Domande del paziente (34)
-
Salve, Scrivo per una problematica che mi sta creando troppi problemi da anni. Ho 16 anni e poco pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie davvero per aver scritto con così tanta lucidità e profondità. Si percepisce chiaramente quanto tu sia consapevole di ciò che ti accade… e allo stesso tempo quanto questo perfezionismo… Altro
-
Salve dottori ho un dubbio riguardo una cosa. Parto col dire che ho 23 anni e sono ipocondriaca,ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso con così tanta chiarezza quello che stai vivendo. Si sente quanto l’ansia sia presente e quanto questi pensieri riescano a coinvolgerti profondamente.
Quello… Altro
-
Buona sera, scrivo questo messaggio come un flusso fi coscienza per esporre al meglio com’è il mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso tutto questo in modo così aperto e autentico. Si sente quanto la paura stia occupando spazio nella tua mente in questo periodo, e quanto sia faticoso convivere… Altro
-
Sono un ragazzo che ha 21 anni in pratica quando ho smesso di rimuginare mentalmente dopo 3 anni, qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver spiegato così bene quello che stai vivendo, anche nella fretta e nell’agitazione, e questo è già un passo importante.
Da quello che descrivi, sembra che per tanto… Altro
-
Salve io ho una forte sensazione di distacco dalla realtà da 5 mesi ormai , mi sembra impossibile vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo. Capisco quanto possa essere spaventosa e destabilizzante una sensazione come quella che descrivi. Vivere con un senso di distacco… Altro
-
Buongiorno, scrivo perché non riesco a uscire da questa fissa e non sono più tanto serena. Ho appe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la ringrazio per aver condiviso con chiarezza quanto le sta accadendo, trovare la forza di chiedere aiuto dimostra sensibilità e intelligenza emotiva: da ciò che racconta emerge… Altro
-
Sono Giulia mi chiamo Giulia ho 16 Anni e ho Gia ansia Di mio... Poi succede Che Mia mamma non sta b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Giulia,
grazie per aver trovato il coraggio di scrivere e di raccontare quello che stai vivendo. Da come descrivi la situazione si sente quanto tu sia legata alla tua mamma e quanto… Altro
-
buongiorno, mi sento anormale ma si può avere timore di affrontare un gruppo di persone contro di te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, voglio iniziare subito col dirle una cosa fondamentale, che spero possa darle un primo momento di respiro: non è affatto "anormale".
Quello che sta provando (il desiderio… Altro
-
Buongiorno dott. io assumo daparox goccie a sera da ben 15 anni oramai per ansia è disturbo osses
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso questo dubbio. Si sente quanto per te sia importante capire cosa ti sta succedendo, soprattutto dopo tanti anni di terapia.
Capisco la paura che ti hanno… Altro
-
Buongiorno, devo iniziare una terapia di coppia e non so valutare la differenza tra i vari speciali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le do il benvenuto in questo spazio e, prima di tutto, vorrei validare il suo smarrimento: ha perfettamente ragione. Il panorama della psicoterapia oggi somiglia spesso a una giungla… Altro
-
Non so come iniziare, non so se tutto questo mi farà bene o se mi porterà solo a crollare in un abis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ti leggo con profonda attenzione e sento tutto il peso, la stanchezza e la nebbia che stai attraversando. Quello che descrivi è un grido di aiuto molto forte: ti senti bloccata in un labirinto… Altro
-
Buonasera dottore, le volevo parlare di una cosa: questo mese ho iniziato ad allenarmi ,nella mia ca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ti ringrazio per aver sollevato questo dubbio così importante. È molto comune che, iniziando un percorso di benessere fisico, si scateni inizialmente un forte entusiasmo, ma quello che… Altro
-
Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 20 anni e vorrei chiedervi se un mio sospetto è fo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ti ringrazio per aver condiviso con tanta chiarezza e coraggio il tuo vissuto. Comprendo quanto possa essere estenuante sentire la propria mente come un "disco rotto" che non… Altro
-
Buona sera vi scrivo per un aiuto spesso mi si rialza l'ansia e mi fa stare male non controllare i m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sento dalle tue parole quanta sofferenza ti provochi questo "congelamento" e quanto sia faticoso convivere con una voce interiore che ti rema contro proprio nei momenti in… Altro
-
Buonasera Cari Dottori, Vi scrivo per chiederVi pareri..sto seguendo un corso per la seconda volta p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sento quanto ti costi ogni parola pronunciata in aula: per una persona timida e sensibile, quel battito accelerato è il segno di un atto di vero **coraggio**. È comprensibile che, dopo… Altro
-
Buongiorno avrei bisogno di un supporto, ormai da circa 20 anni soffro di una forma "strana" di ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Innanzitutto, la ringrazio per la chiarezza con cui ha esposto il suo vissuto; ciò che descrive è un quadro molto preciso e, per quanto la faccia sentire "strano", è ben noto… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da un paio di anni mi sento sempre giù di morale, come se la mia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
dalle tue parole emerge molta sofferenza, ma anche una grande consapevolezza di ciò che ti sta facendo stare male. Quando ci si sente bloccati tra aspettative, paura di deludere gli… Altro
-
Buongiorno, sono un genitore di un ragazzo adulto a cui è stata diagnosticata adhd. Purtroppo lui mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco la sua preoccupazione e il desiderio di aiutare suo figlio nel modo migliore possibile. Da ciò che descrive, però, emerge anche un aspetto importante: suo figlio è adulto… Altro
-
Salve una domanda Io soffro di ansia e attacchi di panico con forti somatizzazioni. Ho già svolto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive, avendo già effettuato accertamenti medici che hanno escluso cause organiche, un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) potrebbe rappresentare una… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ho avuto il mio primo attacco di panico all’età di 13 anni e da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, innanzitutto voglio riconoscere l'enorme coraggio che hai dimostrato nel cercare di riprendere in mano la tua vita lo scorso settembre. Quello che stai attraversando è molto doloroso… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…