Salve. Sono in malattia con certificato medico di depressione e stato ansioso. Posso uscire senza av

18 risposte
Salve. Sono in malattia con certificato medico di depressione e stato ansioso. Posso uscire senza avere la paura della visita del medico fiscale dato che si sa che una persona depressa ha bisogno di uscire e prendere aria? Grazie
Buongiorno, ne parli con il medico di base direttamente. Altrimenti è permesso uscire se c'è una prova di una visita medica.
dott Tealdi

Salve, credo sia più utile rivolgere la domanda al medico, figura professionale più competente in materia.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, le consiglio di rivolgere la domanda al suo medico curante così da non incorrere a sgradevoli inconvenienti. Cordiali saluti. Dott.ssa Debora Manoni
Buonasera, il suo medico curante le fornirà tutte le indicazioni per tale richiesta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, chieda al suo medico di base. Magari la può aiutare. Detto questo è chiaro che non le fa bene stare chiuso in casa, vista la sua condizione.
Le sarebbe inoltre utile un supposto psicologico per affrontare la sua condizione emotiva.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera.
Dovrebbe parlarne con il medico di base principalmente.

Dott.ssa Rossella Sorce.
Buongiorno. Se non ricordo male, l’esonero è possibile solo in situazioni di grave scompenso o per trattamento ospedaliero (ricovero), e comunque con accertamento di uno stato di invalidità come conseguenza di un disturbo depressivo. In tutti gli altri casi, valgono le norme ordinarie per periodi di malattia. Chieda maggiori delucidazioni al suo medico e, considerato il disagio, sarebbe opportuno si facesse aiutare. SG
Gentile Utente,
comprendo a pieno il suo bisogno espresso ma dovrebbe parlarne con il suo medico di base per capire come fronteggiare questo aspetto burocratico che implica senz'altro un aspetto emotivo che andrebbe esplorato all'interno di un contesto terapeutico.
Un cordiale saluto
Buonasera,
concordo con i colleghi. L’interlocutore giusto a cui porre la domanda è il medico di base. Detto questo si domandi se il quesito che ci pone non sottenda una richiesta d’aiuto… Un consulto psicologico potrebbe esserle utile, ne valuti l’opportunità!
Cordialmente,
Dott.ssa Zena Ballico
Salve, il suo medico curante le fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di evitare spiacevoli sorprese. Cordiali saluti . Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,

credo che il suo medico debba fornirle queste informazioni. Qualora avesse bisogno di un supporto psicologico resto a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buongiorno, come già suggerito dai colleghi, dovrebbe rivolgere la domanda al suo medico. Valuti anche di farsi accompagnare da un supporto psicologico. A disposizione, Federica Curci
Buonasera, dovrebbe chiedere al suo medico di base, inoltre dovrebbe se ha bisogno di un supporto psicologico, resto a disposizione, anche online. Saluti. Dottoressa Nibbioli.
Buongiorno, le consiglio di parlarne direttamente con il suo medico di base, ma credo che se la sua condizione sia certificata e avvalorata da una visita, non ci dovrebbero essere problemi.
Buongiorno,
Essendo in malattia deve rispettare gli orari di permanenza a casa, perché il datore di lavoro può inviare la visita fiscale.
Le consiglio di sentire il suo medico curante che può sicuramente darle delucidazioni in merito.
Potrebbe esserle utile sentire magari anche uno psicologo che può aiutarla ad affrontare questa situazione.
Le auguro una buona giornata, rimango a disposizione.
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Gentile utente, ne parli col suo medico curante. Saluti
Mi dispiace sentire che stai affrontando una situazione di depressione e ansia. Per quanto riguarda la tua domanda sulla possibilità di uscire senza la paura della visita del medico fiscale, è importante sottolineare che non posso fornire consulenza medica o legale specifica, ma posso darti alcune informazioni generali.

In molti paesi, le leggi e le regolamentazioni sulla malattia e il congedo medico possono variare. Tuttavia, in generale, è importante seguire le indicazioni del tuo medico e rispettare le leggi locali in merito alla malattia e ai congedi per motivi di salute.

La depressione e l'ansia sono gravi condizioni mediche e spesso richiedono un trattamento adeguato, che può includere la terapia e/o la somministrazione di farmaci. È importante lavorare in collaborazione con il tuo medico per gestire la tua condizione e stabilire un piano di trattamento appropriato.

Se hai bisogno di uscire per migliorare il tuo benessere, puoi discutere con il tuo medico la possibilità di fare passeggiate all'aria aperta o altre attività che potrebbero aiutarti. In alcuni casi, i medici possono sostenere la necessità di attività fisiche e sociali come parte del recupero dalla depressione.

Tuttavia, è fondamentale avere una comunicazione aperta e trasparente con il tuo medico, in modo da poter ricevere il supporto e le direttive necessarie per la tua situazione specifica. Se hai preoccupazioni riguardo alla visita del medico fiscale, potresti anche discuterne con il tuo medico curante o con un consulente legale per ottenere informazioni specifiche sulle leggi e i regolamenti locali che potrebbero applicarsi al tuo caso.
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, tra cui la legislazione specifica del Paese in cui ti trovi, le politiche dell'azienda per cui lavori e anche la tua relazione con il medico fiscale.
Dal punto di vista psicologico sistemico relazionale, potrebbe essere utile considerare il contesto in cui ti trovi: la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo datore di lavoro. Se ti senti sostenuto e compreso da queste relazioni, potrebbe essere più facile affrontare la paura della visita del medico fiscale. In questo senso, potrebbe essere utile parlare con le persone che ti circondano per condividere i tuoi sentimenti e ricevere il loro supporto.
Inoltre, potresti anche considerare di parlare con il medico fiscale per spiegare la tua situazione e cercare di trovare un accordo che tenga conto delle tue esigenze e della tua salute mentale.
In ogni caso, è sempre importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale. Se ti senti sopraffatto dalla paura della visita del medico fiscale, potresti considerare di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta per ricevere supporto e affrontare questa situazione in modo più costruttivo. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba