Salve tutto e iniziato qualche settimana fa da quando mi è venuto per una forte paura un attacco di

16 risposte
Salve tutto e iniziato qualche settimana fa da quando mi è venuto per una forte paura un attacco di panico ...
E da allora ho cominciato ad avere dei problemi di ansia
Adesso sto prendendo sereupin e en perché nn riesco a dormire ma nn hanno fatto molto effetto ...nn so che fare !!!!!
Buonasera,
le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta per unire alla terapia farmacologica un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a esplorare origine, sintomi, emozioni e vissuti e a gestire la sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Veronica Verbeni

Buonasera, la farmacoterapia da sola potrebbe non essere risolutiva senza un percorso di psicoterapia. Infatti, è fondamentale comprendere come mai ha iniziato ad avere questa sintomatologia ansiosa e trovare le giuste strategie per affrontarla. In ogni caso, le suggerisco di discutere con il suo medico/psichiatra rispetto la terapia farmacologica qualora non stesse riscontrando alcun effetto. Un caro saluto.
Buonasera, le consiglio di associare alla terapia farmacologica con Sereupin un trattamento psicologico di matrice cognitivo comportamentale anche online per l'ansia patologica e gli attacchi di panico. Rimango a sua disposizione anche online. Dott. Giuseppe Scuderi.
Salve
certamente un percorso di psicoterapia aiuterebbe a comprendere l'origine del problema. Nell'immediato tuttavia,data la riferita inefficacia dei farmaci,sarebbe utile eseguire con costanza delle pratiche di rilassamento e riequilibrio psicocorporeo per trovare requie e riprendere a dormire,nonché affrontare con strumenti di maggiore consapevolezza il percorso cognitivo di guarigione.
Cordiali saluti
Dr.Lucio M. Arancio

Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione e comprendo il suo disagio. L'attacco di panico è un evento di grande impatto, che può portare ad un aumento dei livelli di ansia, soprattutto di quella che è definita ansia anticipatoria (detto in altri termini, la persona può avere ansia che le arrivi l'ansia o un altro attacco di panico). In questi casi, i farmaci da soli non bastano, poichè possono solo ridurre il sintomo nell'immediato, mentre non prevengono da ricadute nè garantiscono un effetto al lungo termine. In questi casi, è utile intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a comprendere l'origine del problema, a lavorare sulla gestione dei propri vissuti emotivi e ad acquisire nuove strategie che possano aiutarla a riacquisire un benessere sia durante il sonno che nella vita quotidiana. Le consiglio quindi di informarsi sui professionisti psicologi che ci sono nella sua zona, e di riportare al medico/psichiatra gli scarsi risultati dei farmaci sul suo sonno, affinchè possa essere eventualmente modificato il dosaggio. Consideri inoltre che l'intervento psicologico ha un ulteriore vantaggio di ridurre o eliminare (a seconda della gravità della sintomatologia) l'uso di farmaci. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi in queste poche righe, pertanto se avesse bisogno di ulteriori informazioni mi può contattare in privato. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Buongiorno,
le consiglio di iniziare un intervento psicoterapico ad orientamento cognitivo-comportamentale, che la può aiutare ad identificare i meccanismi di funzionamento di tali episodi e le modalità per imparare a gestirli nel migliore dei modi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Rebecca Vellani
Buonasera, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per esplorare l'origine dei sintomi ansiosi che descrive e per accrescere la consapevolezza di se e di come interagisce con l'ambiente circostante.

Spesso l'ansia non è solo ansia ma nasconde molto di più e per gestirla bisogna disinnescarla.

Resto a disposizione, una buona serata
Deve rivolgersi ad uno Psicoterapeuta che tenga di conto sia della salute fisica che psichica, come ad esempio uno Psicoterapeuta Funzionale Corporeo.
Salve come già spiegato dai miei colleghi il farmaco da solo non è sufficiente. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Come già suggerito dai miei colleghi spesso la sola farmaco-terapia non basta, le consiglierei di intraprendere una terapia psicologica, in particolare l'orientamento cognitivo-comportametale la aiuterà, relativamente in breve periodo, a gestire la sua ansia con strumenti pratici ed efficienti.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluti
Gentile utente, da quanto scritto deduco che la soluzione farmacologica sia l'unica che gli è stata proposta. è molto importante invece che a questa venga affiancato un percorso terapeutico con uno specialista. soprattutto nei casi di attacchi di panico e ansia il farmaco può essere utile solo in parte: è necessario capire da cosa deriva il malessere per imparare a gestire tali momenti, comprenderli, ed imparare ad uscire dalle difficoltà. Nel caso di bisogno, come molti altri colleghi su questa piattaforma, sono disponibile per maggiori chiarimenti ed eventuali appuntamenti. vedrà che con un aiuto riuscirà ad affrontare ogni cosa. A disposizione, dott.ssa De Bona Denise
Salve,
gli psicofarmaci prima di valutarne l'effetto si attende mediamente un mese e mezzzo.
Inoltre le consiglierei di abbinare alla cura farmacologica una terapia con uno psicoterapeuta.
Il farmaco purtroppo assopisce solo il sintomo ma non la causa, ed una volta interrotto potrebbe ritornare.
Buona giornata.
Salve. Possono esserci molteplici spiegazioni, dalla sincope vaso vagale, che più che un disturbo può essere considerata una caratteristica dell'individuo (diciamo una reattività molto alta, per esempio dovuta ad un tentativo del corpo di preservare le funzioni caridache, e per questo può succedere in caso di forti spaventi), come pure il crollo di un meccanismo di difesa da analizzare psicologicamente. Consideri una visita psicologica per approfondire
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Comprendo il disagio che sta vivendo, ed è positivo che lei abbia cercato aiuto con dei farmaci, tuttavia, potrebbe essere utile discutere con il suo psichiatra dei risultati attuali del trattamento in modo tale che potrebbe essere presa in considerazione un adeguamento delle dosi o un'opzione terapeutica alternativa. Inoltre, riflettere su eventuali fattori scatenanti dell'ansia e discuterne con uno psicologo potrebbe fornire ulteriori approfondimenti e strategie di gestione. Cordialmente dott.ssa Camilla Persico
Gentile utente,
la farmacoterapia è molto utile per gestire i sintomi.
Alcuni farmaci, come il sereupin, impiegano un po di giorni per far sentire il loro effetto benefico.
Assocerei da subito un consulto psicologico per valutare la sua situazione e per avviare un trattamento psicoterapeutico.
Sulla base delle evidenze scientifiche e della mia esperienza clinica posson dirle che l'associazione tra trattamento farmacologico e psicoterapeutico sono molto efficaci per le problematiche di ansia e attacchi di panico.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Carmen Rizzuti
Buonasera, prima di tutto comprendo la sua urgenza di eliminare tali sintomi ansiosi che le creano malessere e insonnia, le consiglierei di unire alla terapia farmacologica una psicoterapia, online o in presenza, per comprendere meglio i sintomi di cui soffre e le cause di tale sintomatologia. Se ne avesse la necessità sono a sua disposizione per un percorso di terapia di tipo relazionale integrata, con il supporto di varie tecniche personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi con evidenza scientifica. Dott.ssa Susanna Scainelli