Endometriosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Endometriosi

 

Cosa è?

L'endometriosi, come dice la parola stessa, significa ""dentro l'utero"". È infatti, una malattia che avviene principalmente in questa parte del corpo e può arrivare ad interessare l'intestino, le ovaie ed altri organi prossimi a questi.

È causata dall'ispessimento della mucosa dell'utero all'interno di questo. Nel caso specifico che questo problema si presenti nelle ovaie, si possono creare delle vere e proprie cisti, che prendono il nome di endometriomi che possono causare un grande dolore. Purtroppo l'endometriosi è a tutti gli effetti un problema che ad oggi, affligge molte donne e consiste nella presenza anomala di un tessuto, posto appunto all'interno dell'utero, che spesso causa sanguinamenti.

Questi si riversano internamente e non come avviene durante il ciclo mestruale. In realtà, quelli che crea l'endometriosi non dovrebbero verificarsi. La conseguenza di questi è la formazione di irritazioni di parti di tessuto che sono intorno all'utero e che per la natura che hanno, del tutto cicatrizzante, possono anche arrivare a collegare più organi tra loro. In questo consiste il vero problema e la vera causa che porta a dolori acuti in una donna, soprattutto durante la fase delle mestruazioni.

L'endometriosi può anche essere il motivo per cui una donna non riesce ad avere bambini e quindi la causa della sua infertilità. Una volta diagnosticata però, è un problema che si può risolvere con un po' di pazienza e delle cure appropriate. I mezzi usati ad oggi, per diagnosticare l'endometriosi, non sono affatto invasivi e già con una visita ginecologica o rettale oppure tramite una risonanza magnetica si può risalire al problema. Già in passato sono stati trovati dei rimedi efficaci per risolvere questo tipo di malattia ed ancora oggi vengono applicati, con risultati sorprendenti.

Uno dei centri migliori che in Italia si occupa di questo tipo di malattia è il Centro Nazionale dell'Endometriosi e potrete trovare tutte le informazioni inerenti questo problema su questo sito: www.centronazionaleendometriosi.com

 

I sintomi dell'endometriosi

In caso di endometriosi, uno dei primi sintomi che la maggior parte delle donne avverte, è il forte dolore durante il periodo mestruale oppure durante l'ovulazione. Altri avvertimenti della presenza di questa problematica sono legati alle mestruazioni; si può avere dismenorrea e quindi totale assenza del ciclo oppure mestruazioni abbondanti. Altre volte appare il flusso di sangue in un periodo che non corrisponde a quello proprio del periodo mestruale. Soprattutto in caso di forti dolori ed in presenza di un flusso abbondante, l'endometriosi può risultare totalmente invalidante.

Questa malattia a volte viene confusa con problemi rettali, visto che può portare a momenti di stitichezza che si alternano a momenti di dissenteria acuta. Questi in realtà, sono i sintomi tipici del cosiddetto colon irritabile. Quando lo stadio dell'endometriosi è avanzato, il che si traduce in un notevole aumento del tessuto all'interno dell'utero, si possono scatenare delle infezioni che possono portare addirittura la temperatura del corpo ad aumentare di molto durante il ciclo mestruale.

Altre volte, possono avvenire degli aborti spontanei inspiegati. L'endometriosi può crearsi anche all'interno della vescica, oltre che nell'utero; in tal caso, si ha una sensazione di incontinenza alquanto invalidante. Altre parti del corpo in cui può presentarsi sono: le tube, il retto nella zona prossima alla vescica e l'intestino.



Esperti in endometriosi

Trova esperti in Endometriosi nella tua città:
Marco Salvatores

Marco Salvatores

Ginecologo, Ostetrica

Aosta

Maria Antonella Palmeri

Maria Antonella Palmeri

Ginecologo

Palermo

Pasquale Bilotta

Pasquale Bilotta

Ginecologo

Roma

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Ferdinando Di Majo

Ferdinando Di Majo

Ginecologo

Arcore

Pasquale Roberto Di Girolamo

Pasquale Roberto Di Girolamo

Ginecologo

San Donà di Piave

Domande su Endometriosi

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Endometriosi

Dr. Flavio Cermaria
Dr. Flavio Cermaria
Ginecologo
Savignano sul Rubicone
La ecografia T.V. è la indagine di I livello nella diagnostica della endometriosi Non è però una " semplice" ecografia. Se si esclude l'endometrioma ovarico che può essere riconosciuto…
5 risposte
Buondì. Potrebbe, ma i sintomi descritti non permettono una diagnosi sicura senza avere il quadro ecografico..
3 risposte
Dr. Andrea Fiaccavento
Dr. Andrea Fiaccavento
Ginecologo
Peschiera del Garda
certamente si potrebbe essere endometriosi. bisogna eseguire visita x diagnosi e prima stadiazione , cioè valutazione dell'estensione della malattia. poi con indagini diagnostiche tipo RMN…
2 risposte

Quali sono i professionisti che curano Endometriosi?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.