Domande del paziente (192)
-
Buongiorno, E' vero non credere alla borderline se ti dice che ti ama, ma allora non bisogna creder
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo sia importante evitare generalizzazioni come "non credere a una persona borderline quando dice che ama". Le persone non coincidono con una diagnosi e i sentimenti che… Altro
-
Buongiorno, ho 47anni,da 10 anni ho la patente, ma prima di salire in macchina ho una paura,dopo che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quando una paura si mantiene nel tempo, spesso non dipende dalla situazione in sé, ma da alcuni meccanismi di anticipazione e allerta che finiscono per alimentarla.
Comprendere… Altro
-
Salve ho 40 anni e da tempo soffro di ansia .... Hopaura anche ad andare a qualsiasi parte ...ho sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra un quadro di ansia che si manifesta in modo soprattutto fisico, con sensazioni di instabilità, irrigidimento e paura di svenire, che possono portare a evitare… Altro
-
Salve ..ho 33 anni da 4 mesi ho perso mia nonna la quale facevo assistenza stavo bene nessun problem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la perdita di una persona cara, soprattutto quando si è anche stati coinvolti in un lungo periodo di assistenza, può comportare un forte carico emotivo e fisico che non sempre si manifesta… Altro
-
Salve, é da un po' che mi domando se io posso soffrire del disturbo di borderline. Alcuni miei amic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive sembra che ci sia una forte sensibilità al legame e alla paura di distanza o di esclusione, che può generare pensieri e interpretazioni negative nei momenti di solitudine.
Altro
-
Soffro di insonnia e di umore depresso. Vorrei associare alla terapia farmacologica una psicologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, in questi casi un percorso psicologico può essere un valido supporto in integrazione alla terapia farmacologica, per lavorare sia sull’insonnia sia sul tono dell’umore e sulle difficoltà… Altro
-
Buonasera io purtroppo non riesca a dormire da una 30giorni se ho dormito 3motti e una prova le altr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una condizione di forte attivazione ansiosa, soprattutto nelle ore serali e notturne, con sintomi fisici molto intensi che comprensibilmente generano paura.
Altro
-
Salve Dottori, Sono Simone, ho 29 anni e sono un vostro potenziale paziente. A Febbraio mi è stata d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quello che descrive sembra che abbia già fatto passi importanti di stabilizzazione e consapevolezza, soprattutto nel riconoscere il ruolo dello stress come fattore che riattiva i… Altro
-
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto. Vi spiego il mio problema, ho paura a guidare, in particolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra una difficoltà legata all’ansia da prestazione in un contesto specifico, in cui la presenza dell’istruttore e la percezione di giudizio possono attivare un… Altro
-
Ho 18 anni soffro di attacchi di ansia da 3 mesi all’improvviso mi sento mancare l’aria e ho troppa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra un quadro di ansia che si è mantenuta nel tempo e che a tratti si intensifica con episodi acuti di forte paura e sensazioni fisiche come mancanza d’aria e… Altro
-
Ma chi davvero o cosa può davvero guarirti dalla voglia di non vivere? Sono stanca.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace che stia vivendo una condizione di così forte stanchezza e sofferenza emotiva. Quando compaiono pensieri di questo tipo, spesso sono il segnale di un carico interno molto… Altro
-
Soffro di depressione e da anni la mia vita é stravolta . Aspetto la notte anche se dormo pochissimo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che lei stia vivendo una fase depressiva importante, in cui la perdita di energie, motivazione e speranza sta rendendo tutto molto pesante e difficile da… Altro
-
Sono una ragazza di 30 anni poco alla volta dopo un periodo in cui ho sofferto profondamente psicolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una situazione complessa, in cui a momenti di forte stress emotivo si associano anche sintomi fisici importanti che stanno incidendo sulla qualità della vita,… Altro
-
Salve so enza ho 49 ha da 1 anno sofferto d'ansia... da settembre va meglio ma mi è rimasta l'agitaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrive è abbastanza tipico dopo una fase di ansia intensa: anche quando gli attacchi si riducono o scompaiono, può rimanere la “paura che ritornino”, che mantiene uno stato… Altro
-
Salve, ho 34 anni. In generale sono sempre stata una persona ansiosa. Ansia che fino ai 30 anni ho c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una condizione di ansia persistente che si è intensificata dopo un periodo molto stressante e carico di eventi significativi, con conseguente iperattivazione… Altro
-
Buongiorno. Sono un'adolescente che da ormai qualche anno cerca di combattere l'ansia invano. Ho que
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrive sembra un quadro di ansia molto intensa, con forte attivazione fisica e paura delle sensazioni corporee, che poi alimentano ulteriormente il circolo dell’ansia.
Altro
-
Ho 21 anni e ultimamente mi ritrovo ad essere un po’ gelosa del rapporto tra mio padre e il mio raga
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra una reazione emotiva legata al cambiamento degli equilibri familiari e relazionali, in cui la buona sintonia tra suo padre e il suo ragazzo può aver attivato… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 40 anni e faccio il cuoco. Da tempo mi è stato diagnosticato di essere bipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal suo racconto emerge una difficoltà che sembra ripresentarsi nel tempo e che ha un impatto significativo sia sul suo benessere psicologico sia sulla stabilità lavorativa. Turni lunghi,… Altro
-
Buongiorno a voi, sono un uomo di 45 anni reduce da una relazione di tre anni e mezzo con una ragazz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, comprendo quanto possa essere doloroso e destabilizzante trovarsi di fronte a una chiusura che appare improvvisa e incomprensibile, soprattutto dopo una relazione significativa.
Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni e purtroppo ho iniziato a soffrire di forte ansia da un anno orma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una condizione di ansia che tende ad attivarsi soprattutto in situazioni di inattività o quando si trova a casa per più tempo, con sintomi fisici intensi come… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…