Buongiorno, ho letto che quando sentiamo le articolazioni scrocchiare sono bolle di gas che scoppian

26 risposte
Buongiorno, ho letto che quando sentiamo le articolazioni scrocchiare sono bolle di gas che scoppiano nel liquido sinoviale tra le articolazioni e che prima che si riformino bisogna aspettare almeno 20 min, eppure nel mio caso le ginocchia schioccano di continuo, anche 10 volte di fila se allungo la gamba, in particolare il ginocchio destro, eppure NON sento dolore, anzi mi sembra di sentire il ginocchio più “libero”. Cosa potrebbe essere? Grazie
Buongiorno! Il “click” che sente può avere varie cause: non sempre è dovuto alle bolle di gas. Quando il rumore è ripetitivo (come nel suo caso), spesso dipende da piccoli movimenti di tendini, legamenti o altre strutture che “scattano” durante il movimento del ginocchio.

Se non avverte dolore e il ginocchio le sembra più “libero”, probabilmente non è nulla di preoccupante. Tuttavia, quando questi rumori diventano molto frequenti, possono essere un segnale che il ginocchio sta lavorando in modo un po’ “compensato” (per postura, tensioni muscolari o vecchi adattamenti).

Con un controllo mirato — ad esempio con un trattamento osteopatico o fisioterapico — si può spesso riequilibrare la biomeccanica del ginocchio, riducendo questi scatti e migliorando ulteriormente la sensazione di fluidità.
Se desidera, con una valutazione osteopatica personalizzata possiamo capire meglio la causa di questi scatti articolari e lavorare per migliorare la funzionalità del ginocchio. Spesso bastano pochi trattamenti per ottenere un miglioramento duraturo. Se vuole approfondire, sarò felice di aiutarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Potrebbe essere dovuto a una problematica articolare così come una semplice debolezza muscolare, si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona
Dott. Davide Buonanno
Fisioterapista, Osteopata
Frattamaggiore
Salve, in questo caso il rumore che avverte non è dato dallo scoppio di bolle di gas (che si chiama cavitazione), ma dallo scorrimento che genera attrito di tendini, di legamenti o di altre strutture articolari tra loro.
Per altri dubbi può contattarmi quando preferisce!
Buongiorno, il fenomeno che descrive è piuttosto comune e in molti casi non è indice di un problema serio. Il rumore che avverte, anche ripetutamente, può essere dovuto a piccoli movimenti di tendini o legamenti che “scattano” su strutture ossee, oppure a variazioni di pressione nel liquido articolare. Il fatto che non avverta dolore è un segnale positivo. Tuttavia, il ripetersi frequente di questi scrosci, specialmente in un solo ginocchio, può indicare un lieve squilibrio muscolare, una postura non ottimale o un’alterazione del movimento articolare.

Un controllo osteopatico può aiutare a valutare la funzionalità globale dell’articolazione e di tutto l’arto inferiore, e capire se ci sono compensi o tensioni da riequilibrare per migliorare la mobilità e prevenire sovraccarichi futuri.

Resto a disposizione,

Cordiali saluti,
Dott. Mirko Ciminelli
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buongiorno, il rumore che sente al ginocchio, soprattutto se ripetuto e non doloroso, probabilmente non è dovuto alla classica cavitazione (cioè lo scoppio di bolle di gas nel liquido sinoviale), ma ad altri fenomeni meccanici. Tra le cause più comuni ci sono il passaggio di tendini o legamenti su strutture ossee, o la presenza di una plica sinoviale che si muove durante l'estensione della gamba. Anche piccoli crepitii cartilaginei possono essere normali, specie se non accompagnati da dolore, gonfiore o instabilità. Nel Suo caso, trattandosi di un rumore indolore e associato a una sensazione di maggiore libertà articolare, sembrerebbe una condizione innocua. Tuttavia, se dovessero comparire sintomi come dolore, gonfiore o limitazione del movimento, sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista per una valutazione più approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione. Dott. Jacopo Zammarchi.
Spesso lo "scrocchio" è dovuto ad una asimmetria della muscolatura dell'articolazione, alcuni muscoli sono piu' contratti di altri e questa mancanza di equilibrio fa si che ad ogni flessione il ginocchio fa questo rumore
Dr. Matteo Moracas
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Napoli
Per quanto riguarda i rumori articolari benigni (crepitii o schiocchi non dolorosi)
Il rumore può non dipendere da bolle di gas, ma da tendini o legamenti che "scivolano" sopra protuberanze ossee / un leggero disallineamento temporaneo della rotula (patella) / micro-irregolarità della cartilagine o pressioni che cambiano rapidamente tra le superfici articolari / movimento rapido di menischi o tessuti molli, ma se non c’è dolore, gonfiore o limitazione del movimento, è generalmente considerato fisiologico o comunque non preoccupante.

