Salve, ho conosciuto un ragazzo, stiamo molto bene insieme ma lui preferisce non continuare a sentir

18 risposte
Salve, ho conosciuto un ragazzo, stiamo molto bene insieme ma lui preferisce non continuare a sentirci perché prima sono stata con il suo amico. Potrebbe passargli questo questa cosa? Oppure è inutile sperarci?
Buongiorno, mi spiace per quello che riporta, innanzitutto sarebbe utile comprendere quanto è grande l'interesse per questo ragazzo e se ha possibilità di capire l'eventuale interesse dello stesso. Non si può sapere come una persona possa reagire o cosa possa farle cambiare idea, se lei ritiene di tenerci e che ne valga la pena perchè non provarci? Comunicando con lui, passando tempo con lui. Faccia quello che la fa sentire meglio in base a quello che vorrebbe ottenere. Poi le persone risponderanno di conseguenza in base alle loro personali inclinazioni. Se posso aggiungere: non demorda, prosegua per quello che vuole fino a che lo ritiene opportuno.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Le emozioni se si bloccano su presupposti difficilmente possono cambiare. Ma, ed esiste un ma, se un rapporto nuovo si distoglie da questa narrativa passata e si costruisce su dei caposaldi nuovi e futuri può ritornare. Se qualcosa c’è stato potrà esserci, ma, e c’è sempre un ma, si è disposti a impostare una relazione su un solido impegno e anche lavoro su sè stessi. Cerca qualcosa di tuo in queste parole. Grazie, Benjamin Collins
Buongiorno,
Il fatto che questo ragazzo possa cambiare idea dipende da diversi fattori come l’interesse per questa relazione, quanto siete attratti l’uno dall’altra e quanto effettivamente state bene insieme.
Non è quindi da escludere che possa cambiare idea.
Se ci tieni a questa relazione cerca di portarla avanti e non arrenderti.
Se vuoi parlarne resto a disposizione per dei colloqui online.
In caso di necessità puoi anche scrivermi.
Cordialmente
Dott
Michele Arnaboldi.
Buongiorno, la ringrazio per aver affrontato questo suo dispiacere. Non è facile dare un aiuto con così poche informazioni, posso dirle però che sarebbe utile parlare con questo ragazzo e cercare di capire quali sono i motivi che lo hanno portano ad allontanarsi e a cambiare idea (non volontà, non interesse, paura). Solo con la comunicazione si può intraprendere un primo passo, poi si agirà di conseguenza. Se ha bisogno di un consiglio o approfondimento non esiti a contattarmi. Un caro saluto GP
Buongiorno. Da quello che scrive immagino che ci sia stata una prima frequentazione. Immagino che lei si senta dispiaciuta per questa rottura e la comprendo. Allo stesso tempo, penso che noi non possiamo avere potere sugli altri (mi riferisco alla sua speranza di fargli cambiare idea) ma sicuramente abbia molto potere su noi stessi. Pertanto, se lo desidera può approfondire il vissuto, i pensieri e anche le aspettative rispetto a questo ragazzo che potrebbe anche rimandargli in modo autentico con la finalità di sentirsi libera da questo nodo piuttosto che convincerlo. Se ha bisogno di un consulto sono disponibile ad aiutarla.
Un saluto,

