Domande del paziente (42)
-
Salve buonasera ho mia Cognata che soffre di disturbi sulla sua personalità ha preso per 4 anni le g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Quello che descrive — il tremore, il non uscire di casa, evitare lo specchio — sono segnali che sua cognata sta attraversando un momento molto delicato, probabilmente legato anche… Altro
-
Buonasera sono fidanzato da quasi 3 anni con una ragazza con la quale ho avuto un rapporto di alti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
È normale che in una relazione ci siano momenti di dubbio o di incertezza, specialmente se ci sono fattori come differenze personali, difficoltà familiari o distanza che complicano… Altro
-
Buonasera,sono una signora di 54 anni.non ho avuto vita facile,nel senso che ho cresciuto mia figlia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Leggendo la sua storia, la prima cosa che sento è una profonda comprensione per ciò che descrive. Ha portato un peso enorme — quasi senza fermarsi — per decenni: la violenza, la… Altro
-
Buongiorno, sentirsi dire spesso di essere una persona tossica dalla propria compagna e la stessa po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto possano fare male parole di questo tipo, soprattutto quando arrivano da una persona a cui si è legati affettivamente. Sentirsi definire “tossica” può colpire in… Altro
-
Ciao volevo chiedere ho 16 Anni e UN periodo molto ansiosa e sogno Di perdere I denti e Che poi sang
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, capisco quanto ti senta spaventato e ti ringrazio per la fiducia nel condividere questo.
Voglio rassicurarti subito: i sogni non predicono il futuro. Non sono premonizioni. Sono il… Altro
-
Salve sono una ragazza di 27 anni ho vertigini da stress e ho iniziata a non uscire sono sotto cura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, capisco quanto questa situazione ti stia facendo stare male. Le vertigini e i sintomi che descrivi sono molto disturbanti e comprendo la tua preoccupazione.
Quello che stai… Altro
-
Salve, ho 27 anni e sono fidanzato con una ragazza priva di difetti. É dolce, gentile e tutto il res
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Quello che descrive è una domanda che molti si pongono nelle relazioni: distinguere l'amore profondo dall'affetto sincero non è sempre immediato, e il dubbio stesso non… Altro
-
Salve, io sto affrontando un periodo di ansia e forte stress, però ho fatto un sogno particolare che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco la curiosità, ma devo essere onesta: l'interpretazione dei sogni non rientra nel campo della psicoterapia basata su evidenze, e dare significati certi ai sogni non… Altro
-
Salve dottori spesso ho sempre discussioni con i miei ma adesso sono più marcate specialmente con mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Quello che descrive è un loop relazionale familiare molto comune e molto logorante: lei cerca autonomia, lui risponde con controllo, e il risultato è ansia, chiusura e senso di… Altro
-
Sono preoccupato. Faccio da 13 giorni l'oss, e senza affiancamento e sto fatto molti errori e anche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Tredici giorni. È pochissimo. Nessuno diventa bravo in un lavoro complesso come l'OSS in due settimane, e il fatto che stia già scrivendo regole per migliorarsi dice di una… Altro
-
Buonasera mio marito dopo 12 anni si ritrova ad affrontare di nuovo gli attacchi di panico. Ha 40ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Prima di tutto, un pensiero per lei: stare sotto l'ufficio del marito per farlo sentire al sicuro dice quanto amore ci sia, ma dice anche quanto questa situazione stia pesando… Altro
-
Buongiorno ho 46 anni e per vari motivi solo ora con mio marito abbiamo pensato di avere il.primo fi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
La sua preoccupazione è comprensibile e umana — sta portando insieme la speranza di diventare mamma, il peso dell'incertezza medica, la solitudine di non avere una rete vicina,… Altro
-
buongiorno, mi sento anormale ma si può avere timore di affrontare un gruppo di persone contro di te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che prova è comprensibile e umano — non è anormalità, è una risposta naturale di chi si sente in pericolo in un contesto relazionale ostile. Il tremore, l'insonnia,… Altro
-
Buongiorno, ragazzo 14enne, 1 liceo. Percorso scolastico buono, scelta libera da parte del ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, e grazie per scrivere con tanta cura per suo nipote.
Quello che descrive è una situazione molto comune nel passaggio dalle medie al liceo scientifico — un salto impegnativo anche… Altro
-
Salve, sto affrontando un periodo di ansia che sfocia in attacchi di panico con somatizzazioni fisic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrive — ansia, attacchi di panico e somatizzazioni — può effettivamente manifestarsi in modi molto diversi nel corpo, e sia il dolore all'ascella che il tic… Altro
-
Buongiorno.Scrivo perché preoccupata per la mia nipotina di 8 anni.È una bimba molto attiva, e da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrive merita attenzione seria e tempestiva. I segnali che racconta — la difficoltà a deglutire, la paura di soffocare, la paura di morire, il calo di peso — disegnano… Altro
-
Salve , sono Matteo ho 32 , da quasi 6 mesi sono in no-contact con una ragazza molto più grande di m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Matteo.
Quello che descrive è una situazione emotivamente molto logorante, e si capisce perché dopo mesi stia iniziando a stare male.
Quello che emerge è una dinamica relazionale… Altro
-
Buongiorno Dottori, vorrei avere un parere per una situazione in cui mi trovo al momento, sono una r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Prima di tutto: non è una cattiva persona. È una ragazza di 25 anni che sta attraversando una separazione complicata, con sentimenti non ancora definiti — è umano, non è una colpa.
Altro
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Premetto che sono già reduce di relazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che prova ha tutto il senso: ha investito molto, ha aspettato con speranza, e ora si trova di fronte a una realtà che non ha scelto e che non può cambiare. Non è egoismo… Altro
-
dottori vorrei esporvi e chiedere a voi un pensiero o non so come definirlo meglio, disagio..sono un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che prova ha senso, e il fatto che se ne stia facendo una domanda così onesta dice molto di lei.
Sì, è molto probabile che il disagio vissuto con suo padre si rifletta… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…