Domande del paziente (571)
-
Cari Dottori, vi scrivo per un problema che ho con il mio terapeuta. Dopo 4 anni di psicoterapia, p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,le direi di insistere nel parlare del vostro reciproco transfert e controtransfert.Le sue sensazioni ed emozioni su questa relazione sono importanti e vanno ascoltate.L alleanza terapeutica… Altro
-
buongiorno dottori, ho 18 anni e da circa un mese soffro di dolore al braccio sinistro che mi portan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,certo l ansia produce queste paure nel suo caso riversate principalmente sul corpo.La cura dell' ansia è attraverso la comprensione psicologica del significato dei suoi sintomi.La… Altro
-
Avverto a volte una improvvisa, inspiegabile paura nel percepire alcuni stimoli sensoriali esterni,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ho un esperienza trentennale di situazioni come le sue avendo lavorato in psichiatria ,non si tratta di psicosi ma questi sintomi vanno curati sia dal punto di vista psicologico che da quello farmacologico… Altro
-
salve, sono una ragazza di 16 anni e per qualche motivo da quasi un anno mi sento più strana del sol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È necessario parlarne con i tuoi genitori.Non c è niente di cui vergognarsi ,temi la loro reazione? Non vuoi preoccuparli? Coraggio chiedi una consulenza psicologica , sarà sicuramente benefico… Altro
-
Salve sono a chiedervi a me è capitato un periodo di 2 mesi di bere 1 bottiglia di vino bianco frizz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, generalmente la dipendenza si manifesta in modo continuativo.Sarebbe utile approfondire le cause di questa assunzione particolare in quel determinato periodo Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta… Altro
-
Sono un ragazzo, ho 19 anni e frequento l’università telematica quindi seguo le lezioni e faccio gli es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è necessario che faccia un percorso psicologico che l aiuti ad uscire da una forte dipendenza materna e da questa fobia delle feci.Non si scoraggi e chieda di percorre re un percorso… Altro
-
Non ce la faccio ad andare avanti non vedo più un futuro, la mia vita è in pausa da quasi un decenni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno comprendo la sua fatica, le sue lotte e le situazioni frustranti e mortificanti che ha vissuto La sua rabbia.e la sua stanchezza sono legittime ha combattuto grandi battaglie..Un sostegno… Altro
-
Salve, ringrazio tutti per i consigli … mi avete chiarito tantissime cose e soprattutto che la perso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per la sua gentilezza ! Sicuramente potrà trovare sul portale di mio dottore un bravo collega di Bari chieda a suo figlio se preferisce una figura maschile oppure una femminile ,auguri !… Altro
-
Prendo antidepressivo e ansiolitico, e molto probabilmente sono borderline ho avuto l'idea di usare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È difficile dare una risposta ,ogni soggetto risponde diversamente ,ogni persona ha un suo modo unico.Si tratta di approfondire la sua situazione personale . È seguito da uno psicoterapeuta ? È… Altro
-
Salve, sono findanzata da circa un anno, relazione a distanza, diciamo che dall'inizio lui è sempre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,un insicurezza ti porta a pensare che sei sbagliata..C è molta possessività soffocante in questa giovane relazione...Il consiglio è di appoggiarti ad uno psicoterapeuta per accompagnarti… Altro
-
Cari Dottori, sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo perché sto attraversando il periodo più diffici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno mi rendo conto delle sue difficoltà...e della fatica di affidarsi ad un nuovo terapeuta,ma il tema della identità l accompagna in silenzio e genera comunque sofferenza.Credo che sia… Altro
-
Salve cari medici, sono ormai tre mesi che sono uscita da continui attacchi d’ansia e panico. La co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra trattarsi di attacchi di ansia di genere psichico.Il respiro manca e si sente forte affanno.Con l aiuto di un percorso psicologico riuscirà a risolvere e a capire la fonte delle sue paure.Un… Altro
-
Circa un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare di tipo 2 e il disturbo borde
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Possono coesistere,ma le diagnosi non dicono tutto della persona.Ogni persona indipendentemente dalla diagnosi ha una una personalità ,una sua storia e delle modalità comportamentali e di pensiero… Altro
-
Ho un problema ben strano, da un paio di mesi, forse di inquadramento diagnostico problematico. Sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,comprendo le sue angosce,ma lei non è psicotico ha paura di non controllare più i suoi vissuti.Si affidi ai suoi terapeuti ,sono momenti difficili,che vanno superati.Un caro saluto dottssa… Altro
-
Salve il disturbo borderline può far avere dei sintomi depressivi per giorni tipo sonnolenza? Oppure
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì è possibile in questi disturbi soffrire di depressione .Ma per le cause profonde occorre sondare la situazione psicologica personale .La diagnosi è generica e non esaustiva..Le consiglio un… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di venticinque anni appena uscito da una storia con una donna più grande. Sar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La capisco, è difficile accettare questa interruzione, che non non è la conclusione di una relazione amorosa ma un ' interruzione quasi inspiegabile...La sua compagna per paura delle conseguenze… Altro
-
Salve, ho bisogno di aiuto sono una ragazza di 24 anni. Sto insieme al mio ragazzo da 1 anno ma in r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera,da quello che scrive trapelano dubbi,insicurezze,scarsa fiducia in sé stessa.Si attribuisce la responsabilità di non sapere gestire una relazione di coppia ,sono sicura che un percorso… Altro
-
Salve, ho una relazione a distanza da circa un anno, all'inizio stavo bene, ero contenta, ultimament
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,la sua richiesta andrebbe approfondita Suppongo che la vicinanza troppo intima le comporti difficoltà,la relazione funzionava a distanza .Forse sono le tematiche sessuali a intimorirla… Altro
-
Paura senza fine. So che è ancora da poco che sto facendo TCC, ma la dottoressa, specializzata sul d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo che lei è molto angosciato e non sente di essere compreso a fondo dalla sua terapeuta.Ne parli con lei e cerchi anche un medico psichiatra per aiuto farmacologico,non perché… Altro
-
Mi chiamo Fabio e da anni che soffro di DOC e DAP .Sono in terapia farmacologica e seguito da un med
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,questi sentimenti di colpa la stanno ossessionando.Non è grave la sua sessualità ,si tranquillizzi ,ma è sommerso da forti paure .Necessità un percorso psicoterapico intenso che affianchi… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…