Domande del paziente (21)
-
Buongiorno ho 27 anni. Da qualche mese ho un problema di attacchi di panico e ansia. A fine giugno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da ciò che racconta sembra che tutto sia iniziato dopo un episodio fisico che l'ha spaventata molto. A volte, quando sperimentiamo una sensazione improvvisa di malessere… Altro
-
Buongiorno, sono una studentessa di 23 anni e sto attualmente seguendo un semestre di studio all
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da ciò che racconta emerge una situazione molto impegnativa, ma anche una grande consapevolezza delle sue risorse. Si trova lontana da casa, dai suoi affetti e dai suoi punti… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 17 anni che da un po’ di tempo si è posta la domanda di essere lesbic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che sta vivendo sembra essere un momento di grande confusione e ricerca personale, e alla sua età può accadere più spesso di quanto si pensi. Crescere significa anche interrogarsi… Altro
-
Buongiorno.Sono una ragazza di 29 anni a breve.Ho avuto una relazione come amante,con una persona di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ciò che emerge dal suo racconto è un conflitto molto profondo tra due bisogni altrettanto importanti: da una parte il desiderio di seguire ciò che sente autentico per sé, dall’altra… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 30 anni. Vi scrivo perché mi sento incastrata in una situazione con un r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, leggendo la sue situazione credo che sia importante capire con se stessa quali sono i reali sentimenti che prova per questo ragazzo, e soprattutto che cosa la blocca nell'esprimerli… Altro
-
Salve, sono una ragazza e da giorni ho un pensiero fisso in testa che vorrei esplorare e sento il bi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, leggendo ciò che ha scritto mi sento di consigliarle di inizialmente provare a parlare con la sua amica e cercare anche di approfondire in primo luogo il rapporto con lei e successivamente… Altro
-
Affrontare il discorso o affrontare un allontanamento? Ho 26 anni e io e questo mio carissimo amico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, leggendo quanto scrive mi dispiaccio molto per la situazione che si è creata tra lei e il suo amico.
Ciò che mi sento di dire è che purtroppo a volte tutto ciò nelle amicizie… Altro
-
Sono fidanzata da 5 anni con la mia compagna che ha subito degli abusi da parte del padre in età inf
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è una situazione molto delicata e comprendo la fatica che può provare nel vedere la persona che ama stare meglio sotto alcuni aspetti, ma sentirla contemporaneamente… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e scrivo per raccontarvi della mia situazione di vita che mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno cara utente. Da quello che scrivi si evince il tuo disagio psicologico ed emotivo rispetto alla situazione che sta vivendo. Credo che all'età di 24 anni si cominci a sentire un… Altro
-
Ciao a tutti, sono fidanzato da circa 2 anni con una ragazza. Vi scrivo perché la sto attraversando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, mi dispiaccio molto per la situazione che stai vivendo e attraversando. Le relazioni non si basano sul possesso e sl controllo e le responsabilità in una coppia sono di altro tipo.… Altro
-
Lui è schietto in generale, se c’è da dire una cosa te la dice
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quanto leggo emerge in maniera vivida la sua sofferenza rispetto alla situazione che sta vivendo. Il mio consiglio è quello di aiutare a far capire al suo compagno i suoi bisogni,… Altro
-
Sto vivendo una relazione particolare. Ho sempre avuto un po' di problemi con la mia ragazza ma ult
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, premetto che essendo poche le informazioni da lei fornite è difficile dare una risposta concreta. Quello che è certo però è che la sua vita, le sue scelte e la sua rete amicale,… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di 28 anni e da circa un anno ho una “relazione” con un uomo impegnato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la situazione che descrive è particolarmente complessa perché coinvolge non solo un forte legame emotivo, ma anche importanti implicazioni familiari, morali e relazionali. È comprensibile… Altro
-
Buongiorno vivo da un annetto una relazione omosessuale con la mia fidanzata. Per lei è la prima esp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ciò che descrive è una situazione molto dolorosa, perché si trova a vivere un legame che percepisce come autentico e significativo, ma che è continuamente messo alla prova dalle paure… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni.. ho frequentato un ragazzo da circa 10 mesi.. andava tutto bene.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, da ciò che racconta emerge una situazione emotivamente molto coinvolgente, in cui si confrontano due bisogni legittimi ma diversi: da una parte il suo desiderio di costruire una relazione… Altro
-
Io e la mia ragazza lavoriamo nello stesso posto, e c’è un altro ragazzo che da quando o iniziato la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la situazione che descrive può essere molto destabilizzante, soprattutto quando si intrecciano due aspetti delicati: da un lato il sentirsi provocato e svalutato da un collega, dall’altro… Altro
-
Buon pomeriggio, sono arrivato ormai ad un punto della mia vita il quale non riesco a fidarmi più di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio, quello che descrive è un vissuto molto comprensibile: quando si sperimentano delusioni ripetute, è naturale sviluppare una sorta di “protezione” che porta a chiudersi e a pensare… Altro
-
Buonasera mia figlia di 13 anni soffre di autolesionismo.adesso è la terza volta che vedo sulle brac
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, capisco la sua preoccupazione: vedere dei comportamenti di autolesionismo in una figlia così giovane può spaventare molto e far sentire anche impotenti.
È importante sapere che,… Altro
-
Ho 18 anni, sono completamente perso, a livello lavorativo, relazionare, familiare, insomma diciamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere pesante sentirsi così “bloccati” a 18 anni, soprattutto quando sembra che tutto intorno non risuoni con te. La sensazione di essere perso, senza una direzione chiara… Altro
-
Ho problemi in famiglia, sono un ragazzo di 22 anni negli ultimi mesi non riesco più a stare tranqui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra essere una situazione familiare molto stressante e difficile da sostenere, soprattutto perché si trova coinvolto in dinamiche tra i suoi genitori che la pongono… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…