Pancreatite - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Pancreatite

La pancreatite è un’infiammazione del pancreas che può avere diverse cause e che può causare gonfiore circondando i vasi sanguigni, provocando infezioni e danneggiando la stessa ghiandola del pancreas.

I succhi digestivi prodotti dal pancreas non riescono a passare normalmente attraverso il dotto pancreatico, restando intrappolati e “digerendo” così lo stesso pancreas. Se non trattata tempestivamente, l’infiammazione può evolvere e causare danni permanenti alla ghiandola pancreatica, che non riesce più a portare a termine le sue normali funzioni.

La pancreatite può avere sia carattere acuto che cronico e in entrambi i casi può avere conseguenze gravi.

La pancreatite acuta di norma insorge nel momento in cui si verifica un danneggiamento al pancreas. La sintomatologia è abbastanza mite, ma in un caso su cinque si verificano fasi acute. Un attacco di pancreatite di norma dura poco e finisce nel momento in cui il pancreas riacquista le sue normali dimensioni, ritornando a svolgere le sue funzioni in modo regolare.

La pancreatite cronica nasce come pancreatite acuta. L’infiammazione assume carattere cronico quando, nel corso di un attacco di pancreatite acuta, il pancreas subisce ingenti danni interferendo sul normale funzionamento della ghiandola pancreatica, che potrebbe non ritornare a svolgere le sue funzioni in modo normale. I danni al pancreas possono peggiorare con il trascorrere del tempo.

La pancreatite insorge sia nei soggetti di sesso maschile che femminile, tuttavia la sua forma cronica è più diffusa tra gli uomini rispetto alle donne. La patologia può insorgere in soggetti di ogni età ma risulta molto rara nel periodo dell’infanzia.

Le due principali cause della pancreatite sono i calcoli biliari e l’abuso di alcool (eccessivo consumo per 5-7 anni). Altre cause meno comuni sono l’assunzione di farmaci, traumi e lesioni dovute a incidenti, esposizione ad alcune sostanze chimiche, patologie di natura ereditaria, elevati livelli di grasso in circolo nel sangue, anomalie dell’intestino o dello stesso pancreas.

Esperti in pancreatite

Trova esperti in Pancreatite nella tua città:
Stefano Angeletti

Stefano Angeletti

Gastroenterologo

Roma

Maria Laura Ponti

Maria Laura Ponti

Epatologo, Gastroenterologo, Internista

Cagliari

Alessandra Ruffa

Alessandra Ruffa

Gastroenterologo

Monterotondo

Lorenzo Bertani

Lorenzo Bertani

Gastroenterologo, Epatologo

Lucca

Maurizio Cosimo Nacchiero

Maurizio Cosimo Nacchiero

Gastroenterologo, Epatologo

Foggia

Francesco Tomba

Francesco Tomba

Gastroenterologo

Verona

Domande su Pancreatite

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Pancreatite

Dr. Marco Sanges
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Melito di Napoli
Gentile utente, le amilasi possono aumentare anche in caso di problemi alle ghiandole salivari. Tuttavia, i valori sono di poco al di sopra della norma, senza alcun altro indice di patologia…
3 risposte

Dr. Marco Sanges
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Melito di Napoli
Gentile utente, sinceramente in una paziente che ha avuto una pancreatite sarebbe preferibile non prescrivere il Trajenta, che può dare problemi pancreatic i. Io rivedrei la terapia con il diabetologo,…
1 risposte

Dr. Roberto Verzaro
Dr. Roberto Verzaro
Chirurgo generale, Oncologo, Gastroenterologo
Roma
La calcolosi della colecisti e/o la semplice presenza di "sabbia" biliare" (precursore della calcolosi), possono dare episodi di pancreatiche anche lieve (cosiddetto "screzio…
2 risposte

Quali sono i professionisti che curano Pancreatite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.