Salve, io sono da una nutrizionista seguo la dieta alla lettera però questa è la seconda volta ke pe

16 risposte
Salve, io sono da una nutrizionista seguo la dieta alla lettera però questa è la seconda volta ke perdo 1 kl e basta poi il peso rimane sempre uguale, ci tengo a dire ke la notte non dormo di continuo la mattina mi sveglio prestissimo anche alle 5:30 però dopo 3/4 ore mi viene sonno e mi rimetto a letto,non so se è questo il problema ke non perdo peso,mi potete aiutare? Grazie
Salve,basandomi su quanto scrive,potrebbe la privazione di sonno impedire e/o rallentare la perdita di peso.Inoltre,se la sua perdita di peso si aggira intorno ad 1 kg al mese,potrei sospettare alterazioni nel metabolismo glucidico,indagando sui specifici parametri ematici(glicemia a digiuno,dp 2 ore,homa index,indice quicki,indice homaB%,insulina a digiuno,picco insulinico e somma di insulinemia a 120 +180 minuti)Ne parli con il collega di turno.
Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissima paziente,
È difficile darle una risposta, bisognerebbe avere un colloquio per svolgere anamnesi approfondita e consultare i suoi esami del sangue, nonché conoscere la sua storia dietetica.
La privazione di sonno senz'altro può generare uno stato infiammatorio generalizzato, attivando un meccanismo edonico che può remare contro il dimagrimento;
Purtroppo non sono sufficienti i dati da lei forniti
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa
F.A.
Gentile paziente, risulta difficile poter dare una risposta esaustiva in quanto bisognerebbe avere maggiori informazioni sul suo piano alimentare, su quelle che sono le sue abitudini e altro. La mancanza di sonno può influire rallentando la perdita di peso. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Gentile paziente , , bisognerebbe avere maggiori informazioni riguardo le sue analisi del sangue e sul piano alimentare .

Resto a disposizione
Dott.ssa Amoruso Palma
Bisognerebbe capire attraverso un anamnesi approfondita la sua storia clinica e capire che strategia dietetica utilizzare. È ormai scientificamente dimostrato che il rapporto fra metabolismo e ciclo naturale del sonno e della veglia, incide in diversi modi sul nostro stato di forma e salute. La perdita di sonno favorisce l’aumento di peso innanzitutto perché aumenta il senso di fame, ma anche perché rallenta il metabolismo basale e quindi il consumo delle calorie introdotte.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, la velocità di calo di peso dipende, oltre che dall'apporto calorico e dal movimento, da persona a persona. Bisogna considerare molti fattori, ad esempio la storia del peso corporeo, eccesso ponderale di partenza, composizione corporea, se ha seguito o meno diete in passato, eventuali patologie di base, assunzione di farmaci...insomma sarebbero necessari più dati per poterle rispondere. Le consiglio di parlarne con la nutrizionista che la segue, la quale conoscendola potrà darle maggiori spiegazioni e rassicurazione.
Invece, per quanto riguarda il sonno, le consiglio di assumere un integratore a base di melatonina o valeriana che possa aiutarla a riposare meglio. Una buona qualità del sonno potrebbe di certo darle benefici.
Saluti
Dtt.ssa Martina Nicolò
Salve, da quanto ha scritto la possibile causa di questa lenta perdita di peso potrebbe essere si, in parte provocata da un'alterazione del sonno in quanto la regolarità del ciclo sonno - veglia è importante per mantenere anche una regolarità nell'alimentazione sia in termini di cosa e sia di quanto si mangia. Infatti in genere la maggior parte di noi, quando dorme poco e/o male va a ricercare cibi calorici o ad aumentare le porzioni.
Oltre a questo però, possibili cause possono essere alterazioni degli ormoni che regolano il metabolismo nel suo insieme ed in particolare il metabolismo del glucosio (zucchero nel sangue), il cui andamento si analizza attraverso la curva da carico di glucosio in cui vengono misurati sia i parametri della glicemia e sia dell'insulina (ormone legato al glucosio). L'alterazione di quest'ultima è legata a un problema metabolico molto comune definito come insulino - resistenza che fra le tante conseguenze porta anche a frenare la perdita di peso e allo stesso tempo al facile incremento ponderale.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e/o esigenze.
Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista
Potrebbero esserci svariate cause.
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita - 90 €
Salve in base a quanto riferisce la scarsa perdita dei kili potrebbe avere diverse cause tra queste anche il ritmo di sonno alterato, che andrebbe valutato a cosa sia dovuto e che porta ad un rallentamento del metabolismo di base . Bisognerebbe anzitutto fare delle analisi ematiche riguardo la curva glicemica e l'insulina, il dosaggio ormonale che potrebbe essere sfasato, analizzare la composizione corporea con la bioimpedenziometria e conoscere il BMI Inoltre da un accurata anamnesi stabilire le sue abitudini alimentari e lo stile di vita come un'attività fisica quotidiana Quindi suddividere il pasto giornaliero in più pasti piccoli ravvicinati, per fermare i neuro recettori della fame, tenendo sotto controllo il carico glicemico e l'insulina, così gli zuccheri non si accumulano e diventano grasso corporeo. Inoltre dormire poco induce a consumare più cibo, introitando più calorie Pertanto consiglierei per avere un ritmo di sonno più continuo e prolungato l'assunzione di un integratore naturale a base di melatonina. Resto a disposizione. Cordiali saluti Dottoressa Domenica Tallarico
Gentile paziente, la perdita di peso è molto soggettiva e fortemente legata alla sedentarietà.
Se è consapevole di essere molto sedentaria di sicuro 1kg per volta è una perdita di peso coerente con lo stile di vita, nonostante stia in deficit calorico.
Cordiali saluti!
Buonasera,
le possibilità per cui il peso non scende sono diverse, servirebbe effettuare un indagine più approfondita. Le consiglio intento di porre questo quesito alla sua nutrizionista , così da valutare eventuali modifiche del piano alimentare.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Prenota subito una visita online: - 70 €
Buona sera, concordo con i colleghi. Ci possono essere tante concause al suo problema, inoltre la richiesta è un pò generica come per esempio quanti anni ha, lo stile di vita sedentario o attivo, esami del sangue... Naturalmente il piano alimentare dovrà essere modificato sulla base dei dati emersi. Consiglio di parlarne con la professionista di riferimento oppure mi contatti pure. Cordiali saluti!
Buonasera, anche io concordo con i colleghi. Le cause dello stallo del peso possono essere molteplici ed è fondamentale considerare molti fattori come: lo stile di vita, se ha mai fatto diete in passato, la storia del peso corporeo, la composizione corporea, esami ematici...
Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato come i disordini del sonno causino una riduzione dell'ormone della sazietà (leptina) e perciò durante il giorno potreste percepire più fame. Al tempo stesso si ha anche un riduzione del metabolismo.
Perciò il mio consiglio è quello di parlarne con la sua nutrizionista in modo da valutare eventuali modifiche dello schema alimentare e risolvere insieme il problema. Per qualsiasi necessità o problema, rimango a completa disposizione. Cordiali saluti,
Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera, ritengo di non avere sufficienti informazioni per poter stabilire la causa del suo lento dimagrimento e del sonno disordinato. Se vuole, io sono disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Saluti
Gentile paziente, le informazioni fornite non sono sufficienti per fare un preciso quadro clinico. Le suggerisco di fidarsi del professionista a cui si è rivolto e porre a lui/lei queste domande. Se ancora non fosse soddisfatto le consiglio di trovare un altro professionista qualificato.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Giorgia Colciago
Salve, è difficile risponderle con solo queste informazioni. Ci sarebbe da indagare anche la sua storia clinica e del peso.
Sicuramente l'inadeguato riposo notturno può portare ad un'alterazione del sistema fame-sazietà con un incremento del senso di fame e, non meno importante, anche a stanchezza e nervosismo con un aumento della ricercare di cibo. In più, se tende a ricoricarsi in tarda mattinata probabilmente ha anche un ritmo non regolare dei pasti. Le consiglio di riferire il tutto alla collega che la segue, cercando di strutturare insieme una strategia diversa, che la aiuti anche a riposare meglio.
Ad ogni modo resto a disposizione. Saluti.