Sto assumendo sertralina ormai, a seguito di uno stato ansioso scaturito dell

16 risposte
Sto assumendo sertralina ormai, a seguito di uno stato ansioso scaturito dell'insuccesso del mio tentativo di smettere di fumare. Ma da quando seguo tale terapia, registro l'emergere in me di pensieri che mi spaventano per il loro contenuto irrazionale. In passato ho curato sempre con sertralina un doc incentrato proprio sulla paura di poter diventare psicotico, che ora mi sembra si stia ripresentando, obbligandomi ad estenuanti tentativi di rispondere mediante il ragionamento ad un timore che non sono del tutto sicuro sia infondato... Ad esempio, ho letto proprio oggi il caso di una persona psicotica che sistematicamente abbassava le tapparelle di casa perché non sopportava la luce: e se anche io iniziassi a fare lo stesso, e a credere che nella luce naturale ci fosse un qualche pericolo per me? Se avvertissi nell'aria una qualche indefinita minaccia incombente? Vorrebbe dire che sto entrando nelle cosiddette atmosfere predeliranti, e ciò mi obbliga a verificare di essere ancora in grado di discernere tra ciò che è reale da ciò che non lo è. Oppure: e se scorgessi nel disegno della tovaglia sul tavolo della mia cucina un qualche nascosto significato angosciante? Tutto ciò è assurdo e non mi spiego come io possa perdere tempo e forze a discutere simili fantasie; so bene che il pensiero che ci sia nei fenomeni che percepisco un pericolo di cui avere paura non ha senso: ma se perdessi tale consapevolezza? Sono davvero certo di riconoscere come infondato quel senso di minaccia che si accompagna alle mie percezioni? Il dubbio mi obbliga a continui controlli, e mi chiedo cosa fare quando provo paura delle mie percezioni: criticare quella paura e insistere a ribadirmi che la trovo priva di senso? Oppure assecondarla e lasciare la risposta, per così dire, in sospeso?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Dovrebbe condividere tutti questi pensieri con il medico che le ha trascritto la terapia, e in più potrebbe iniziare un percorso psicoterapeutico per essere accompagnato a capire il perché di questi pensieri.
Nel caso vorrebbe un consulto sono a disposizione.
Un abbraccio
Salve, in attesa di una consulenza di un professionista, metta in atto ció che ha già intravisto possa funzionare, vale a dire dato che non riusciamo a evitare di farci domande possiamo peró evitare le risposte a tali domande.
Quindi, lasci in sospeso la risposta.
Un caro saluto
Gentile utente, sarebbe importante che lei parlasse di questi pensieri col medico che le ha prescritto questa terapia.
Parallelamente io mi rivolgerei ad uno psicoterapeuta per poter affrontare insieme le fatiche che prova e i pensieri che ci fa sopra.
Se le fa piacere sono disponibile per consulti in presenza oppure on-line.
Un caro saluto.
Dott.ssa Emanuela Graziano

Buongiorno, i dubbi che descrive sono sintomo di recrudescenza del DOC trattato in passato, quindi più che il dubbio di diventare psicotico mi concentrerei sulla certezza di curare meglio il disturbo che già conosce. è fortemente indicato un trattamento psicoterapeutico insieme a quello farmacologico.
Gentile utente ha un medico che la segue? Ha riferito a lui questo stato di cose? Per esperienza le dico che casi come il suo richiedono un trattamento farmacologico prescritto da uno psichiatra coadiuvato da uno psicoterapeuta a cui, nel corso delle sedute, riferire tutti i suoi dubbi e paure.
Decida di farsi seguire prima possibile altrimenti le ossessioni di cui parla potrebbero diventare sempre più incalzanti e diventare motivo di grossa sofferenza. Vedrà che tutto potrà rientrare se si affida a degli esperti.
Gentile utente di mio dottore,
le sue angosce sono la manifestazione di un disturbo d'ansia importante. L'indicazione è quella di affiancare al trattamento farmacologico un percorso psicoterapico al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, immagino che l'assunzione del farmaco sia monitorata da uno specialista medico, per cui mi preoccuperei di far prendere in carico da uno specialista psicologo tutti i sintomi che lei scrive di avere e che minano il suo benessere psicofisico (se ha fatto un percorso psicoterapeutico per curare il DOC potrebbe tornare dal terapeuta che l'ha seguita e proseguire il lavoro). La terapia integrata (medica e psicologica) sortisce solitamente degli effettivi positivi e durevoli: tutte le sue domande troveranno una risposta in questo doppio percorso. Un caro saluto
Buongiorno
Durante l'assunzione di psicofarmaci è essenziale confrontarsi con il medico che li ha prescritti per discuterne insieme rispetto ad effetti collaterali, a possibile necessità di ricalibrazione. Inoltre il Doc necessita anche di un percorso psicoterapico.
