Ho il sospetto di essere dislessico. Che faccio? Mi faccio fare un elettroencefalogramma per avere l

6 risposte
Ho il sospetto di essere dislessico. Che faccio? Mi faccio fare un elettroencefalogramma per avere la conferma dei miei sospetti? Grazie!
Buonasera, le consiglio come altri colleghi le hanno suggerito di rivolgersi a centri specializzati in questo disturbo oppure dal suo medico curante che la potrà indirizzare. Saluti

Per la diagnosi di dislessia o altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) non è necessario questo tipo di approfondimento. Si rivolga piuttosto a specialisti del settore che collaborino in equipe, quali logopedista, psicologo e neuropsichiatra infantile. Il percorso diagnostico comprende, in linea di massima, una valutazione cognitiva e test specifici che valuteranno, a seconda di quanto emerge dal colloquio anamnestico, le abilità di letto-scrittura, calcolo, memoria, attenzione e padronanza linguistica.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che di norma si diagnostica nel secondo anno della scuola elementare attraverso esami cognitivi specifici. La valutazione neuropsichiatrica è necessaria per escludere altre cause non specifiche del disturbo di letto-scrittura e solo in quel caso può essere necessario richiedere esami neuroradiologici. Se il disturbo causa reazioni disadattive del soggetto che non possono essere risolte con le normali metodiche in ambito scolastico allora si richiede anche un intervento psicoterapico.
Gentile utente, La diagnosi della dislessia viene solitamente fatta tra il I° ed il II° anno della scuola primaria (ex scuola elementare), tramite test specifici in grado di rilevare le caratteristiche del disturbo e escludendo contemporaneamente un difetto cognitivo, sensoriale, ambientale e psicologico. La prassi è analoga anche nel caso di persone adulte.
L'EEG non è l'indagine strumentale adatta a porre diagnosi di dislessia ma sarebbe utile rivolgersi a un logopedista che attraverso la somministrazione di test specifici indagherà le abilità di letto scrittura e calcolo. In seguito qualora il sospetto verrà confermato ,le indicherà il giusto percorso da intraprendere per una definitiva diagnosi.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che implica difficoltà nella lettura. La diagnosi viene condotta da un equipe formata almeno da Logopedista, Psicologo e Neuropsichiatra Infantile (quest'ultimo ovviamente non è il Medico più adatto nel caso di adulti); non è necessario procedere con elettroencefalogrammi o altri esami strumentali di questo tipo, tuttavia se si tratta di un disturbo che ha riscontrato solo recentemente ed ha il sospetto che sia sopraggiunto in associazione con altri sintomi di verosimile natura neurologica, le consiglio di rivolgersi al suo Medico di base che eventualmente la indirizzerà presso opportuni Specialisti di competenza.