Dislessia - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Dislessia

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) a carattere neurobiologico, relativo alle capacità di lettura e scrittura. Clinicamente, si manifesta principalmente con una minore velocità e correttezza nella lettura ad alta voce rispetto a quanto lecito attendersi per istruzione ricevuta, età anagrafica o classe frequentata.

Nello specifico, possono essere manifestate lacune più o meno gravi la lettura di brani, segni, parole e lettere.

Le modalità di sviluppo della dislessia possono portare a confondere il disturbo con un semplice rallentamento del processo di sviluppo del soggetto, per questo è importante prestare attenzione ad eventuali segnali a partire fin dagli anni della scuola dell’infanzia. In questo modo, si potrà procedere celermente con la diagnosi (possibile già durante il secondo anno di scuola primaria).

Il trattamento riabilitativo per questo disturbo è condotto utilizzando specifici software e adottando metodi di tipologia sub-lessicale, per rendere automatico il rapporto tra corrispondenze fonologiche e sillabe.

La dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento possono avere conseguenze e ripercussioni anche in età adulta. La diagnosi in età adulta è invece particolarmente complessa a causa della mancanza di servizi diagnostici specializzati.

Recentemente, sono stati messi a punto dei questionari come l’Adult Dyslexia Check List, utili per fornire delle indicazioni prima della valutazione neuropsicologica.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in dislessia

Trova esperti nella tua città:
Enrico Iurato

Enrico Iurato

Logopedista

Roma

Francesca Bortolazzi

Francesca Bortolazzi

Logopedista

Genova

Francesca Polini

Francesca Polini

Logopedista

Milano

Carla Ferraro

Carla Ferraro

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Firenze

Davide Tomatis

Davide Tomatis

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Paola Perrone

Paola Perrone

Logopedista

Concorezzo

Domande su Dislessia

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Dislessia

Per la diagnosi di dislessia o altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) non è necessario questo tipo di approfondimento. Si rivolga piuttosto a specialisti del settore che collaborino…
6 risposte


Buongiorno signora, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in quanto spesso i bambini con un disturbo specifico della lettura o della scrittura possono manifestare il proprio disagio nelle…
3 risposte


Se sei già seguito da un Logopedista o da altri professionisti competenti in materia, ti conviene parlarne con loro, i quali, conoscendo le tue potenzialità ed i tuoi punti di debolezza, sapranno…
3 risposte

Quali sono i professionisti che curano Dislessia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.