Vaginite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Vaginite

 

Tra le malattie che possono attaccare l’apparato genitale femminile è presente la vaginite, cioè una forma di patologia infiammatoria che colpisce in una duplice forma, quella della vaginite primaria e quella della vaginite secondaria. Si tratta di una patologia che ha alta incidenza sulle donne e che deriva da infezioni causate dalla possibile presenza di microrganismi come i funghi della candidosi, i batteri della vaginosi ed i protozoi della tricomoniasi vaginale, ma può trovare terreno fertile anche in persone malate di diabete, oppure nella pubertà, un periodo della vita di una donna durante la quale non ci sono gli effetti positivi della protezione dovuta all’elevata acidità della vagina, essendo questa meno sviluppata e, dunque, meno protetta.

In altri periodi di vita è possibile sviluppare vaginite in conseguenza della menopausa, quando cioè si verifica un calo del rilascio di estrogeni o, molto spesso per lo stesso motivo, durante la gravidanza.

Sono un numero piuttosto elevato gli agenti della patogenesi della malattia, che può essere trasmissibile anche sessualmente tramite contatto con infezioni genitali presenti nel partner o con lo stesso sperma, producendo le condizioni ideali per lo sviluppo di infiammazioni legate alla vaginite. Non sono esenti da probabilità di infezione agenti esterni come i profumi, i profilattici o determinati detergenti, non solo intimi.

Questo tipo di infezione può avere anche un’evoluzione piuttosto rischiosa in determinati casi, e può arrivare ad infettare non lo la vagina ma anche zone e tessuto limitrofi. Su questo particolare problema si possono segnalare situazioni infettive legate all’utero, alle ovaie ed alle tube, un tipo di patologia che può anche portare, se non trattata, alla sterilità. In altri tessuti possono svilupparsi infezioni derivanti da vaginite non trattata adeguatamente, come la pelle, provocando fastidiosi effetti che possono sfociare anche in delicati problemi dermatologici. L’utilizzo di indumenti poco efficienti nella traspirazione può portare ad aggravamento delle condizioni.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in vaginite

Vincenzo Martino

Vincenzo Martino

Ginecologo

Palese

Mirko Pozzoni

Mirko Pozzoni

Ginecologo

Milano

Gabriele Gioffre’

Gabriele Gioffre’

Ginecologo

Reggio Calabria

Silvia Mura

Silvia Mura

Ginecologo

Selargius

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande su Vaginite

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Vaginite

Signora sarebbe necessario, al di là delle terapie mirate antimicrobiche, cercare di ripristinare il microbioma intestinale e vaginale con ampie coperture di fermenti lattici.


Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
dovrebbe fare mente locale su eventuali contatti sessuali, o, se non ne ha, di nessun tipo, sugli indumenti intimi che indossa. Potrebbe essere una reazione allergica ad un tessuto

Buonasera,
se non hai più sintomi e/o perdite vaginali, non fare più nulla: non succede nulla di tragico e faresti sempre in tempo a riprendere la cura.
Comunque se dovesse ripresentarsi…

Quali sono i professionisti che curano Vaginite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.