Buonasera, ho 26 anni e negli ultimi 2 anni sto riscontrando alcuni problemi a livello caratteriale.

1 risposte
Buonasera, ho 26 anni e negli ultimi 2 anni sto riscontrando alcuni problemi a livello caratteriale.... continuo ad avere (all'inizio abbastanza raramente ma nell'ultimo periodo più frequentemente) scatti d'ira.
Non capisco se tutto ciò derivi dal fatto che ho un lavoro che mi stressa tanto e non mi soddisfa con richieste continuamente respinte e atteggiamenti che feriscono, che la mia compagna continua a prendere per gioco tutti i discorsi seri che facciamo prendendomi spesso in giro perché le rompo le scatole quando ho bisogno di parlarle di qualcosa , se la mia malattia (psoriasi e artrite psoriasica) non riesco ad accettarla del tutto col rischio di perdere il mio lavoro (poiché sono stato minacciato di trasferimento o licenziamento con giusta causa solo perché ho chiesto una mansione equivalente a ciò che facevo), che la gente mi prende per scemo (oppure è una pippa mentale che mi faccio io, cosa che non ho capito) oppure, e non meno importante, il mio disturbo dell'attenzione che mi porto dalla nascita e che non sono riuscito mai a sbloccare(ma migliorare credo di si).
Adesso mi ritrovo col difendermi da tutto e da tutti e non sopportare neanche chi piange, io che ero una persona sensibilissima.
Spero che qualcuno di voi riesca a decifrare il mio stato d'animo e possa darmi un consiglio per andare avanti. Grazie ancora a tutti e cordialissimi saluti
Buonasera, diversi stimoli stressanti potrebbero aver slatentizzato questo stato di incrementata reattività emotiva e irritabilità. Bisognerebbe valutare il quadro clinico nel complesso a partire dall'infanzia e dall'adolescenza, analizzando il suo temperamento di base (in altri termini il suo carattere). Se non l'ha ancora fatto, prenda in considerazione la possibilità di iniziare un percorso psicologico e, se necessario, di sottoporsi ad una valutazione psichiatrica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Manuela Ratti

Manuela Ratti

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Seregno

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Follonica

Prenota ora
Francesca Mascio

Francesca Mascio

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Prenota ora
Marco Di Campli

Marco Di Campli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Verona

Prenota ora
Sara Trentanovi

Sara Trentanovi

Psicologo, Psicologo clinico

Selvazzano Dentro

Prenota ora
Cristina Sinno

Cristina Sinno

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Giugliano in Campania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 139 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.