Sono un ragazzo di 16 anni frequento il liceo e sono dislessico la mia insegnante di italiano insist

Sono un ragazzo di 16 anni frequento il liceo e sono dislessico la mia insegnante di italiano insiste con le parafrasi dei sonetti con le figure retoriche tra vari versi io ho molta difficolta perdo molto tempo e il mio voto è sul 5 ma posso sostenere questo tipo di prove o posso essere dispensato.

3 risposte


Se sei già seguito da un Logopedista o da altri professionisti competenti in materia, ti conviene parlarne con loro, i quali, conoscendo le tue potenzialità ed i tuoi punti di debolezza, sapranno consigliarti al meglio e, se necessario, potranno richiedere un colloquio con la tua insegnante. Se effettivamente sono tutti concordi nel dispensarti totalmente o almeno in parte da questo tipo di attività, sarà il caso di aggiornare il PDP (piano didattico personalizzato) all'inizio del nuovo anno scolastico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se c'è un PDP, lì dovrebbe essere specificao tutto. Purtroppo in corso d'anno non si può modificare il piano di studi personalizzato, ma di solito gli insegnanti riescono a comprendere quando un'attività non riesce per via del disturbo specifico o per mancato studio. Provi a parlare con la sua insegnante.


Ciao, per legge nel tuo PDP puoi chiedere di essere dispensato da questo tipo di esercitazioni. Potresti ad esempio prepararti delle sintesi e commenti ai sonetti, senza eseguire per intero la parafrasi. Un gentile saluto, Beatrice

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.