Buonasera, il mio compagno soffre di bipolarismo, assume litio ma è anche affetto da ludopatia. Ho l
3
risposte
Buonasera, il mio compagno soffre di bipolarismo, assume litio ma è anche affetto da ludopatia. Ho letto che c'è correlazione tra bipolarismo e ludopatia...sta portando me sul lastrico finanziario, lui da bravo manipolatore fa passare me per quella cattiva mentre lui non ha alcuna colpa. Io penso che possa soffrire non solo di bipolarismo ma anche di qualche altro disturbo. Non ha intenzione di rivolgersi ad alcun dottore, o meglio, non riconosce di essere in difficoltà ed io non so come comportarmi... Cosa suggerite?
Salve, sembra che ci siano anche degli aspetti personologici disfunzionali. IL mio consiglio è quello di cercare di farlo parlare almeno con il medico di base o di chiedere una visita domiciliare per capire almeno se si tratta di una fase di mania o se la persona è perfettamente cosciente di quello che fa
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il quesito che lei pone richiede una analisi di moltissimi fattori per poter suggerire una strategia, difficili da individuare in questa sede. In senso generale, posso dirle che comunque è importante che lei possa recuperare una buona contrattualità con il suo compagno, nei termini di un atteggiamento accogliente, ma assolutamente fermo sul fatto che così come stanno andando le cose, non è possibile non fare nulla e riuscire ad avere un incontro congiunto con uno specialista. Al suo compagno questa richiesta potrebbe legittimamente motivarla con il fatto che, comunque e dovunque sia il problema, anche lei è molto in crisi e che tutti e due dovete essere aiutati. Se non lo farà per se stesso, dovrà pronunciarsi rispetto al fatto di farlo per lei, se a lei tiene. Un caro augurio.
La situazione che stai vivendo è molto difficile e dolorosa. Purtroppo è vero: il disturbo bipolare può essere associato a comportamenti impulsivi come la ludopatia, soprattutto nelle fasi ipomaniacali o depressive, e spesso c’è anche una difficoltà a riconoscere il problema e chiedere aiuto. Se lui non vuole farsi aiutare, tu non puoi costringerlo a cambiare, ma puoi proteggere te stessa. La cosa più importante ora è che tu metta dei limiti chiari, soprattutto sul piano finanziario ed emotivo, per non essere trascinata nel suo problema. Può essere utile che tu cerchi supporto psicologico per te, per imparare a gestire la manipolazione emotiva e il senso di colpa che ti sta facendo provare.
Se un giorno lui sarà pronto, potrà affrontare sia il disturbo bipolare sia la dipendenza da gioco con un percorso specifico, ma finché non c’è consapevolezza, il cambiamento è molto difficile. Il primo passo però deve essere la tua tutela personale, economica e psicologica.
Se un giorno lui sarà pronto, potrà affrontare sia il disturbo bipolare sia la dipendenza da gioco con un percorso specifico, ma finché non c’è consapevolezza, il cambiamento è molto difficile. Il primo passo però deve essere la tua tutela personale, economica e psicologica.
Esperti
Domande correlate
- Sono giunto a una sorta di stallo nella mia vita. Sono prossimo alla cinquantina, ma mi accorgo di non aver costruito nulla e di aver trascorso i miei anni alle spalle senza un progetto chiaro, limitandomi a trascinarmi avanti senza uno scopo. Non ho una compagna, quindi sono destinato a invecchiare…
- Sto intrattenendo da circa un anno una relazione con una donna molto più giovane, universitaria; ma vivendo in città diverse non mi è facile organizzare gli incontri, perché il lavoro non me lo permette e perché il dispendio economico è notevole, visto che devo prenotare una stanza ogni volta che ci…
- Mio figlio di 36 anni con dipendenza importante da quando aveva 15 anni da canne dopo degli episodi psicotici il CSM da quasi due mesi è in cura con aripipraxolo Antony e’ migliorato molto! Ma non vuole associare la psicoterapia!come posso fare?
- Buongiorno Mia figlia ha 15 anni e ha disturbo dell'umore, in questo momento prende aripiprazolo ma sembra che nkn è cambiato niente anche se sono 20 giorni che lo prende... Vorrei sapere come funziona il trattamento e quanto può durare.... In questo momento mia figlia non vuole più andare a scuola,…
- Buongiorno Mia madre assumeva lamictal e aririprazolo. lamictal mattina e sera e aripiprazolo la sera. Adesso di punto in bianco ha deciso di non averne più bisogno e non vuole più fare la cura. Cosa succede fisicamente se non assume questi farmaci?
- Buongiorno sono in terapia con cipralex e xanax.Mi è stato prescritto abilify soluzione per continue derealizzazioni e vertigini.Potrebbe aiutare?
- Mi è stata fatta diagnosi di sindrome ansioso depressiva. Come dovrei comportarmi?
- Buona giornata, volevo sapere quale miglior cura va attuata per una psicosi atipica diagnosticata. Cordiali saluti
- Salve, ho avuto 3 episodi acuti di malattia( schizofrenia) nell’arco di 5 anni, non curata adeguatamente. E cioè dal 2013 al 2018. Ora,a maggio 2023 saranno 5 anni che prendo regolarmente il farmaco e cioè sono in cura con Abilify Maintena ( dosaggio 350). Ma questo mi sta causando diversi effetti collaterali…
- Buongiorno a tutti, ho avuto una crisi psicotica e adesso sono in cura con abilify. Volevo chiedere ho utilizzato per due/tre volte degli anabolizzanti prima di stare male...la crisi psicotica potrebbe essere correlata all'utilizzo di steroidi anabolizzanti? Grazie per le risposte
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Psicosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.