Buongiorno, ho avuto una crisi psicotica con allucinazioni e adesso sono in cura da 7 mesi con abili

3 risposte
Buongiorno, ho avuto una crisi psicotica con allucinazioni e adesso sono in cura da 7 mesi con abilify. E sono migliorato molto.
Volevo chiedere quanto ci vuole a tornare come prima e quindi ad una situazione di normalità? Dato che ora riscontro problemi in concentrazione, memoria e disturbo del pensiero...la dose che prendo di mantenimento è 15mg ma ancora non sono tornato come prima.
Queste cose che riscontro sono dei postumi della crisi psicotica? Quanto ci vorrà indicativamente a tornare come prima? Ho 24 anni
Dott. Carlo Romano
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, più che postumi della crisi i disturbi della sfera cognitiva che lei ha possono essere un effetto collaterale dell'Abilify, che, pur se in maniera ridotta rispetto ad altri farmaci,, riduce la performance cognitiva. Direi però che in questo momento il rapporto costo/beneficio è largamente favorevole all'uso del farmaco, che deve monitorare con lo specialista che la segue.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
Il deficit di concentrazione è dovuto più all'episodio psicotico che all'utilizzo dell'Abilify
(farmaco molto sicuro, con minor effetti collaterali rispetto agli altri farmaci antipsicotici, compreso il deficit di concentrazione). Il tempo stimato per una ripresa ottimale è almeno due anni (anche se mi è parso di capire che la situazione già sia migliorata).
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buongiorno,
sì, i sintomi che sta sperimentando (difficoltà di concentrazione, memoria, pensiero meno fluido) sono postumi comuni dopo una crisi psicotica. Anche se l'episodio è passato e l’Abilify sta contenendo i sintomi, il recupero completo richiede tempo, soprattutto per le funzioni cognitive. Il miglioramento spesso continua nei mesi successivi, anche dopo la stabilizzazione clinica. In media, possono volerci 9–12 mesi per tornare a uno stato di piena efficienza mentale, ma questo varia da persona a persona. Il fatto che lei abbia solo 24 anni è un buon fattore prognostico, così come il miglioramento già ottenuto. Continui a seguire la terapia con costanza, curi sonno, alimentazione, attività fisica e, se possibile, intraprenda un percorso psicologico o riabilitativo cognitivo per sostenere la ripresa. Con il tempo, è assolutamente possibile tornare a una vita piena e funzionante.

Esperti

Angelantonio Tavella

Angelantonio Tavella

Psichiatra

Altamura

Giovanni de Girolamo

Giovanni de Girolamo

Psichiatra

Brescia

Alessio Falini

Alessio Falini

Psichiatra, Psicoterapeuta, Terapeuta

Fano

Francesca Fiorillo

Francesca Fiorillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo

Lecce

Pierluigi Catapano

Pierluigi Catapano

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palma Campania

Alessandro Silvestro

Alessandro Silvestro

Psichiatra, Psicoterapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Psicosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.