Domande del paziente (30)
-
Salve. Sono in malattia con certificato medico di depressione e stato ansioso. Posso uscire senza av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene il tuo dubbio, perché mette insieme la cura per la tua salute psicologica e la paura di commettere errori sul lavoro. Per la normativa italiana, anche in caso di depressione e disturbo… Altro
-
ciao a tutti.Vorrei esporvi un mio problema per quanto riguarda una mia amica e vorrei tanto sapere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da ciò che racconti emerge un copione piuttosto chiaro: la tua amica sembra avere un forte bisogno di conferme e un timore costante di essere sostituita, che traduce in richieste di esclusività… Altro
-
Sono un ragazzo che studia fuori e da qualche giorno sono tornato nel mio paesino per pasqua. Appen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è comprensibilissimo: alla bronchite asmatica, che indebolisce il corpo e abbassa l’umore, si sommano il ritorno in un luogo in cui non ti riconosci più e ti senti fuori posto… Altro
-
buonasera, con la mia ragazza ci siamo lasciati, all'inizio ci siamo lasciati tramite messaggi, dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco, dev’essere molto doloroso, e il fatto di rivederla, abbracciarla e “sentirvi” per un’ora come prima rende tutto più confuso, perché riattiva ciò che dentro di te non si è ancora chiuso.… Altro
-
Credo di avere un problemi di invidia. Pare che ai ragazzi piacciano solo le mie amiche e soprattutt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quella che drescrivi è una situazione molto dolorosa, quindi è comprensibilissimo che tu ti senta messa da parte, ma non c’è niente di “sbagliato” in te: il confronto continuo con le tue amiche,… Altro
-
La premessa: io ho 37 anni, lui 21. Io fidanzata da quattro anni e vicina alle nozze, lui fidanzato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai vissuto una relazione che, per segretezza, rischio e intensa attrazione, è diventata simile a una dipendenza affettiva, alimentata dagli “spiragli” che lui lascia aperti e dai contatti provocanti… Altro
-
Il senso di subire ingiustizie (per esempio, per strada persone che alla guida per strada mi insulta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è psicologicamente molto coerente e tutt’altro che “strano”: sembra che in te si intreccino una forte sensibilità alla giustizia, per cui ogni vissuto di torto non resta un… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui perché ultimamente ho un po' perso l'abitudine ed il piacere di confidarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso tutto questo, quello che le tue parole comunicano è fatica, ma anche una grande lucidità: anche se ti senti smarrita, hai già iniziato a guardarti dentro e non è affatto… Altro
-
Buonasera, sono una donna di 33 anni e vorrei esporre un mio "problema" sentimentale. Sono fidanzata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando una relazione si carica di troppa tensione, di paura di essere giudicata, di continue richieste di metterti da parte e di incomprensioni, è normale che l’amore, col tempo, cambi. Non vuol… Altro
-
Buongiorno a tutti, Sono un ragazzo di 29 anni e sono in difficoltà con la mia ragazza. La mia sto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso la tua storia, si percepisce chiaramente quanto tu stia attraversando un momento carico di emozioni contrastanti tra: sensi di colpa, bisogno di fare chiarezza e il desiderio… Altro
-
Buongiorno...una mia conoscente canticchia spesso , anche subito dopo avermi parlato, cosa significa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza altri segnali più complessi, è molto difficile collegare un comportamento così semplice a una condizione come la demenza.
-
Buongiorno.da un mese circa ho subito un trauma legata ad una infidelta che ala fine non e stata.per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quell’ansia che stai vivendo, i pensieri che non si fermano, la fatica a dormire, il calo dell’umore e della fiducia in te stesso, sono reazioni più che comprensibili quando qualcosa scuote all’improvviso… Altro
-
Buonasera cari dottori, vi scrivo per chiedervi come interpretare il comportamento del mio ex..a dis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che racconti, non è facile dare un'interpretazione chiara e definitiva. A volte uno sguardo, un atteggiamento che sembra distaccato o una certa curiosità possono nascondere emozioni… Altro
-
salve a tutti, vorrei raccontare la mia storia. Fin da bambino ricordo di essere stato una persona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao sono Francesco e sono uno psicologo clinico.
Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia: hai descritto un percorso lungo e carico di sensazioni che possono essere molto faticose da… Altro
-
Salve mi chiamo Sara ho 38 anni e il mio compagno 44 anni abitiamo in 2 città diverse ma ci vediamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È comprensibile che tu ti senta confusa: da ciò che descrivi non sembra emergere una mancanza d’amore, quanto piuttosto una forte paura legata al passaggio concreto alla convivenza. Nel momento… Altro
-
Buongiorno. Mia suocera, che per due anni é stata cordiale e apparentemente discreta, é diventata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da come descrivi la situazione è comprensibile che tu ti senta ferita e chiusa dopo le frasi di tua suocera su tuo figlio, sull’eredità e sul “figlio di sangue”.
Le sue reazioni uniscono… Altro
-
Niente sogno Che I miei parenti mancano nel senso Di morte e ora ho paura del perche sogno questo pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene la paura che provi: sogni così fanno impressione e l’ansia li ingigantisce.
Una cosa importante da dirti subito è che questi sogni non sono segnali magici o “premonizioni”, ma… Altro
-
Buonasera vorrei chiedere un aiuto su come comportarmi in questa relazione allora vi spiego brevemen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che descrivi sei molto affaticato: vuoi bene alla tua compagna, avete una storia importante e progetti condivisi, ma ti trovi spesso in discussioni molto accese per episodi che a te sembrano… Altro
-
Buongiorno, sono molto turbato da un'esperienza avuta con uno psicologo di una Asl. Ho prenotato il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco molto bene il suo turbamento: quando una persona decide di rivolgersi a un servizio psicologico, si mette in gioco in una condizione di particolare vulnerabilità, e trovarsi in un contesto… Altro
-
Nel 2021 mi sono trasferita, per cause legate al covid, dalla Lombardia alla Campania (mia regione d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che racconti emerge in modo molto chiaro quanto tu ti senta in un punto di svolta importante, non solo di coppia ma di vita: il trasferimento per il Covid, il rientro nella tua regione… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…