Menopausa - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Menopausa

La menopausa è il termine di uso comune con cui si fa riferimento al climaterio, il periodo della vita della donna in cui cessano i fenomeni mestruali. Una definizione più precisa, fa coincidere la menopausa con l’ultimo episodio mestruale.

È preceduta dalla premenopausa, un periodo (che può durare anche anni) durante il quale il ciclo mestruale diventa irregolare e accompagnato da improvvise vampate di calore e sudorazione notturna.

Il periodo in cui gli episodi mestruali sono scomparsi completamente è detto invece postmenopausa: per convenzione, incomincia dopo 6-12 mesi consecutivi di completa assenza di fenomeni mestruali.

La menopausa si verifica normalmente tra i 45 e i 53 anni. Quando compare prima dei 40 anni di età, si parla di menopausa precoce. Tra i 40 e i 45 anni, di menopausa prematura. Dopo i 53 anni, si definisce invece menopausa tardiva.

La menopausa è dovuta all’esaurimento degli ovociti: le ovaie finiscono di produrre follicoli ovarici e, conseguentemente, termina anche la produzione di estrogeni. Così, compaiono i primi sintomi.

Benché si tratti di un evento naturale, può a volte essere causata da interventi chirurgici (asportazione dell’utero o delle ovaie), utilizzo di farmaci (es. farmaci chemioterapici) e terapie radianti. Il fumo di sigaretta può contribuire ad anticiparla.

Oltre alle vampate di calore e all’accentuata sudorazione, altri comuni sintomi della menopausa sono arrossamenti in viso, palpitazioni, dolori muscolari, affaticamento, disturbi di insonnia e all’apparato urinario, secchezza della mucosa vaginale, frequenti sbalzi di umore. Il calo di estrogeni determina inoltre un calo del desiderio sessuale.

I cambiamenti ormonali che avvengono durante il climaterio, possono aumentare il rischio di sviluppare alcune patologie (ipertensione, osteoporosi, ipercolesteromia, etc.). Per questo è raccomandato alle donne di prestare maggiore attenzione alla propria alimentazione, di praticare con costanza esercizio fisico e di sottoporsi con periodicità a controlli dal proprio medico.

Esperti in menopausa

Trova esperti in Menopausa nella tua città:
Giancarlo Balzano

Giancarlo Balzano

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Serenella Checchi

Serenella Checchi

Endocrinologo

Roma

Francesco Capobianco

Francesco Capobianco

Ginecologo, Chirurgo generale, Ostetrica

Milano

Giulia Zangheri

Giulia Zangheri

Ginecologo

Milano

Patrizia Carnio

Patrizia Carnio

Ginecologo

Milano

Chiara Lanzani

Chiara Lanzani

Ginecologo

Milano

Domande su Menopausa

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Menopausa

bonasera signora si tratta di un'ecografia dove la sonda ecografica non viene posizionata su addome e pelvi ma una sonda cilindrica e sottile viene introdotta in vagina....non provoca alcun…
2 risposte

Gentile signora,
purtroppo il metabolismo dopo la menopausa subisce delle modificazioni in senso peggiorativo, le malattie metaboliche preesistenti posso accentuarsi e anche nella donna…
2 risposte

buonasera signora... penso potrebbe essere dovuto ad attività residua dell'ovaio... io farei dosaggio 17 beta estradiolo, FSH e LH e controllo ecografico a tre mesi... se persiste ispessimento…
2 risposte

Quali sono i professionisti che curano Menopausa?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.