Sono ormai a tre settimane di sertralina, ma mi accorgo che i miei sintomi stanno cambiando: pr

Sono ormai a tre settimane di sertralina, ma mi accorgo che i miei sintomi stanno cambiando: prima di riprendere la terapia, nutrivo delle preoccupazioni per problemi concreti, come la paura di ammalarmi per causa della pressione alta o del fumo, sfociate in crisi di ansia piuttosto forti, che poi sono rientrate; ora che assumo il farmaco, invece, noto che i pensieri dal contenuto bizzarro sono aumentati (pensieri che fino a tre settimane fa erano meno frequenti e meno invasivi, e che riuscivo a lasciar passare senza dar loro peso): proprio stanotte, nel cercare di prendere sonno, ho iniziato a temere di poter credere che le immagini spontanee del dormiveglia fossero non un prodotto della mia mente, ma che provenissero dall'esterno di essa, cosa che ho collegato alla possibile insorgenza del temutissimo "delirio di inserzione", molto comune nella schizofrenia; ma a preoccuparmi è soprattutto questa iperattività fuori controllo dei miei pensieri, che essendo emersa proprio in concomitanza alla ripresa della sertralina, mi fa sospettare che rientri in quei segnali di ipomania che porterebbero a una diagnosi di bipolarismo...

4 risposte


Salve Occorre una rivalutazione clinica urgente, ai fini della rimodulazione della farmacoterapia Cordiali saluti Dr Antonio Salzano

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Il mio consiglio è quello di rivolgersi tempestivamente al suo psichiatra di riferimento, in modo tale da poter fare prontamente diagnosi differenziale e apportare modifiche alla terapia. Gli antidepressivi SSRI possono indurre, in pazienti con sintomatologia suggestiva per disturbo bipolare, switch ipomaniacale-maniacale e in pazienti con sintomatologia suggestiva per disturbo psicotico, aumento delle allucinazioni e peggioramento della sintomatologia delirante.


Quello che stai vivendo è un’esperienza comune nelle prime settimane di trattamento con sertralina, in particolare in persone con ansia e pensieri ossessivi: la riattivazione mentale può far emergere paure più astratte e timori di perdere il controllo sui propri pensieri. Non significa che stai sviluppando psicosi o bipolarismo. La preoccupazione per il delirio di inserzione e il timore di ipomania sono, nel tuo caso, pensieri ipocondriaci o ossessivi focalizzati sulla tua salute mentale, non segnali reali di psicosi o disturbo bipolare. Se fossi in uno stato ipomaniacale reale, non avresti ansia paralizzante né questo tipo di autocritica costante. Detto questo, è vero che in alcuni casi rari, gli SSRI possono temporaneamente aumentare l’attivazione mentale, soprattutto nelle persone con una sensibilità particolare. Spesso questa fase si stabilizza dopo 4-6 settimane. Il consiglio concreto è parlarne con il tuo psichiatra: a volte basta rallentare un po’ il dosaggio o affiancare un supporto ansiolitico transitorio per gestire questa fase senza allarmismi.


Quello che descrivi è frequente nelle prime settimane di sertralina: aumento dell’ansia, pensieri accelerati, immagini intrusive e paura di “perdere il controllo”. Il fatto che tu riconosca questi pensieri come strani e li tema indica estrema consapevolezza, assente per definizione nel delirio o in uno stato di psicosi. Lo stato ipomaniacale spesso è descritto con umore euforico o irritabile, ridotto bisogno di sonno senza stanchezza, aumento di attività e impulsività. Se questi non ci sono, il bipolarismo è poco probabile. Cosa consiglio di fare: -Contatta lo psichiatra e riferisci questi effetti (non sospendere il farmaco da solo). -Questi sintomi spesso si attenuano entro 4–6 settimane o con aggiustamenti. -Un supporto psicoterapeutico può aiutare molto.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.