Domande del paziente (62)
-
Salve, sono la mamma separata di un bimbo di 5 anni e mezzo. Io e suo padre siamo separati da qualch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrive è molto comprensibile dentro la fase che state attraversando: dopo una separazione recente, un bambino di 5 anni può esprimere il proprio disagio soprattutto attraverso opposizione,… Altro
-
Mi chiamo Elektra ho sempre avuto problemi in famiglia ho sofferto di autolesionismo e penseri al su
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Elektra, quello che descrivi non è qualcosa che devi continuare a gestire da sola.
Ti direi di fare alcuni passi concreti:
Iniziare un percorso di supporto psicologico il prima possibile:… Altro
-
Salve, ho un serio problema con mia moglie. Siamo sposati da 17 anni, ed è stata sempre un po' gelos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrive è una dinamica che, nel tempo, tende a diventare molto logorante per entrambi e difficilmente si risolve da sola, soprattutto quando il controllo e il sospetto diventano così… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni, non ho mai avuto rapporti sessuali ed è questo il problema perch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrive, a 22 anni, non è necessariamente un “problema” da risolvere in senso immediato, ma una condizione che merita ascolto e comprensione, soprattutto perché sembra crearle confusione… Altro
-
Ho saputo che mio figlio di 50 anni gioca.Io nn l ho visto perché nn vive con me e purtroppo nn ho r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La prima cosa importante è distinguere ciò che è sotto il suo controllo da ciò che non lo è. Suo figlio è un adulto: non può obbligarlo a smettere, ma può cercare di aprire uno spazio di dialogo… Altro
-
Alla quasi età di 30 anni mi ritrovo ancora vergine e senza aver avuto vere e proprie esperienze con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto questa situazione possa pesare sulla sua autostima e sul modo in cui si percepisce. La presenza di una condizione come l’idrosadenite suppurativa, insieme a una storia clinica complessa,… Altro
-
Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che a partire da settembre comincerà l'ultimo anno di scuo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la complessità della situazione e la fatica che sta portando avanti da anni. Quello che descrive (ipotesi di ADHD, vissuti dissociativi, difficoltà emotive e pregresse diagnosi come depressione… Altro
-
Il mio problema sono sposato ma è 45 anni che mi metto le collant mi fanno sentire donna e normale?
Il mio problema sono sposato ma è 45 anni che mi metto le collant mi fanno sentire donna e normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per averlo condiviso. Può essere un modo personale di entrare in contatto con una parte di sé. La cosa più importante è capire se questo le crea disagio o conflitti, oppure se lo vive con… Altro
-
Salve, io domando aiuto perché sto male, purtroppo sto vivendo una situazione orrendo, non voglio di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto possa essere doloroso sentirsi frainteso o giudicato da chi dovrebbe offrirle supporto, soprattutto considerando la storia di bullismo e isolamento che ha vissuto.… Altro
-
Buongiorno. Bimbo in seconda primaria, man mano che il tempo passa, peggiora il suo approccio con i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quello che descrivete, vostro figlio non ha difficoltà cognitive, ma sta sviluppando ansia da prestazione e paura di sbagliare che interferiscono con lo studio. Con un approccio… Altro
-
Salve io prendo il BRINTELLIX,BROMAZEPAM e lamotrigina .pero la situazione al i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto sia difficile ritrovare pensieri forti nonostante la terapia. Un percorso psicologico mirato può aiutarla a gestirli, ridurne l’impatto e ritrovare controllo e… Altro
-
buona sera,mi chiamo Francesco e ho 33 anni, da marzo i primi giorni cioè dal 5 marzo ho iniziato ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Francesco,
quello che descrive è molto intenso e comprensibilmente spaventoso: sentirsi estraneo a ciò che ci circonda, avere pensieri intrusivi o immagini che spaventano, e notare… Altro
-
Buongiorno dottori..sono confusa e non so cosa fare..sono una ragazza di 25 anni..da poco mi sono la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la situazione che descrive è comprensibilmente fonte di confusione. Si trova in una fase di passaggio: una relazione importante si è conclusa da poco e, nello stesso tempo, si stanno riattivando… Altro
-
Buongiorno dottori faccio questo post perchè soffro d'ansia da tanti anni oramai, infatti sono in cu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provo a rispondere ai Suoi punti.
1. Sensazione di disorientamento dopo molte ore di streaming
Stare 5–6 ore consecutive davanti a uno schermo, con elevato livello di concentrazione… Altro
-
Salve ho 23 anni lavoravo in un supermercato e ho iniziato ad avere piccole vertigini di qualche sec
RISPOSTA DEL DOTTORE:
grazie per aver raccontato con così tanta precisione quello che stai vivendo. Si sente quanto sia faticoso per te questo periodo, soprattutto quando i sintomi sembrano cambiare e non sai più se… Altro
-
Salve sono 50 giorni che prendo Zoloft più 5 gocce di Xanax mattina 10 pomeriggio oggi sono 11 gi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrive può capitare nelle prime settimane di adattamento a farmaci come lo Zoloft, soprattutto dopo un aumento di dose.
Questi effetti possono essere transitori, ma la loro… Altro
-
Salve. Sono sicuro al 99% di rientrare nei criteri necessari per avere una diagnosi di disturbo narc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la sua domanda è molto interessante, e non tanto per l’etichetta in sé, quanto per il posto che questa etichetta sembra occupare per lei.
In ambito clinico la diagnosi di disturbo di personalità… Altro
-
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 33 anni che da l'età di 20 anni assumo daparox per ansia, dist
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quello che descrive — sentirsi spaesato dopo molte ore davanti al PC — è abbastanza comune e spesso legato a stanchezza visiva, sovraccarico sensoriale o tensione corporea, più che a qualcosa di… Altro
-
Ho fatto un grandissima cortesia ad una persona mancando nello stesso tempo di rispetto approfittand
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è una situazione molto umana. A volte, nel desiderio di aiutare qualcuno, si può oltrepassare un limite senza accorgersene pienamente. Il fatto che il professionista abbia segnalato… Altro
-
Salve dottori scrivo qui per un ansia che mi tormenta. Purtroppo ho sviluppato una fissa, secondo m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la ringrazio per aver messo in parole con tanta precisione ciò che sta vivendo.
Leggendo il suo messaggio, ciò che colpisce non è tanto il rischio di una psicosi, quanto il rapporto… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…