Filomena Greco
Salve, ha provato a confrontarsi con il diretto interessato spiegandogli cosa prova per lui e perché ci sta rimanendo male?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Cara utente, prima di tutto mi dispiace per la delusione che immagino avrà provato di fronte alle parole di questo ragazzo. Non sempre è facile leggere nella mente degli altri, anzi, diciamo la verità, quasi mai. Quindi non possiamo sapere se gli passerà questa idea. Nel frattempo lei vada avanti con la sua vita, con i suoi interessi, i suoi amici. Il tempo scioglierà i dubbi, nel bene o nel male. In bocca al lupo.
Dr.ssa Maria Sole Ricci
Gentile utente, è difficile dare una risposta a questa domanda non conoscendo bene e nello specifico la situazione. Ha tuttavia provato a parlare di questo con il ragazzo? Mi sembra anche di capire che il suo amico, per lui, sia molto importante, potrebbe forse pensare di ferirlo intraprendendo una relazione con lei? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Gentile Amica,
comprendo il suo dolore per il rifiuto, ma in che modo questo sarebbe un problema psicologico?
Credo che la sua domanda - benché legittima dal punto di vista professionale - non dovrebbe essere posta ad uno psicologo, perché non riguarda in alcun modo l'oggetto stesso della psicologia: non ci occupiamo infatti di "prevedere" le scelte personali in amore. Quello è il compito di altre "figure professionali", diciamo così: cartomanti, love coach, "esperti/e" di questioni sentimentali che rispondono a qualche rubrica di posta del cuore...
La psicologia, e la psicoterapia in particolare, è la disciplina che possiamo impiegare per cercare di risolvere il disagio personale, con tutti i suoi sintomi, quando ci poniamo delle domande su di noi, il nostro agire, sui nostri sentimenti, e su come cambiare - qualora possibile - il nostro punto di vita su questi.

Le auguro di coronare il suo sogno d'amore!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
In primis è necessario capire quanto sono davvero forti i sentimenti di questo ragazzo nei suoi confronti e può sicuramente essere d'aiuto anche un confronto serio sull'argomento.
Le auguro il meglio!
Saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno, potrebbe passargli, certamente. Non possiamo sapere come evolveranno i pensieri di questa persona, quello che è certo è che per ora il suo pensiero è questo è bisogna rispettarlo.
Cordialmente
AG
Gentile utente,
è molto difficile poterle dare indicazioni con questi pochi elementi non conoscendo nello specifico gli attori di questa situazione salvo lei, il ragazzo che le piace e il suo amico. Faccia chiarezza riguardo i suoi sentimenti, a seguire un confronto e un dialogo aperto con la persona che le interessa sarebbe di fondamentale importanza perchè possa individuare meglio ciò che desidera e quale decisione prendere a riguardo. Le auguro il meglio. Cordiali saluti Dr.ssa Lorella Mezzenga
Buongiorno, mi dispiace per questa situazione!
Le informazioni sono poche, tuttavia mi sento di suggerirle di ascoltare in primis se stessa, valutando ciò che la spinge verso questo ragazzo e cosa ha significato per lei la relazione precedente con l'amico. Una volta chiariti questi punti, le suggerisco di parlare direttamente col ragazzo, di persona e fargli capire il suo punto di vista in maniera trasparente, cercando di comprendere le incertezze del ragazzo, e rassicurandolo. La comunicazione è fondamentale. Potrebbe cambiare idea o no, però lei ci avrà provato.
Resto a disposizione, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Buongiorno,
forse potrebbe essere utile, se questo è possibile, aprire un confronto sereno e schietto con il ragazzo, affrontando la questione.
Cordialmente, EP
Ahimé la sfera di cristallo non è uno degli strumenti psicoterapici….ma un buon lavoro su di sé e sui personali codici di legame sicuramente sì. Magari insieme al ragazzo.
Un caro saluto
Buongiorno, comprendo il disagio che questa situazione le sta arrecando. Purtroppo è difficile dare una risposta a questo comprensibile interrogativo: le motivazioni per le quali il suo ragazzo preferisce non continuare la frequentazione potrebbero dipendere da gelosia, o da un senso di 'fedeltà' verso l'amico, o da altre motivazioni. Sicuramente un lavoro sulla comunicazione potrebbe essere di aiuto. Resto a sua eventuale disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti . dssa Claudia Muccinelli
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso sia molto difficile poter prevedere il comportamento di una persona, specialmente se da noi non conosciuta. Se lei invece desiderasse far luce sul suo sentire, resto a sua disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana