodi di forte stress) oppure da un'errata meccanica in apertura-chiusura.
Il trattamento migliore dipende dalla causa di questo fastidio, può ssere manuale tramite approccio osteopatico, oppure andando a inserire un bite notturno per migliorare la meccanica condilare (a seguito di un consulto dentistico).
La prima cosa però comprendere la causa del click e del fastidio tramite test manuali
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, potrebbe trattarsi di click mandibolare, piuttosto che di eccessiva tensione della muscolatura masticatoria che le sta creando questo problema. Le consiglio una visita specialistica, che attraverso l'aiuto della diagnostica per immagini possa formulare la corretta diagnosi e di conseguenza la corretta terapia. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attaverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Buongiorno,
da ciò che descrive, il dolore localizzato alla mandibola, presente solo da un lato e legato alla masticazione, potrebbe essere associato a una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Il fatto che il dolore si sia spostato potrebbe indicare un'irradiazione dovuta alla componente muscolare o al coinvolgimento delle fasce connettivali della zona.

Una valutazione osteopatica potrebbe essere utile per analizzare eventuali disfunzioni, restrizioni di mobilità e tensioni muscolari, al fine di individuare un trattamento personalizzato per alleviare il sintomo e riequilibrare la funzionalità dell’area.

Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.
Maddalena Rumor, osteopata
Buongiorno,

grazie per aver condiviso la sua esperienza. Il dolore che descrive a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), soprattutto in fase masticatoria e con un’evoluzione nella localizzazione del fastidio, potrebbe effettivamente essere legato a un’infiammazione del condilo mandibolare o a una disfunzione dell’ATM.

Questa condizione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui:

1) Tensioni muscolari a carico dei muscoli masticatori e cervicali, che possono alterare il corretto movimento dell’articolazione.
2) Bruxismo o serramento dentale, anche inconsapevole, soprattutto di notte o in situazioni di stress.
3) Malocclusioni che possono influire sulla funzione dell’ATM.
4) Irradiazione del dolore: il fatto che ora lo avverta anche nella guancia potrebbe essere dovuto a una tensione muscolare o a un’infiammazione dei nervi coinvolti.
L'osteopatia può essere utile in questi casi per:
1) Valutare e trattare eventuali tensioni muscolari nella zona mandibolare, craniale e cervicale, che possono contribuire al problema.
2) Migliorare la mobilità dell’ATM attraverso tecniche specifiche che aiutano a ridurre la rigidità e il dolore.
3) Lavorare in sinergia con altri professionisti, come il dentista o lo gnatologo, in caso di necessità di un approccio multidisciplinare.
A questo proposito, io stessa collaboro con un odontoiatra per offrire un approccio integrato e multidisciplinare ai miei pazienti nella gestione dei disturbi temporo-mandibolari. Inoltre, vi sono recenti studi scientifici che dimostrano l’efficacia dell’osteopatia nel trattamento di queste problematiche, con ottimi risultati. Alcuni di questi:
1) Serritella, E., Scialanca, G., Di Giacomo, P., & Di Paolo, C. (2020). Local Vibratory Stimulation for Temporomandibular Disorder Myofascial Pain Treatment: A Randomised, Double‐Blind, Placebo‐Controlled Preliminary Study. Pain Research and Management, 2020(1), 6705307.
2) Ritenbaugh, C., & Bushnell, M. C. (2015). Advances in the use of complementary and alternative medicine in the management of orofacial pain. Orofacial Pain.
3) Monaco, A., Cozzolino, V., Cattaneo, R., Cutilli, T., & Spadaro, A. (2008). Osteopathic manipulative treatment (OMT) effects on mandibular kinetics: kinesiographic study. European journal of paediatric dentistry, 9(1), 37.
Tuttavia, per confermare con certezza la causa del dolore e valutare l’adeguatezza di un trattamento osteopatico, è fondamentale una visita approfondita di persona, con un’anamnesi dettagliata e, se necessario, il supporto di esami diagnostici.

