Endometriosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Endometriosi

Endometriosi indica la presenza patologica di endometrio e stroma di endometrio all’esterno della cavità uterina, in altre aree del corpo femminile (spesso nella pelvi).

La malattia colpisce le donne fin dal primo ciclo mestruale e, in alcune rare occasioni, anche durante l’infanzia prima della comparsa delle prime mestruazioni. Si protrae fino alla menopausa, seppur dopo i 40 anni sia più lenta la crescita del tessuto endometriale all’infuori della cavità uterina.

La sua comparsa non dipende dall’aver avuto o meno gravidanze, si è osservato però uno sviluppo maggiore della patologia dopo le gravidanze qualora l’endometriosi si fosse manifestata prima della gravidanza.

La malattia - raramente - può persistere dopo la menopausa, a volte a causa di ormoni assunti per i sintomi della menopausa.

Una buona percentuale delle donne affette da endometriosi soffre di sterilità (tra il 30% e il 40%): molte donne affette da questa patologia, non la scoprono fino a quando non si manifestano difficoltà nel rimanere incinte.

L’endometriosi ha tra i suoi sintomi principali il dolore pelvico, tuttavia è asintomatica in una considerevole percentuale dei casi (20/25%).

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in endometriosi

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Roberta Azzara

Roberta Azzara

Ostetrica

Genova

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Roberta Elisa Colombo

Roberta Elisa Colombo

Ostetrica

Varese

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande su Endometriosi

I nostri esperti hanno risposto a 366 domande su Endometriosi

Buonasera , niente di particolare iniziando la terapia con Visanne almeno nel primo mese ci potrebbero essere delle perdite di sangue anomale .Importante comunque sempre aver fatto una visita…

Buongiorno, in primis esegua un test di gravidanza, dopodiché le suggerisco di fare un'ecografia ginecologica per verificare lo stato di utero e ovaia.

Gentilissima, un sanguinamento generalmente a spotting durante l'uso di una nuova pillola è un riscontro molto comune, che può durare in maniera intermittente anche fino a 3-4 mesi. Se però…

Quali sono i professionisti che curano Endometriosi?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.