La teoria delle bolle di gas nel liquido sinoviale vale più per lo "scrocchio" delle dita. Nelle ginocchia, il suono ripetuto è spesso meccanico, e non dipende dalla presenza o formazione di gas.

In caso di fastidio/dolori consulti un fisioterapista e/o un ortopedico.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno quello che sente in questo caso non sono bollicine che scoppiano ma un click articolare dovuto all'usura e non è assolutamente associato al dolore quindi è giusto che lei non senta alcun dolore e non deve preoccuparsene.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Questo tipo di situazione, non essendo collegata a dolore o limitazione articolare, non è sicuramente patologica. La motivazione probabilmente è da ricercare nelle posizioni assunte o nelle sue abitudini. In ogni caso non presti troppa attenzione alla cosa e non la consideri un problema da vorrebbero. Cordiali saluti
Salve, potrebbe trattarsi di una semplice tensione sul ginocchio che quindi quando viene ''scrocchiato'' libera la tensione che si era manifestata. Potrebbe essere utile rivolgersi ad un osteopata per effettuare un controllo generale.
Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, esatto questo fenomeno viene definito come "cavitazione" ma non per forza bisogna attendere 20 min perchè si verifichi nuovamente.
Per quanto riguarda il suo ginocchio bisognerebbe valutare più cose oltre al rumore che lei sente. In ogni caso potrebbe proprio trattarsi del fenomeno di cavitazione, oppure il rumore può anche essere dato da tendini che scivolano sulle strutture ossee durante il movimento articolare. Potrebbe poi essere anche causato da un'iniziale artrosi. Si informi comunque con il suo medico curante e successivaente valutare una visita osteopatica o fisioterapica. Buona giornata
Si tratta proprio di quel gas che si rilascia. Probabilmente le sue ginocchia hanno poca cartilagine e/o elasticità, per questo fanno rumore spesso
Buongiorno, è corretto, quando le articolazioni "scrocchiano" vengono espulse le camere azotate e ci va un po' prima che si riformino.
Può anche però succedere, soprattutto se ripetuto con un'attivazione muscolare specifica, e un po' meno "pieno come suono", assomiglia di più a uno scattino, che sia lo scorrimento del tendine del muscolo attivato che fa contatto con altre strutture limitrofe al suo percorso. Di solito si tratta di margini leggermente irregolari e scanalature ossee, assolutamente fisiologiche.

Spero di esserle stato d'aiuto,

Federico Testa Escard
Dott. GUIDO LO PRESTI
Osteopata, Chinesiologo
Torino
Buongiorno. Bisogna fare attenzione a non confondere i rumori da "scoppio delle bolle nel liquido sinoviale" con dei click articolari. I primi hanno bisogno di qualche tempo per riformare le bolle; i secondi non sono dovuti a formazione di bolle ,ma ad altri tessuti, come per esempio i menischi, che fanno attrito all'interno dell'articolazione
Buongiorno,
il fenomeno udibile che lei percepisce come “scrocchio” non è ancora stato definitivamente chiarito riguardo alla sua origine. Al momento non si hanno evidenze certe, ma esistono alcune supposizioni basate su due teorie fisiche applicate al sistema biologico vivente: l’effetto tribonucleazione e l’effetto cavitazione.

Semplificando, quando si supera la capacità adesiva della capsula articolare, si verifica un collasso pressorio dovuto alla presenza di una pressione negativa all’interno della capsula stessa. Questo collasso fa sì che i cataboliti come CO₂, azoto ed altri rilasciati dai sinoviociti nel liquido sinoviale passino da uno stato liquido a uno gassoso (effetto tribonucleazione) e, una volta diventati gassosi, collassino emettendo il caratteristico “pop” o “crack” (effetto cavitazione).

Ad oggi, però, queste restano solo supposizioni, perché è stato osservato che anche il sistema fasciale, costituito da una matrice fluidica, potrebbe emettere rumori simili. Quindi, il fenomeno a cui lei si riferisce potrebbe dipendere dal sistema fasciale o dalla muscolatura ad esso associata.

Saluti.

Dr. Filippi
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Buongiorno,
è vero che a volte il “click” articolare deriva da bolle di gas, ma nel suo caso – dato che il ginocchio scrocchia anche 10 volte di fila – è più probabile si tratti di un fenomeno meccanico, legato a tendini o strutture che si muovono in modo non fluido.

Anche se non c’è dolore, potrebbe esserci un lieve squilibrio muscolare o posturale, che porta a un consumo articolare aumentato. Questo accade spesso quando manca stabilità muscolare attiva, in particolare a livello di glutei, quadricipite o core.

Come osteopata posso aiutarti a capire l’origine del problema e guidarti con un percorso di esercizi mirati e trattamento manuale per migliorare stabilità, mobilità e prevenire usura futura.

Se vuoi, possiamo fissare una seduta di valutazione.
Resto a disposizione!
Buonasera, potrebbe dipendere da della rigidità del ginocchio stesso. Al momento mi vien da dire nulla di preoccupante se però comincia a sentire fastidi allora vale la pena indagare!
Buongiorno. Questo fenomeno si verifica solitamente quando, per cause essenzialmente di origine meccanica, un tendine passa con difficoltà sopra una sporgenza ossea. (come un elastico in tiro che quando attraversa un ostacolo fa rumore). Quello che si viene a creare è il tipico rumore "stock" che, in alcuni casi, è talmente forte da essere percepito dalle persone vicine. Qualora si associassero dolore, infiammazione, limitazione funzionale, tramite il medico specialista si può procedere con un'analisi obiettiva attraverso esami fisici.

Buongiorno,

ha fatto bene a porsi questa domanda, è un tema molto comune.
È vero che lo "scrocchio" da cavitazione articolare (quello che capita ad esempio quando ci si schiocca le dita) è legato a bolle di gas che si formano e si riassorbono nel liquido sinoviale, e per questo tende a non ripetersi subito nello stesso punto.

Nel suo caso però, sentire le ginocchia “scrocchiare” ripetutamente e senza dolore, soprattutto durante l’estensione, è più probabilmente legato a un altro fenomeno, come: piccoli spostamenti di tendini o legamenti che scorrono su strutture ossee; leggera instabilità rotulea o meccanica articolare; un movimento di compenso dovuto a tensioni muscolari o a una postura non completamente equilibrata.

Se il rumore non è accompagnato da dolore, gonfiore o blocchi articolari, non è necessariamente un segnale patologico.
Anzi, spesso il “clic” è percepito come una liberazione di tensione, proprio come dice lei.
Tuttavia, se succede spesso e sempre nello stesso modo, vale la pena valutare:
se c’è una disfunzione meccanica che si può correggere; se la catena muscolare o fasciale è in tensione e può essere riequilibrata; come stanno lavorando anche piede, bacino e anca, che influenzano direttamente il ginocchio.

In ogni caso, un’attenta valutazione manuale osteopatica può aiutare a capire se si tratta di una disfunzione meccanica, di una compensazione posturale o di un segnale che merita un approfondimento ortopedico o con risonanza.

Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un saluto!
Buongiorno,
nel suo caso è molto probabile che i ripetuti “schiocchi” al ginocchio non siano dovuti a bolle di gas (cavitazione), ma piuttosto a movimenti meccanici, come tendini o pliche sinoviali che sfregano leggermente durante il movimento. Se non c’è dolore, gonfiore o limitazione, non è preoccupante: è un fenomeno comune e spesso benigno. La sensazione di “maggiore libertà” è un buon segno.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buongiorno, quello che dice è corretto. In questo caso il rumore sul ginocchio potrebbe essere legato ad un tendine della coscia che passando sopra ad una prominenza ossea fa avvertire un rumore simile. Tendenzialmente se ciò non causa dolore non è un problema però potrebbe esserci qualche squilibrio muscolare. Le consiglio quindi di effettuare una visita con un collega osteopata che possa verificare di persona questa cosa. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande. Cordiali saluti.
Dott. Luca Zanotti
Osteopata, Chinesiologo, Massoterapista
Solbiate
buongiorno, questo fenomeno, chiamato cavitazione, di solito è seguito da un periodo in cui non si avvertono ulteriori rumori per qualche tempo.
Nel suo caso, il fatto che il ginocchio produca questo rumore frequentemente e più volte di seguito senza dolore può indicare una maggiore mobilità articolare o delle leggere alterazioni nella struttura o nel movimento dell’articolazione stessa.
Il fatto che non vi sia dolore può essere un segno positivo ma, questo quadro potrebbe necessitare di approfondimenti diagnostici.
Nel frattempo, mantenere un buon tono muscolare può aiutare a proteggere l’articolazione e prevenire peggioramenti.
In questo caso non si tratta del gas ma di una incongruenza articolare che provoca probabilmente sfregamento di qualche struttura all'interno del ginocchio. Le consiglio di non insistere e di rivolgersi ad un terapista per valutare la sua condizione, per evitare che si formino precocemente processi artrosici nell'articolazione.
Buongiorno,
lo scricchiolio che sente frequentemente al ginocchio, soprattutto se non accompagnato da dolore o gonfiore, è spesso un fenomeno benigno e piuttosto comune. Questo rumore può derivare dalla formazione e successiva esplosione di piccole bolle di gas (principalmente azoto) nel liquido sinoviale che lubrifica l’articolazione, un processo chiamato cavitazione. Quando si allunga la gamba, l’articolazione si muove e la pressione cambia, causando questi schiocchi ripetuti e la sensazione di “ginocchio più libero” che lei avverte è tipica dopo il rilascio di queste bolle.

Altre cause possono essere legate allo scorrimento dei tendini o dei legamenti sulle superfici articolari o a una leggera incongruenza articolare, che non necessariamente provoca dolore o danni. Nei soggetti giovani e senza dolore, questi rumori non sono generalmente motivo di preoccupazione e non indicano necessariamente una patologia come artrosi o artrite, che invece si accompagnano a sintomi come dolore, gonfiore, rigidità o limitazione funzionale.

Tuttavia, se lo scricchiolio dovesse comparire con dolore, gonfiore o limitazione del movimento, o se si manifestassero altri sintomi come rigidità o infiammazione, sarebbe opportuno consultare un medico specialista per una valutazione approfondita e, se necessario, esami diagnostici.

Nel frattempo, mantenere una buona tonicità muscolare e una corretta postura, oltre a evitare movimenti bruschi o sovraccarichi, può aiutare a preservare la salute articolare e ridurre eventuali fastidi.

In sintesi, nel suo caso, la frequenza degli schiocchi senza dolore è probabilmente un fenomeno fisiologico innocuo, ma rimane importante monitorare eventuali cambiamenti o sintomi associati.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buongiorno, il fatto che le ginocchia “scrocchino” spesso senza dolore non è necessariamente un segno di problema. I rumori possono dipendere non solo dalle bolle di gas nel liquido sinoviale, ma anche dallo scorrimento di tendini o tessuti sulle strutture ossee durante il movimento.
Se non ci sono dolore o gonfiore non è motivo di preoccupazione, ma una valutazione osteopatica può essere utile per verificare eventuali squilibri o tensioni e mantenere una buona funzionalità articolare nel tempo.
Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.