Se lo desidera, possiamo fissare un incontro per valutare più nel dettaglio la sua situazione e capire se un trattamento osteopatico possa esserle di aiuto.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Cordiali saluti, Martina Buffa - Osteopata
Salve, ho letto il suo caso e secondo la mia opinione il dolore che lei ad oggi riporta potrebbe essere imputabile alla muscolatura masticatoria, soprattutto perchè riferisce dolore solo durante la masticazione (che è il momento in cui questo gruppo muscolare si attiva maggiormente).
La sua precedente condizione, classificabile genericamente come un disturbo temporo-mandibolare, potrebbe aver alterato la corretta meccanica della mandibola (seppur senza dolore) andando magari così a utilizzare maggiormente un gruppo muscolare di un lato rispetto all'altro; nel tempo questo continuo sovraccarico di alcuni muscoli masticatori potrebbe aver portato a una condizione per la quale lei oggi sente dolore.
Inoltre, spesso i dolori a carico dalla muscolatura possono irradiare molto lontano rispetto al punto di origine ed essere scambiati per altro.
Le ripeto che queste sono ipotesi fatte leggendo esclusivamente ciò che lei ha riportato, le consiglio di rivolgersi a uno gnatologo che è la figura più specializzata per questo campo.
Spero di essere stato d'aiuto, buona giornata.
Buongiorno,
Spesso i dolori mandibolari si presentano con dolore a livello dell'orecchio e si possono irradiare anche a livello della guancia o dei denti ed è normale che senta dolore durante la masticazione. Dove sente dolore a livello della guancia ci sono dei muscoli preposti alla masticazione come il muscolo massetere o i muscoli pterigoidei. Lo scatto che ha sentito in passato durante la masticazione senza dolore è un semplice click mandibolare che potrebbe anche essere solo indice di tensione muscolare. Comunque meglio prenotare una visita specialistica per escludere infiammazione, in caso non ci fosse infiammazione può contattare un osteopata che tratterà la sua zona mandibolare.
Dott. Mirco Chizzoli
Osteopata
Carugate
buongiorno, secondo me dovrebbe correttamente fare una visita specialistica per indagare meglio il sintomo e natura del dolore. Se viene esclusa qualsiasi problematica le consiglio di provare a rivolgersi ad un osteopata che può aiutarla andando a trattare la regione mandibolare e la muscolatura annessa che le permette di masticare per aumentare la mobilità e togliere le tensioni. rimango a disposizione.
Buongiorno,

grazie per aver condiviso con chiarezza la sua situazione.
Quello che descrive (dolore alla masticazione, localizzato all’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e irradiato verso la guancia) è piuttosto comune e coerente con una disfunzione dell’ATM, spesso legata a uno stato infiammatorio o a uno squilibrio della muscolatura masticatoria. Il fatto che l’anno scorso avesse avvertito uno “scatto” senza dolore potrebbe indicare che c’era già una lieve instabilità articolare, che oggi si è accentuata.

Potrebbe essere causata da diversi fattori, alcuni tra questi: stress e serramento dei denti (bruxismo, anche notturno), postura scorretta di testa e collo, spesso legata al lavoro sedentario, disfunzioni a livello del collo o della muscolatura facciale o anche un semplice episodio di masticazione forzata o sbilanciata. Dopo la visita specialistica, in questo l'osteopatia può aiutarla in modo mirato.

sicuramente intervenire ora, in una fase in cui il dolore è presente ma non ancora cronicizzato, può fare una grande differenza nel prevenire ricadute o peggioramenti.

Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Un cordiale saluto!
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Buongiorno. Da quello che descrivi, il quadro è molto compatibile con un disturbo temporo-mandibolare di tipo infiammatorio o muscolare, non con qualcosa di grave.
Alcuni punti chiave che orientano in questa direzione:
dolore solo durante la masticazione
localizzato inizialmente davanti all’orecchio e poi irradiato alla guancia
assenza di gonfiore, febbre o dolore spontaneo a riposo
episodio simile in passato, risoltosi da solo
Quando il condilo mandibolare o i muscoli masticatori sono infiammati o sovraccaricati, il dolore può:
spostarsi leggermente nel tempo
essere percepito più in basso (guancia) perché i muscoli masticatori sono estesi e profondi
sembrare “diverso”, ma essere in realtà lo stesso problema che irradia
Il fatto che lo scorso anno ci fosse uno scatto senza dolore suggerisce una possibile disfunzione articolare preesistente, che ora si è riacutizzata in forma dolorosa.
Cause frequenti sono:
serramento o bruxismo (anche inconsapevole)
stress
masticazione prevalente da un lato
posture cervicali scorrette
Cosa fare nell’attesa della visita:
evita cibi duri o gommosi
mastica lentamente e in modo simmetrico
limita sbadigli ampi e aperture forzate
se necessario, un antinfiammatorio solo su indicazione medica
La visita specialistica più indicata è da gnatologo o odontoiatra esperto in ATM; l’ortopedico o il maxillo-facciale possono essere utili se il quadro non migliora.
Segnali che richiedono controllo più rapido:
blocco dell’apertura della bocca
dolore anche a riposo o notturno
gonfiore, arrossamento o febbre
In sintesi: sì, è verosimilmente la stessa problematica che si irradia, e nella maggior parte dei casi è funzionale e reversibile. Hai fatto bene a programmare una visita, ma al momento il quadro è rassicurante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.