Cisti ovarica - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Cisti ovarica

La cisti ovarica è una sacca piena di materiale liquido (in rari casi solido) all’interno o all’esterno di un’ovaia.

La cisti ovarica non è altro che un follicolo ovarico al di sopra dei 2 centimetri di lunghezza. Colpisce particolarmente le donne in età fertile, infatti in questa fase si verificano più spesso.

Le cisti ovariche si suddividono in cisti funzionali e patologiche. Le cisti funzionali sono dovute ad un processo fisiologico (ciclo mestruale), sono considerate innocue e si risolvono senza dover ricorrere a particolari terapie.

Le cisti patologiche o non funzionali, di contro, sono l’effetto di un processo tumorale, benigno o maligno, oppure di altre patologie come l’endometriosi o la sindrome dell’ovaio policistico.

In genere le cisti non arrecano alcun disturbo, tuttavia se: la loro dimensione aumenta in modo spropositato, si rompono rilasciando il liquido, oppure, bloccano l’afflusso di sangue alle ovaie (torsione ovarica), è possibile avvertire i seguenti sintomi:

  • Dolore pelvico, anche durante i rapporti sessuali
  • Minzione frequente
  • Difficoltà a liberare completamente l’intestino
  • Ciclo mestruale irregolare
  • Pesantezza e gonfiore addominale
  • Giramenti di testa
  • Vomito
  • Stanchezza persistente
  • Le cisti ovariche più comuni sono due e di tipo funzionale con diversa eziologia:
  • Cisti follicolari: si formano quando durante il ciclo mestruale il follicolo non scoppia o non rilascia l’ovulo, e quindi comincia a crescere e si trasforma in cisti. Sono piuttosto innocue e scompaiono da sole nel giro di un paio di cicli mestruali.
  • Cisti luteale: si forma quando l’apertura attraverso cui fuoriesce l’ovulo si richiude e i liquidi si accumulano nel follicolo formando una cisti. Anche queste scompaiono abbastanza presto, ma possono essere potenzialmente pericolose per le dimensioni che possono raggiungere (circa 10 cm).

Altre cisti meno comuni ma che potrebbero svilupparsi particolarmente dopo la menopausa sono: le cisti dermoidi, endometriomi e cistoadenomi.

Sono di tipo patologico e molto meno frequenti rispetto alle cisti funzionali, tuttavia, costituiscono un importante reminder per la cura e la prevenzione delle malattie legate all’utero e un invito ad effettuare visite periodiche presso il proprio ginecologo di fiducia.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in cisti ovarica

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande su Cisti ovarica

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Cisti ovarica

Dr. Umberto Maione Carillo
Ginecologo
San Giuseppe Vesuviano
salve, una volta che la ferita chirurgica e guarita , puo' riprendere i rapporti, comunque le consiglio se non vuole gravidanze , di usare un metodo anticoncezionale.…

Gentile paziente,
se il suo TSH è così basso è necessario effettuare una consulenza endocrinologica per adeguare il dosaggio del Tapazole.
Se il prurito non si modifica con l'antiistaminico,…

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
io proverei a sospendere la pillola e vedere, se con una successiva ovulazione, la patologia subisce un miglioramento

Quali sono i professionisti che curano Cisti ovarica?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.