L'approccio integrato ( medico e psicoterapico) le darà il sostegno, la guida e il trattamento dei suoi sintomi e delle problematiche sottostanti.
Cordiali saluti
Dottoressa Cannata
I se, i ma, i dubbi costringono la nostra mente a un lavoro continuo di analisi dei dati, verifica delle risposte, controllo e confronto di quanto pensato e fatto. Se fossimo perfetti come un algoritmo matematico, saremmo quanto mai prevedibili e quanto mai simili gli uni agli altri. Si dia il permesso di uscire dal rigore matematico per assaporare la sorpresa, insieme al timore, delle leggi dell'esistenza umana, a cui tutti gli esseri umani sono e siamo sottoposti.
Salve gentile utente; ciò che lei porta è un punto di partenza da affrontare all'interno di una terapia psicoterapica, credo che sia fondamentale per esplorare l'origine di questi pensieri che possono creare disagi, così da alimentare un circolo vizioso. In contemporanea è opportuno rivolgersi ad uno specialista per dosare i farmaci, sono convinta che ne troverà dei giovamenti sostanziali e lo spazio delle paure prenderà sempre meno campo. Aggiungo anche che se lavorerà bene col suo psicoterapeuta sia preferibile mettersi in una posizione di attesa, prima o poi le risposte arriveranno, sottoforma di parola, immagine, lapsus, intuizione oppure..chissà, si lasci sorprendere. Sono disponibile ad una terapia umanistica- esistenziale che potremo fare anche online insieme. In bocca al lupo
Buonasera, i dubbi in merito al farmaco vanno esposti a chi gliel'ha prescritto. Credo che la sua paura di perdere il controllo di sé possa avere cause profonde radicate nella sua storia personale e perciò da approfondire in sede opportuna. Ritengo che per lei sia necessario affiancare un percorso di psicoterapia prima che la sintomatologia si intensifichi o cambi manifestazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve gentile utente, sono comprensibili i suoi dubbi e le sue preoccupazioni riguardo questi pensieri disturbanti che lei descrive. Esistono diverse tecniche come la defusione cognitiva che la potrebbero aiutare a razionalizzare e ridimensionare questi pensieri ossessivi.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione , un saluto
Dott.ssa Dafne Zikos
Salve. Mi sembra chiaro che è si trova in uno stato di sofferenza. Dovrebbe valutare seriamente la possibilità di affiancare ad una terapia farmacologica, che la invito a valutare e rivalutare costantemente con un medico psichiatra viste le sue domande e i suoi dubbi, una psicoterapia che la possa portare a comprendere come affrontare e da dove vengono questi pensieri che la angosciano così tanto. Il fatto che abbia consapevolezza della loro irrazionalità è un buon punto di partenza. E' comune che in uno stato di angoscia di abbia timore di perdere il controllo ulteriormente ma proprio questo timore potrebbe essere la spinta giusta per avere a che fare con i pensieri intrusivi. Cerchi un collega nelle sue vicinanze e inizi un percorso di cura e conoscenza di sé. Potrà solo ricavarne benefici. In bocca al lupo.
Gent. Utente, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Sembra siano molti i dubbi ossessivi. Le consiglio pertanto di integrare alla cura farmacologica un percorso psicoterapico in cui possa approfondire il meccanismo che mantiene tale circolo vizioso per poi apprendere strategie per far fronte alla sua difficoltà e quindi comprendere il suo funzionamento. La tecnica della defusione, ad esempio, potrebbe aiutarla a distanziarsi dai propri pensieri e dubbi ossessivi.
Può imparare a rifocalizzare l’attenzione sul momento presente e sui propri obiettivi senza che i pensieri disturbanti la possano influenzare.  Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Moroni, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Buongiorno, durante l'assunzione di psicofarmaci è cruciale mantenere un dialogo aperto con il medico che li ha prescritti per valutare eventuali effetti collaterali e l'efficacia del trattamento. Inoltre, considerando l'importanza del supporto psicologico, potrebbe essere utile intraprendere una terapia breve strategica. Questo tipo di approccio terapeutico si concentra sull'identificazione rapida e sul trattamento dei sintomi chiave, offrendo soluzioni pratiche e mirate ai problemi. Un percorso integrato di farmacoterapia e terapia breve strategica può fornire un supporto efficace per affrontare i suoi sintomi e le questioni sottostanti. Resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti su questo argomento. Cordiali saluti, Dott. Scala Michele